Vanishing Point
di
Redazione Gamesurf
QUEI PAZZI DEI NOSTRI AVVERSARI!
La modalità principale del gioco é costituita da un campionato formato da una semplice successione di tre leghe, la prima di due gare e le altre di tre, ovviamente in ordine crescente di difficoltà. Terminato vittoriosamente un campionato con una vettura, si sbloccano vari extra, come nuove vetture, filmati e foto. Progredendo nel gioco, é anche possibile apportare modifiche alle vetture. Fortunatamente il tuning permette di migliorare sensibilmente l'assetto delle auto, in modo da renderle più stabili
Le gare sono costituite da due o tre giri contro il tempo: in pratica se si termina il percorso prima del tempo prestabilito si arriva primi, altrimenti ci si accoda agli avversari a seconda della loro prestazione. L'aspetto più incredibile del tutto é dato dal fatto che gli avversari non possono essere assolutamente ostacolati mentre si gareggia, perché non partono assieme alla nostra auto e in pratica li "incontriamo" sul percorso. Da ciò consegue che i sorpassi sono completamente inutili ai fini della classifica finale e tutto ciò che bisogna fare per vincere é guidare nel modo più "pulito" possibile, cercando di evitare nei limiti del possibile incidenti, anche perché é improbabile che si riesca a recuperare dopo intoppi seri. Purtroppo anche in questo caso non si riesce a stare molto tranquilli, perché l'intelligenza artificiale che governa sia i nostri diretti concorrenti che le auto estranee al campionato, non é assolutamente verosimile e troppo spesso si rischia di finire in disastrosi incidenti causati semplicemente dalla stupidità altrui. Le altre auto tendono a comportarsi come delle mine vaganti e sono soggette a repentini, quanto inutili, cambi di direzione, soprattutto quando sopraggiunge la nostra vettura. Facciamo un esempio: é alquanto assurdo che un "civile", che fino a un attimo prima guidava come una lumaca, decida di cambiare corsia a pochi metri da una curva, semplicemente per avere una traiettoria migliore. Se un comportamento del genere fosse una prerogativa dei corridori una manovra del genere avrebbe un senso, mentre in questo caso é semplicemente un errore dell'IA
La modalità principale del gioco é costituita da un campionato formato da una semplice successione di tre leghe, la prima di due gare e le altre di tre, ovviamente in ordine crescente di difficoltà. Terminato vittoriosamente un campionato con una vettura, si sbloccano vari extra, come nuove vetture, filmati e foto. Progredendo nel gioco, é anche possibile apportare modifiche alle vetture. Fortunatamente il tuning permette di migliorare sensibilmente l'assetto delle auto, in modo da renderle più stabili
Le gare sono costituite da due o tre giri contro il tempo: in pratica se si termina il percorso prima del tempo prestabilito si arriva primi, altrimenti ci si accoda agli avversari a seconda della loro prestazione. L'aspetto più incredibile del tutto é dato dal fatto che gli avversari non possono essere assolutamente ostacolati mentre si gareggia, perché non partono assieme alla nostra auto e in pratica li "incontriamo" sul percorso. Da ciò consegue che i sorpassi sono completamente inutili ai fini della classifica finale e tutto ciò che bisogna fare per vincere é guidare nel modo più "pulito" possibile, cercando di evitare nei limiti del possibile incidenti, anche perché é improbabile che si riesca a recuperare dopo intoppi seri. Purtroppo anche in questo caso non si riesce a stare molto tranquilli, perché l'intelligenza artificiale che governa sia i nostri diretti concorrenti che le auto estranee al campionato, non é assolutamente verosimile e troppo spesso si rischia di finire in disastrosi incidenti causati semplicemente dalla stupidità altrui. Le altre auto tendono a comportarsi come delle mine vaganti e sono soggette a repentini, quanto inutili, cambi di direzione, soprattutto quando sopraggiunge la nostra vettura. Facciamo un esempio: é alquanto assurdo che un "civile", che fino a un attimo prima guidava come una lumaca, decida di cambiare corsia a pochi metri da una curva, semplicemente per avere una traiettoria migliore. Se un comportamento del genere fosse una prerogativa dei corridori una manovra del genere avrebbe un senso, mentre in questo caso é semplicemente un errore dell'IA
Vanishing Point
Vanishing Point
Il difetto principale di Vanishing Point è dato dalla ingovernabilità delle vetture, che rende l'esperienza di gioco decisamente frustrante anche per il giocatore più esperto. Inoltre l'infelice scelta di rendere tutte le gare delle semplici sfide contro il tempo non soddisfa la vena agonistica di ogni pilota virtuale, che, in teoria, potrebbe vincere una gara senza superare una vettura avversaria. Anche il comportamento delle vetture controllate dalla CPU è assolutamente inadeguato e spesso rasenta l'incredibile, nonché il ridicolo. D'altra parte la realizzazione tecnica è più che buona e la sensazione di velocità che si prova quando si è lanciati a quasi 200 km/h è assolutamente incredibile. Le modalità collaterali non aggiungono più di tanto al valore complessivo del prodotto, che alla fine non può essere definito se non come l'ennesima occasione sprecata.