V-Rally 3

di Redazione Gamesurf

Infogrames, rispettando le scadenze che si era fissata, ha pubblicato V-Rally, il nuovo ed atteso seguito di uno dei più interessanti giochi di Rally che il mercato aveva proposto. Ma questa volta il gioco è destinato alla console a 128 bit di Sony e quindi l'aspettativa è alta. Vediamo insieme se il lavoro degli Eden Studios merita la nostra attenzione.
Intanto incominciamo subito dall'aspetto grafico che è quello che maggiormente aveva calamitato le attenzioni degli appassionati, grazie alle bellissime immagini che ormai circolavano sulla rete.

In effetti il risultato è ottimo, soprattutto per merito delle bellissime tappe, che se pur non reali, risultano varie e soprattutto molto spettacolari. In questo senso il lavoro dei designer si è rivelato di prim'ordine.
Anche i modelli delle vetture sono realizzati con una buona dovizia di particolari, con texture definite ed un buon numero di poligoni; purtroppo il comportamento della vettura, in relazione al terreno, non è irreprensibile, una sorta d'effetto lievitazione non fa seguire perfettamente alla vettura alle asperità del terreno.

Il motore fisico è abbastanza fedele, ma presenta delle incongruità che possono non piacere a chi vive di solo pane e simulatori, soprattutto c'è da notare una certa difficoltà nel perdere la vettura nei sovrasterzi di potenza anche sui fondi più sdrucciolevoli. Inoltre il sistema dei danni è parecchio edulcorato, ed anche gli urti più violenti non provocano mai delle conseguenze irreparabili.



Se da un alto questa scelta viene incontro al giocatore, dall'altra non si capisce come mai non sia stata inserita un'opzione per variare il sistema di danni, in modo da renderlo personalizzabile a seconda dei gusti di ognuno.
Il sistema sonoro si attesta su ottimi livelli con suoni fedeli e convincenti, mentre desta qualche perplessità il tono del copilota che ci è sembrato un po' troppo alto, anche se comunque i suoi suggerimenti giungono sempre puntuali e precisi.