V-Rally 3

di Redazione Gamesurf

Quello che va promosso a pieni voti è l'interessante modalità Single Player che si chiama V-Rally e che miscela sapientemente elementi manageriali a quelli più squisitamente di guida.
In pratica all'inizio ci troveremo senza vettura e senza scuderia e quindi la prima cosa da fare sarà trovare qualcuno per cui correre.

In questo senso possiamo consultare la posta elettronica che troviamo nel nostro ufficio virtuale per vedere se qualche team ci ha invitato a partecipare a delle prove per verificare la nostra esperienza su macchine da rally e se superiamo l'esame, potremo anche stipulare un contratto.
Da questo momento inizia la nostra avventura sulle strade di mezzo mondo, ma dobbiamo far attenzione alle nostre prestazioni, non solo in termini di piazzamenti, ma anche di danni alla vettura: infatti un nostro comportamento "disinvolto" sarà punibile con un licenziamento, viceversa se ci dimostreremo capaci e veloci, potremmo essere contattati da altri team più prestigiosi e ricchi e quindi scalare la vetta che porta al successo, abbandonando la classe di partenza (la 1.6) per puntare a quelle più potenti e competitive.

0

Ovviamente sarà possibile modificare il setup della nostra vettura attraverso i parametri che ormai dovremmo conoscere e quindi adattare le sospensioni ed i rapporti del cambio al tipo di tracciato. In questo senso aiuta molto l'interfaccia che mostra immediatamente le modifiche effettuate e la loro influenza sulle prestazioni. E effettivamente il cambio dei parametri della macchina si sentono sensibilmente e fanno la loro parte sui tracciati più ostici.

L'interfaccia di gioco è quella ormai classica, con le frecce che indicano non solo la direzione, ma anche il grado di difficoltà della curva e che ovviamente sono sincronizzati con quanto detto dal navigatore, inoltre sono presenti gli immancabili split-time utili per renderci conto di come stiamo andando. Le visuali sono davvero tante, ma la migliore resta sempre quella dall'interno dell'auto che rende tutto ancora più reale, anche se quelle esterne, sopperiscono in parte ai problemi che scaturiscono dalla visione monoscopica nel controllo delle traiettorie.

Il sistema di controllo è abbastanza buono e fa il suo dovere senza infamia e senza lode. Purtroppo, nota dolente, abbiamo registrato delle incompatibilità con alcuni volanti, un vero peccato perché questa macchia si poteva evitare.
In conclusione si può affermare che V-Rally 3 è uno di quei titoli che ogni buon appassionato di Rally deve avere, merito di un ottimo sistema di gioco, di una buona grafica e di una fisica accettabile, comunque dovremo aspettare Colin Mc Rae per stabilire quale sarà il titolo di riferimento per le console.

213