Voodoo Vince
di
Stefano 'Miyazaki' Guzzetti
Mi faccio male e ti rovino
Voodoo Vince è il secondo platform degno di nota nel parco titoli Xbox; dopo Blinx è questa la volta di un nuovo protagonista, anch'esso molto simpatico e originale. Vince, come si evince facilmente dal titolo del gioco, è una bambolina voodoo che dovrà affrontare l'ennesima battaglia contro i cattivoni di turno; in effetti la storia non è molto originale, a parte il fatto che è ambientata in una New Orleans degna di nota. Questo però non importa assolutamente dato che non inficia minimamente la bellezza del gioco; Voodoo Vince è infatti un platform solido e tremendamente divertente, qualità che sprizza do tutti i pori. Inoltre alla base del gameplay c'è un'idea molto originale (per lo meno all'interno di una trama di un videogioco). Come tutti (o quasi) saprete, esiste un principio voodoo secondo il quale facendo male alla bambolina che impersona un male o un problema, quest'ultimo sparisce o viene messo in difficoltà; e questo sarà ciò che farà Vince con i suoi nemici, gli si piazzerà di fronte, conficcandosi spilli a più non posso ed eliminando così in questa maniera gli sfortunati di turno. Non male come tipo di offensiva videoludica, non trovate?
Un salto a New Orleans
Il nostro eroe,come in tutti i platforms che si rispettano, viene visto in terza persona e ciò ci permetterà di muoverci in maniera millimetrica e compiere balzi al limite della precisione assoluta; la camera ci seguirà fedele da dietro in maniera impeccabile, segno che i programmatori hanno fatto davvero un ottimo lavoro; ad ogni modo, se proprio l'inquadratura disponibile al momento non si confà ai vostri gusti, avrete comunque la possibilità di dargli un'ulteriore aggiustatina con il joypad dell'Xbox. La lezione di giochi come Super Mario 64 o Rayman 2 è quindi bella che imparata, dal momento che sotto il punto di vista tecnico del platforming puro questo titolo non fa una grinza; il controller della console risponderà perfettamente alle azioni e presto avrete una totale confidenza con l'interfaccia dei comandi che potrete tranquillamente considerare il bambolotto come la naturale estensione dei vostri pensieri. Il nostro eroe dovrà raccogliere oggetti vari sparsi per i livelli, power ups, e, sorpresa, potrà guidare vari mezzi (come sottomarini e aerei); insomma, la varietà al titolo certo non manca. A confermare quanto detto, ogni tanto ci vedremo catapultati in vari minigames molto azzeccati e spassosissimi. Gli ambienti sono coloratissimi e molto ben caratterizzati, riproponendo una New Orleans che sembra spuntare da un cartone animato di ottima fattura; vi troverete spesso a curiosare con la telecamera nei vari angoli delle ambientazioni, stupefatti dal bellissimo lavoro che i grafici hanno realizzato. Un piccolo appunto, ma non importantissimo, va fatto all'eccessiva scurezza dei colori, che a volte non sempre risulta gradevole.
Voodoo Vince
8.5
Voto
Redazione
Voodoo Vince
Nella migliore tradizione dei platforms divertenti e tecnicamente impeccabili troviamo questo nuovo titolo per Xbox; un gioco molto esilarante che non farà fatica a coinvolgerci in una spassosissima New Orleans dalle tinte voodoo. Salto dopo salto affronterete tante belle avventure e peripezie, ma questo non ve lo anticipiamo subito... fate un salto nella prossima pagina e ne saprete di più.