Wacky Races

Wacky Races
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C'é, infine, un ultimo tipo di bonus, identico per tutti i contendenti, che attiva un trucchetto a scelta fra molti disponibili e serve a bloccare temporaneamente gli avversari, nella migliore tradizione del cartone animato, come il nido di vespe lasciato in mezzo al percorso, il cartello con la svolta a destra che devia i contendenti fuori strada, o la sirena dell'ambulanza, che fa comicamente rallentare tutti i contendenti. Rispetto alla versione preliminare é stata introdotta un gradito scudo energetico (sempre sotto forma di bonus) che può proteggerci da tutti questi infami trucchetti per un limitato lasso di tempo. Alla fine della gara si può vedere e salvare il replay, peccato che il controllo su quest'ultimo sia nullo: la pressione di un tasto qualsiasi ci riporta, infatti, alla schermata principale
Wacky Races
In basso, l'utilissimo indicatore delle posizioni degli avversari

DAL CARTONE AL POLIGONO
Tecnicamente Wacky Races é appena sufficiente. Il motore tridimensionale é fin troppo farraginoso considerando la semplicità delle visuali che deve gestire: la sensazione di velocità e il frame rate sono mediocri, e i poco dettagliati modelli delle automobili, nonostante i due livelli di zoom, rimangono generalmente troppo piccoli rispetto allo scenario. Medio basso il livello grafico dei circuiti: in omaggio a un mal concepito ideale di conversione dallo stile grafico del cartone animato alle capacità della PlayStation abbiamo delle texture elementari praticamente prive di sfumature, elementi tridimensionali rozzi e poco definiti, e, in generale, una certa povertà degli sfondi. Non si può fare a meno di notare che l'effetto grafico sarebbe stato migliore se i programmatori avessero optato in favore di poligoni sfumati, o di sprite precalcolati in computer grafica, simili a quelli del filmato introduttivo, adottando un aspetto tipo i games Rare, come altri titoli di guida atipici lanciati in passato per PSX. Gli effetti sonori, la musica e la presentazione del gioco sono in linea con lo stile della serie animata originale. Il commento che condisce le gare é frammentario e sconnesso e non aggiunge molto alla qualità generale del gioco.
Wacky Races
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Wacky Races

In un gioco dove la tecnica di guida è praticamente ininfluente, a causa del modello di guida privo di un seppur vago realismo, il punto di forza è costituito dalla raccolta dei bonus, che rappresentano una ottima traduzione videoludica delle scaramucce e dei colpi bassi che rendevano esilarante la serie televisiva. Purtroppo non si possono dire le stesse cose dell'aspetto generale di Wacky Races. Ambientazioni strutturalmente ben studiate ma esteticamente sottotono si sommano a un motore poligonale lento e poco ottimizzato che intacca un po' la giocabilità e relega questo titolo in una posizione subalterna rispetto ad altri giochi di guida atipici che sono comparsi sulla PlayStation dal 1994 fino ad oggi. Alla fine Wacky Races salva la faccia grazie a una longevità non del tutto disprezzabile, esaltata da un buon numero di percorsi e dalle varie modalità di gioco disponibili, e rimane appetibile grazie ai continui ribaltamenti di fronte tipici del meccanismo di gioco e a un livello di difficoltà non elevato. Nonostante questo, è soprattutto il fatto che questo sia l'unico gioco ufficiale sulle Corse Pazze e la simpatia dei personaggi a renderlo interessante, perciò Wacky Races è consigliato ai fan della serie, mentre gli appassionati di giochi di guida atipici troveranno di meglio nella fornita soft-teca della PSX.

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