Unreal Championship

di Lordaxl

Al contrario della versione PC, infatti, in Unreal Championship avremo mappe dalla percorrenza semplificata, private di quelle aree particolarmente difficili da raggiungere se non tramite elaborati trick jumps, impossibili da ottenere se non con tastiera e mouse. Nel complesso, però, a parte questi ritocchi richiesti per garantire un gameplay adeguato, le mappe di gioco di UC sono identiche alla controparte PC, sia nella stile e dimensioni, sia nell'utilizzo delle textures, anche se ovviamente queste sono state in parte adattate per la console Microsoft.

Come ti controllo il Player

Uno dei dubbi maggiori sul titolo di casa Infogrames era legato al sistema di controllo, fattore determinante su un titolo del genere. Dall'uscita di Halo, il pad della Xbox si è rivelato, vuoi per la sua conformazione, vuoi per la disposizione degli stick, il miglior pad per gli FPS su console. Logico quindi aspettarsi che questa sua predisposizione si riflettesse anche in UC. E in effetti il sistema di controllo si rivela alquanto piacevole, permettendoci di essere al contempo veloci e rapidi nei movimenti (grazie soprattutto alla possibilità di variare a piacimento la sensibilità sugli assi x e y) e ragionevolmente preciso quando arriva il momento di sparare. Il problema legato all'utilizzo del joypad è però quella mancanza di immediatezza nella scelta dell'arma che può fare la differenza tra un frag fatto e uno subito.

718

Chi viene dal mondo PC sa' benissimo che la possibilità di assegnare ad ogni tasto della propria tastiera il richiamo ad una ben precisa arma, è un fattore determinante per chi vuole affrontare il gioco nel modo più efficace possibile. Avendo la possibilità di switchare in maniera repentina le armi si possono creare combinazioni d'attacco sempre differenti ed efficaci, decidendo sempre se utilizzare armi a lungo raggio, piuttosto che armi adatte invece per il corpo a corpo o sulla media distanza. Un utente PC può, per esempio, ferire un avversario a colpi di rocket e decidere di terminarlo con un'arma meno potente per risparmiare munizioni, specie se la sua tattica di gioco prevede un ampio utilizzo del rocket stesso.

Il problema di UC è che per trovare l'arma adatta allo scopo si dovrà scorrere in avanti o a ritroso, tutto il parco armi a disposizione con un dispendio di millisecondi che se può essere accettabile in single player (con molte riserve, però), altrettanto non lo può essere nel gioco online, dove i tempi di reazione sono veramente minimi. Questo è sicuramente lo scotto che un gioco come UC deve pagare in termini di giocabilità. E' vero, ovviamente, che tutti gli utenti giocheranno nella medesima condizione, ma il fatto di avere così tante armi a disposizione e non poterle usare nella maniera corretta non gioca sicuramente a favore di Unreal Championship.

Parlavamo di armi e a tal proposito non possiamo non citare il fatto che le armi sono del tutto identiche alla versione PC, se non per un restyle grafico delle stesse, ma sotto il punto di vista del danno inferto e degli effetti grafici, non abbiamo notato alcuna differenza.

021