V-Rally 2 Expert Edition
di
MANGIATE LA POLVERE, MALEDETTI!
Scendiamo in pista, accendiamo i motori e... VIA! V-Rally 2 EE inizia con il turbo, senza alcuna pietà per gli incauti principianti. Rovinosi impatti contro le rocce alpine. Clamorosi testacoda nella brughiera inglese. Rocamboleschi ribaltamenti sulle costiere della Corsica. I primi minuti di gioco regaleranno soltanto questo a gran parte dei giocatori e se per una simulazione non ci sarebbe proprio nulla di male, per un titolo dalle spiccate tendenze arcade, in cui quindi é l'immediatezza il requisito fondamentale, qualcosa di male c'é. Niente di cui disperarsi, la situazione non é gravissima; e non ci vuole moltissimo tempo ad acquisire il controllo quasi totale della vettura. Ma il problema rimane
Dicevamo: immediatezza... Il modello di guida di V-Rally 2 EE é, rispettando la tradizione Infogrames, semplicissimo: in sostanza, poche frenate e moltissime derapate e il sistema di controlli risponde abbastanza bene (non in maniera eccelsa, sottolineiamolo) ai comandi del giocatore. Ciò nonostante l'immediatezza non é totale. Potremmo azzardare almeno due spiegazioni di tale fenomeno, concernenti rispettivamente la velocità dello scrolling e la fisica comportamentale approssimativamente (anzi, malamente) studiata. L'indubbia fludità, al di là del graditissimo impatto esteriore, finisce per ripercuotersi soprendentemente sulla giocabilità. Ben vengano gare frenetiche e adrenaliniche (e questo i 60 fps lo assicurano). Un po' meno sono gradite gare all'insegna dell'"iper-cinetismo": V-Rally 2 EE spesso raggiunge la soglia dell'"iper-cinetismo", e non é bello, perché la guidabilità diminuisce, la precisione scema e con loro il divertimento. Un vero peccato
Anche l'approssimativa fisica comportamentale finisce per ridurre sensibilmente il fattore guidabilità. Il peso delle vetture sembra essere davvero esiguo e la loro marcata predisposizione al ribaltamento non fa che ribadirlo con insistenza. Basta un dosso, una cunetta, un lievissimo impatto e le macchine si rovesciano, inesorabilmente. Intendiamoci, le vetture del titolo Eden Games si lasciano comunque guidare, ma la perfezione é ben altra cosa. E V-Rally 2 non ci passa nemmeno troppo vicino
Scendiamo in pista, accendiamo i motori e... VIA! V-Rally 2 EE inizia con il turbo, senza alcuna pietà per gli incauti principianti. Rovinosi impatti contro le rocce alpine. Clamorosi testacoda nella brughiera inglese. Rocamboleschi ribaltamenti sulle costiere della Corsica. I primi minuti di gioco regaleranno soltanto questo a gran parte dei giocatori e se per una simulazione non ci sarebbe proprio nulla di male, per un titolo dalle spiccate tendenze arcade, in cui quindi é l'immediatezza il requisito fondamentale, qualcosa di male c'é. Niente di cui disperarsi, la situazione non é gravissima; e non ci vuole moltissimo tempo ad acquisire il controllo quasi totale della vettura. Ma il problema rimane
Dicevamo: immediatezza... Il modello di guida di V-Rally 2 EE é, rispettando la tradizione Infogrames, semplicissimo: in sostanza, poche frenate e moltissime derapate e il sistema di controlli risponde abbastanza bene (non in maniera eccelsa, sottolineiamolo) ai comandi del giocatore. Ciò nonostante l'immediatezza non é totale. Potremmo azzardare almeno due spiegazioni di tale fenomeno, concernenti rispettivamente la velocità dello scrolling e la fisica comportamentale approssimativamente (anzi, malamente) studiata. L'indubbia fludità, al di là del graditissimo impatto esteriore, finisce per ripercuotersi soprendentemente sulla giocabilità. Ben vengano gare frenetiche e adrenaliniche (e questo i 60 fps lo assicurano). Un po' meno sono gradite gare all'insegna dell'"iper-cinetismo": V-Rally 2 EE spesso raggiunge la soglia dell'"iper-cinetismo", e non é bello, perché la guidabilità diminuisce, la precisione scema e con loro il divertimento. Un vero peccato
Anche l'approssimativa fisica comportamentale finisce per ridurre sensibilmente il fattore guidabilità. Il peso delle vetture sembra essere davvero esiguo e la loro marcata predisposizione al ribaltamento non fa che ribadirlo con insistenza. Basta un dosso, una cunetta, un lievissimo impatto e le macchine si rovesciano, inesorabilmente. Intendiamoci, le vetture del titolo Eden Games si lasciano comunque guidare, ma la perfezione é ben altra cosa. E V-Rally 2 non ci passa nemmeno troppo vicino