Virtua Tennis

Virtua Tennis
di
Virtua Tennis
Ed ecco a voi... Virtua Tennis, finalmente anche per PC.

Uno dei titoli di maggior successo nelle sale giochi di tutto il mondo viene finalmente convertito anche per PC (a quasi due anni di distanza dall'uscita della versione per Dreamcast), mantenendo la sua spiccata impostazione arcade e tutta la frenesia e la spettacolarità di cui era dotata la versione originale. Siamo finalmente di fronte al gioco di tennis definitivo? Sarà riuscita finalmente la Sega a convertire decentemente un proprio prodotto anche per PC? Continuate a leggere e lo scoprirete...

Il menù principale del gioco offre la possibilità di utilizzare una delle tre modalità di gioco presenti nella versione per Dreamcast del prodotto Sega, Arcade, Esibizione e World Circuit, unitamente alla possibilità di giocare in rete, locale o internet. E' anche possibile modificare, nel menù delle opzioni, la difficoltà del gioco, la lingua, il volume delle musiche e degli effetti e alcune regole di gioco come la presenza della parità e dei vantaggi o il numero di giochi necessari per vincere la partita.
Analizziamo più in dettaglio le tre modalità di gioco...
La modalità Arcade è, essenzialmente una eredità della versione coin op di Virtua Tennis; si sceglie un giocatore fra quelli disponibili e si affrontano degli incontri, la cui durata, variabile fra un gioco e un set, si può modificare nel menù delle opzioni; questi incontri saranno a difficoltà sempre crescente a mano a mano che si proseguirà vittoriosi. Se si viene sconfitti è comunque possibile ripetere la partita senza essere costretti a ricominciare dall'inizio.

La modalità Esibizione, consiste in una partita secca, di singolare o di doppio, in cui è possibile scegliere oltre alla durata, anche la superficie su cui giocare ed il livello di difficoltà. E' possibile utilizzare questa modalità anche per il multiplayer, impegnando fino a quattro giocatori contemporaneamente.
La modalità World Circuit, invece, si propone di simulare una carriera: infatti, scelto il vostro giocatore, potrete scegliere se partecipare a dei tornei, che vi faranno guadagnare del denaro, o allenarvi in appositi campi di allenamento, che faranno migliorare tecnicamente il vostro giocatore. Vincendo le partite dei tornei o completando le sessioni di allenamento, faranno la loro comparsa altri tornei che potrete disputare o altri allenamenti che potrete intraprendere, o, sarà possibile giocare un'altra partita, nello stesso torneo, ma ad un livello di difficoltà maggiore. Una volta terminate tutte le partite in uno specifico torneo, avrete vinto quel torneo (vittoria rappresentata da una coppa sopra il campo).
Il menù principale del gioco
Il menù principale del gioco
E' possibile scegliere uno fra i sette giocatori disponibili.
E' possibile scegliere uno fra i sette giocatori disponibili.
La visuale di gioco ravvicinata non rappresenta il massimo della chiarezza.
La visuale di gioco ravvicinata non rappresenta il massimo della chiarezza.
Virtua Tennis
7

Voto

Redazione

0jpg

Virtua Tennis

Finalmente la Sega riesce a sfornare una conversione degna dell'originale. Intendiamoci Virtua Tennis non è privo di difetti, primo fra tutti il fatto che un arcade che in sala giochi viene giocato saltuariamente tende a non avere una longevità eccessiva se utilizzato per lunghi periodi. A parte questo problema legato alla struttura del gioco, il prodotto della Sega è immediato e frenetico e risulta molto divertente per tutti gli appassionati dei giochi sportivi. Pur non risolvendo il problema legato alll'assenza di una simulazione di tennis degna di tal nome ed in grado di rappresentare un punto di riferimento per i prodotti futuri, Virtua Tennis esercita un notevole appeal su tutti coloro che antepongono l'immediatezza di gioco ed il divertimento istantaneo ad una maggior cura nei dettagli e nella profondità del gioco.
In definitiva un prodotto divertente consigliato agli amanti degli arcade sportivi.