Vampire The Masquerade: Redemption

di Redazione Gamesurf
Il combattimento e il movimento funziona come nei tradizionali GdR punta e clicca, alla Baldur's Gate: l'interfaccia é comoda e funzionale, il sistema di telecamere ben implementato. Il combattimento si svolge in tempo reale, il che é un vero problema in quanto, data l'impossibilità di mettere in pausa, risulta eccessivamente complicato gestire più di un personaggio per volta. Questa scelta rende frustranti i combattimenti più impegnativi, vista anche la scarsissima intelligenza dei nostri compagni. La prima patch già in corso di sviluppo introdurrà la possibilità di mettere in pausa il gioco per organizzare al meglio i combattimenti e questo renderà la situazione decisamente più comoda. A questo aggiungiamo che ci viene data la possibilità di salvare solo in determinate locazioni, come se l'eccessiva enfasi data ai combattimenti non fosse già sufficientemente frustrante

Il mondo circostante sarà soltanto una facciata: sembra di essere su un set di un film: vedremo case e persone (poche), ma saranno lì solo come ornamenti: non potremo parlare con tutte le persone, non potremo entrare nelle case. Saremo all'interno di un mondo ricco di atmosfera e ben realizzato, ma assolutamente privo di qualsiasi spessore che lo renda un minimo realistico
Sostanzialmente il gioco ci mette quindi all'interno di una storia che vedremo svilupparsi e che seguiremo come un treno segue i binari, senza poter fare altro in quel bellissimo mondo tridimensionale che non sia combattere contro i mostri che troveremo lungo i binari della "ferrovia"
Il combattimento si svolgerà in maniera canonica: potremo usare le numerose armi che troveremo lungo il percorso, spade e archi nella Dark Ages, pistole fucili e mitragliatori nell'età contemporanea. Oltre a questo sarà possibile usare i particolari poteri dei Vampiri, le Discipline che ci consentiranno di compiere azioni sovrannaturali
TECNICAMENTE
Per quel che riguarda il profilo tecnico Vampire é realizzato veramente bene: la grafica é di ottima fattura, la migliore mai vista in un gioco di questo tipo: personaggi ben definiti, grafica pulita e fluida a risoluzioni elevate (fino a 1280*1024 a 32bit) anche su PC di livello medio basso. La telecamera permette di ruotare attorno ai personaggi in maniera comoda. Unico appunto, per poter guardare in alto é necessario passare alla visuale in sggettiva tenendo premuto un tasto, il che lo rende questa caratteristica utilizzabile solo durante situazioni di calma, più che altro per osservare i palazzi in tutto il loro splendore