Viewtiful Joe
di
Tasto B e la telecamera riprende ancor più da vicino VJ, i nemici avranno un attimo di fatale esitazione davanti ad un super eroe così borioso nel manifestare la sua forza, e subiranno inerti grazie alla combinazione con gli altri tasti, una bella passata di calci a 360°, una combinazione di pugni che pare presa direttamente da un libro della scuola di Okuto, o un supersalto trapanante. Il bello è che lo zoom, può essere combinato anche con le altre due mosse speciali, dando così il via ad una serie incredibilmente efficace e spettacolare di mosse. Queste mosse non saranno solamente utili per i combattimenti, ma sarà indispensabile sapere come, dove e quando usarle, anche per risolvere degli enigmi che hanno una logica per così dire illogica. A seconda del rallentamento o dell'accelerazione del tempo, le pedane mobili si alzeranno o si abbasseranno, o per esempio sempre con lo slow, avremo la possibilità di incrementare la potenza di deflagrazione di una bomba o trasformare una piccola goccia in una quantità d'acqua molto consistente.
1-2-3- passo.
L'aspetto coreografico è importantissimo in un gioco come questo: più "stile" avrà Joe nei suoi combattimenti e più punti si riceveranno. Tramite questi ultimi si potranno acquistare nell'apposito negozio, nuove mosse, energia extra ed altri bonus, ma non le pellicole.
Le "pizze" si trovano difatti solamente all'interno degli stage, a volte ben vista, a volte ben celate all'interno di scatole o protette da vari nemici, e raccolte in un numero di 50, aumentano l'indicatore di barra Vfx, che è quello che consente a VJ di utilizzare le sue supermosse.
Difatti le supermosse sono a disposizione ogni volta per un tempo limitato a partire da loro utilizzo; se VJoe dovesse suo malgrado svuotare la barra, si ritroverà (per pochi secondi però, tempo che l'indicatore si riempia da solo) nei suoi vecchi panni di smidollato ragazzo, con tutte le conseguenze che ne possono derivare.
La Giocabilità, è veramente con la G maiuscola, il sistema di controllo è semplice ma efficacissimo, i combattimenti si susseguono uno dopo l'altro ma senza portare alla monotonia o alla ripetitività perché rimangono sempre altamente spettacolari, ed anche gli enigmi (un qualcosa di inedito per questa tipologia di giochi) vi faranno spesso ben spremere le meningi.
Ma bisogna avvisare il giocatore che Vj è un gioco a tratti molto molto difficile, specialmente se giocato a livello "adulti"; per qualcuno stanco del livello di difficoltà davvero risibile che pare essere il nuovo standard del mercato potrà essere anche un pregio, per chi non è invece abituato a smanettare col joypad e non possiede virtù quali pazienza e costanza, Vj non sarà certo il titolo più indicato.
Viewtiful Joe, fa dell'impatto grafico il suo ottimo biglietto da visita: il gioco vanta uno dei migliori motori grafici bidimensionali, che dona però una sensazione di profondità di tutto rispetto grazie a dei bellissimi sfondi. Lo stile grafico è quello dell'ormai abusato ma sempre spettacolare Cell-Shading, e i personaggi appaiono come divertenti caricature dei famosi protagonisti dei fumetti americani (Marvel e Dc in primis) ma che strizzano l'occhio anche ad alcune produzione nipponiche. Il gioco è naturalmente incollato a 60 fps, gira a 6o hertz, e vanta effetti speciali (tra zoomate, accelerazioni e slow motion) davvero incredibili ed animazioni mai così spettacolari.
Le musiche risultano ben azzeccate, piuttosto varie anche se un po' confusionarie, ottime le frasi digitalizzate, ed anche il doppiaggio, in inglese ma con sottotitoli in italiano.
Con Viewtiful Joe, la Capcom dopo un periodo caratterizzato da qualche alto e basso, dimostra di poter dire ancora tantissimo all'industria dei videogiochi, con un titolo Viewtiful Joe davvero splendido. Divertente da giocare, originale, comico, dotato di un ottima realizzazione tecnica ed impegnativo (molto impegnativo), Vj è il titolo ideale per chiunque sia alla ricerca di un action game davvero con i controfiocchi.