Viewtiful Joe

di Paolo 'Mr. Ninty' Mulas

I fabolous five
È passato più di un anno dal famoso annuncio Capcom che presentava i cosiddetti "fabolous five", cinque grandi titoli esclusivi per il Gamecube: uno di questi (Dead Phoenix) è stato purtroppo cancellato (anche se pare che la Capcom sia al lavoro su un titolo simile), P.N. 03 titolo sicuramente discreto, ha diviso un po' la critica, e con i promettentissimi Resident Evil 4 e Killer 7 ancora lontani, le speranze videoludiche dei possessori del Gc si sono concentrate su Viewtiful Joe.


Joe è un simpatico ragazzo con una grande passione per i film "trash" con supereroi ipermuscolosi e impavidi che tra un salvataggio del mondo e l'altro condiscono il tutto con stereotipati dialoghi da anabolizzati onnipotenti.
Ed è proprio la sua cinefilia a condurlo nei guai: mentre si preparava alla visione di un film del mitico Capitan Blue (il suo eroe cinematografico) insieme alla sua ragazza Silvia, i soliti "cattivoni di turno" hanno avuto la brillante idea di rapirgli la ragazza, portandola addirittura all'interno della pellicola stessa. Poteva il prode Joe non seguirli all'interno del suo film preferito diventandone lui stesso il protagonista? Certo che no.

Il mio nome è Joe, Viewtiful Joe.
Viewtiful Joe, è un gioco totalmente atipico nel panorama odierno videoludico: è un titolo che riprende a grandi linee i picchiaduro a scorrimento che tanto spopolavano nell'era 16 bit, ma li condisce con elementi da platform, da beat em up classico ed è impreziosito anche da minigiochi ed enigmi. Il primo impatto non è certamente uno dei più felici, perché la formula di gioco disorienta ed il giocatore ha assoluta necessita di impratichirsi, per fortuna a soccorrere il giocatore in questo breve smarrimento iniziale, interviene puntuale come un orologio svizzero, un tutorial, semplice, veloce, ma efficace. Joe è in grado di saltare (mediante pressione del tasto A), calciare (B) e tirare pugni (y), ed anche schivare abbassandosi, (giù sulla levetta) o saltando (sù sulla levetta) per poi subito contrattaccare con un calcio volante o con una spazzata. Queste semplici mosse, non potranno portare però il nostro Joe troppo lontano nel difficile ed esigente mondo del cinema: bisogna essere più tosti, più forti, più Viewtiful. E per diventarlo? Semplice, difatti già nel primo livello incontreremo il nostro amato eroe Capitan Blue, lo sfideremo, e una volta battuto, ci regalerà il prodigioso V watch, orologio che consentirà al nostro amico di vestire una rossa e succinta calzamaglia, un bel casco (omologato) e udite udite, utilizzare dei stupefacenti super poteri.

I Super poteri.
Lo slow è il primo potere che avremo a disposizione per Joe: si attiva tenendo premuto il tasto R e rallenta l'azione (matrix docet). Joe si muove lentamente e con lui i suoi nemici, i colpi si fanno più lunghi e infliggono più danni, il pattern degli avversari sarà facilmente intuibile e Joe sarà in grado di schivare o addirittura rispedire al mittente proiettili e missili. I combattimenti si faranno simili a danze, Joe salterà quasi fluttuando in aria, schiverà i colpi nemici, e colpirà a destra a manca, e facendo volare per tutto lo schermo bulloni e viti appartenenti ai robotici avversari. Il turbo, come si può evincere dal nome stesso è l'esatto contrario dello Slow, basterà tenere premuto L e Joe si muoverà come un satanasso per tutto lo schermo, tirando raffiche di ganci e calci dappertutto, e diventando così da veloce da apparire contemporaneamente in più punti dello schermo, e dar far "bruciare" i suoi nemici a causa della sfilza di colpi. All'appello manca il terzo dei superpoteri, difficile da etichettare come più spettacolare o più efficace dato che anche lo slow e il turbo si fanno rispettare sotto questo punto di vista, ma sicuramente il più bizzarro; lo Zoom.