Unreal Tournament 2004
di
Manuel 'MaD' Orrù
Dopo l'uscita di UT2003, la notizia che alla Epic erano già al lavoro su un nuovo seguito ci mise poco a fare il giro del mondo; adesso che questo nuovo gioco è finalmente giunto nelle nostre mani il primo pensiero è subito legato alla quantità cd: 6 cd... ma cosa mai ci sarà in 6 cd? Nuove mappe? Nuove armi? Nuove textures? Nuove modalità di gioco?
Continuate a leggere per sapere la risposta...
Le modalità di gioco offerte dal titolo della Epic sono una moltitudine; infatti, a quelle presenti in UT2003 e a quelle successivamente aggiunte nei bonus pack si aggiungono il gradito ritorno della modalità Assalto, che si era persa nel passaggio da UT a UT2003 e l'introduzione di una nuova modalità, chiamata Energia (Onslaught). Vediamole più in dettaglio, soffermandoci su quelle più innovative. Tutti conoscerete le modalità Deathmatch e Deathmatch a squadre, autentico fulcro di ogni fps multiplayer che si rispetti, in cui i giocatori dovranno dar vita a un "tutti contro tutti" nella speranza di mettere a segno il maggior numero di frags; una discreta fama ha ormai raggiunto anche il Capture the Flag, in cui due squadre dovranno cercare di rubare (e portare alla base) la bandiera contenuta all'interno della base avversaria mentre, contemporaneamente, difendono la propria.
Il Doppio Dominio e il Bombing Run sono due modalità introdotte in UT2003: nella prima dovrete prendere il controllo (semplicemente passandoci sopra) di due punti particolare sulla mappa di gioco, e mantenerli contemporaneamente per 10 secondi (un tempo che sembra breve ma che alla realtà dei fatti si rivela molto lungo); nella seconda dovrete giocare una variante del rugby avendo al posto della palla una bomba che dovrà essere portata o lanciata in una apposita porta all'interno della base avversaria; a complicare il tutto ci sarà il fatto che il giocatore in possesso della bomba può passarla ad un compagno ma non può utilizzare le armi.
Le modalità Invasione, Last Man Standing e Mutante furono introdotte dal bonus pack di UT2003: la prima consiste nel difendere la propria posizione (possibilmente in squadra) contro diverse ondate di nemici, con la possibilità di rientrare in gioco dopo essere morti, solo all'inizio di ogni ondata e solo se almeno un giocatore della squadra è rimasto in vita; nella seconda si dispone di un numero di vite limitato e si deve cercare di essere l'ultimo giocatore a rimanere in vita, in pieno stile Highlander ("Ne resterà soltanto uno"); l'ultima è forse la più innovativa... in essa, il giocatore che uccide per primo diventa "il mutante" e gli vengono donate tutte le armi e i poteri di invisibilità, agilità e devastazione; in compenso gli altri giocatori si coalizzano contro di lui e la sua energia decresce col passare del tempo e può essere ripristinata solo uccidendo gli altri. L'Assalto è una modalità a suo tempo presente nel primo UT ma poi sparita in UT2003: in essa due squadre ("Attaccanti" e "Difensori") si daranno battaglia per cercare di raggiungere alcuni obbiettivi prima di scambiarsi di ruolo alla fine del turno. L'ultima e nuova modalità di gioco è la modalità Energia, in cui due squadre si dovranno affrontare per assumere il controllo della mappa, occupando dei nodi energetici neutrali collegati uno all'altro e costruendoci sopra un proprio nodo; questi nodi energetici portano fatalmente al nucleo energetico presente all'interno della base avversaria, la distruzione del quale è l'obbiettivo del gioco.
Una gradita introduzione, presente in Unreal Tournament 2004, sono i veicoli, che si potranno utilizzare nelle modalità Assalto ed Energia al fine di velocizzare gli spostamenti e magari creare un po' di scompiglio e distruzione fra gli avversari. Per sbloccare un veicolo è necessario usarlo, facendo attenzione al fatto che i veicoli sbloccati possono essere rubati dai giocatori avversari. I veicoli hanno tutti un posto per il pilota, ma alcuni possono trasportare anche alcuni passeggeri.
Esistono 9 diversi tipi di veicoli, a partire dai carri armati, passando per i veicoli da ricognizione e finendo con i caccia e i bombardieri in grado di portare la distruzione sulla mappa di gioco. Direttamente da Unreal 2 sono stati importati anche diversi tipi di torrette, utilizzabili nella modalità Assalto per difendere i punti importanti della mappa, ma al contrario di quello che succedeva in U2 le torrette non sono automatiche ma dovrete essere voi in prima persona a prenderne il comando.
Unreal Tournament 2004
9
Voto
Redazione
Unreal Tournament 2004
Dopo l'attesa spasmodica che precedette l'uscita di UT2003, questo Unreal Tournament 2004 esce invece relativamente in sordina, forse per l'attenzione che si sta riservando ad altri titoli di prossima uscita (Doom3 e Half-Life 2), ma rappresenta tutto quello che i fan dell'originale UT avrebbero voluto già un anno e mezzo fa ma che UT2003 non è stato in grado di offrire.
Il mix fra gli elementi di UT2003 e di UT è stato quanto mai azzeccato così come la reintroduzione di alcune mappe storiche e "carismatiche" sui quali in moltissimi hanno speso una parte della propria vita videoludica. Allo stesso tempo lo sviluppo del motore di gioco ha raggiunto livelli di eccellenza superiori perfino a quelli del pur ottimo motore di UT2003, sfoggiando una qualità grafica ineguagliabile unita anche ad una velocità di rendering altissima e, finalmente, ad una fisica più realistica.
Il mix fra gli elementi di UT2003 e di UT è stato quanto mai azzeccato così come la reintroduzione di alcune mappe storiche e "carismatiche" sui quali in moltissimi hanno speso una parte della propria vita videoludica. Allo stesso tempo lo sviluppo del motore di gioco ha raggiunto livelli di eccellenza superiori perfino a quelli del pur ottimo motore di UT2003, sfoggiando una qualità grafica ineguagliabile unita anche ad una velocità di rendering altissima e, finalmente, ad una fisica più realistica.