Urban Chaos

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Lascio a voi immaginare quanto questo sia piacevole durante i combattimenti, considerando anche che quando vi avvicinate abbastanza a un qualsiasi nemico Darci (o chi per lei) entrerà nella famigerata modalità lotta, diventando controllabile come un ferro da stiro lanciato a tutta velocità dal balcone (per evitarvi inutili prove sul campo, diciamo che la manovrabilità del suddetto oggetto in tali circostanze é piuttosto bassa). Fortuna vuole che i Wildcats, soprattutto quelli di livello più basso, non siano esattamente dei fulmini di guerra e che, anche in caso di superiorità numerica schiacciante si facciano avanti uno per volta. E con questo non voglio dire che quelli non direttamente impegnati in un corpo a corpo se ne stiano buoni buoni in disparte: no, figuriamoci, i miserimmi esseruncoli si faranno avanti con aria incattivita, schiveranno, salteranno e si esporranno a pugni, mazzate o quant'altro. Molto semplicemente, non vi attaccheranno mai, neppure quando saranno alle vostre spalle o in posizione di assoluto vantaggio, cominciando a combattere in maniera attiva solo quando il vostro avversario di turno sarà morto o, comunque, atterrato. Certo, la situazione cambia nel caso in cui uno o più dei vostri nemici siano armati con pistole o fucili, ma la fase di combattimento non raggiunge mai livelli di frenesia e tensione apprezzabili: detto in parole povere, non si ha mai la sensazione di poter cambiare uno scontro che sta andando male utilizzando la semplice abilità con il joypad. In certi casi i nemici si eliminano praticamente da soli utilizzando tattiche suicide, in certi altri vi ritroverete crivellati di colpi prima ancora di capire chi vi stia sparando e questo, logicamente, non va a vantaggio del titolo Eidos. Altra frustrazione per il giocatore deriva dai numerosissimi atti criminali che praticamente qualsiasi abitante della città sembra intenzionato a compiere, e che vi obbligheranno ad abbandonare la missione principale con una frequenza disarmante, magari solo per andare a multare un tizio che stava espletando i propri bisogni fisiologici contro un muro (ridicolo...): inutile sottolineare come questo spezzi l'azione dei livelli e vada a discapito dell'atmosfera generale del tutto, già non eccessivamente curata (non ci si appassiona mai troppo per il personaggio di Darci o per la trama del gioco, e non si ha quasi mai l'effettiva sensazione di trovarsi alle prese con un operazione di polizia ad ampio respiro: forse se i programmatori avessero optato per missioni più "realistiche" e meno da supereroi alla Rambo ci si sarebbe sentiti più coinvolti e partecipi nelle vicende dell'UCPD)
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Ooops, ho fatto saltare in aria una macchina della polizia! Come dice, signore ? Basterà detrarla dal mio stipendio fino al 2030 ? Meno male, cominciavo a preoccuparmi.

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6

Voto

Redazione

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La nuova avventura Eidos, come dovreste avere intuito dalla recensione, non si può propriamente definire priva di difetti. E' un vero peccato, tuttavia, constatare come la maggior parte di essi si sarebbero potuti evitare con pochissima fatica (ci sono comunque anche magagne "strutturali", quali la stupidità artificiale dei nemici (e degli alleati, a dire il vero), che pesano maggiormente sul giudizio globale). Mi accorgo or ora di non avere accennato nulla sull'aspetto tecnico di Urban Chaos, ma il motivo è presto spiegato: tutto, dalla grafica al sonoro, si attesta su livelli decisamente mediocri, ai quali ci hanno abituati ormai decine e decine di giochi per PlayStation (è giusto, a questo punto, specificare che gli screenshots a corredo dell'articolo sono tratti dalla versione PC, non fatevi vane illusioni a riguardo) e quindi particolari commenti sarebbero stati superflui. In definitiva, il gioco dei Mucky Foot è un prodotto discreto, che probabilmente potrà farvi passare qualche ora di gioco in allegria: semplicemente, sappiate che non dovete aspettarvi un capolavoro.