War of The Monsters
Due tasti vengono utilizzati per gli attacchi Rapidi e quelli Violenti (rispettivamente Quadrato e Triangolo): mentre i secondi sono sempre attacchi da mischia, i primi si comportano da colpi in mischia o piccoli attacchi a distanza a seconda della distanza che ci separa dal bersaglio più vicino (o puntato). Un tasto viene usato per la Parata (R2), uno per il Salto (Croce) ed uno per afferrare (Triangolo) un oggetto (che viene evidenziato in verde dalla grafica) o un avversario; afferrare un oggetto ci permetterà di utilizzarlo come clava negli attacchi da corpo a corpo, oppure potremo scagliarlo tramite lo stesso tasto utilizzato per raccoglierlo: gli oggetti possono essere così utilizzati un numero limitato di volte prima di distruggersi completamente. Alcuni oggetti, particolarmente affusolati (tubature, antenne...) se scagliati si comportano come dei veri e propri giavellotti, trafiggendo l'avversario e lasciandolo incapace di reagire finché non si sarà liberato dell'impaccio (premendo rapidamente i tasti). Afferrare un avversario ci permetterà di compiere su di lui una serie di attacchi senza che questo possa difendersi, anche se potrà tentare di liberarsi premendo furiosamente i tasti, oltre a poterlo scagliare contro qualche parete. Infine, il tasto per afferrare ci permette di aggrapparci alle superfici verticali ed arrampicarci.
Un piccolo cenno anche per il tasto di salto: a mezz'aria infatti potrete eseguire degli attacchi particolari, come la picchiata (Attacco Violento + Avanti) o la capriola (Attacco Violento + Indietro).
Gli ultimi tasti configurati, oltre al canonico Start per la pausa e le opzioni in game, sono quello per la visuale libera (L2) e quello per "istigare l'avversario" (Select), entrambi dall'utilità piuttosto dubbia.
In alto a sinistra nello schermo di gioco sono presenti tre indicatori, ossia la barra orizzontale della salute, quella verticale dell'energia e l'icona dell'attacco speciale: all'inizio dello scontro la salute è a 100 (il massimo), l'energia a 30 (la metà) e l'icona attiva.
Inutile dire che la barra della salute cala man mano che riportiamo dei danni: se la va a 0 siamo sconfitti, ed è possibile reintegrarla fino al valore massimo di 100 raccogliendo i power up verdi presenti in giro per la mappa, ammesso che l'avversario ce ne lasci il tempo.
La barra dell'energia si consuma quando mettiamo alla prova il fisico del Mostro, vale a dire quando sferriamo degli attacchi, quando corriamo, quando picchiamo o caprioleggiamo, o quando premiamo ripetutamente il tasto di Salto per "volare" (solo due mostri sono in grado di fare ciò...); l'energia non si consuma raccogliendo o scagliando oggetti. Se l'energia va a 0 sulla testa del nostro mostro compaiono delle sfere luminose (tipo stordimento) e ci saranno precluse tutte quelle azioni finché non otterremo nuova energia, raccogliendo i power up azzurri oppure distruggendo palazzi e strutture. Se trascorre troppo tempo senza che riusciamo ad ottenere energia, questa verrà comunque ripristinata, ma solo fino al valore iniziale di 30.
L'icona rimanente ci indica se il nostro è in grado o meno di effettuare un attacco speciale. Questo può essere di due tipi, a prescindere dal mostro selezionato: il primo, o a corto raggio, produce una qualche forma di barriera o esplosione o comunque una forma di attacco che colpisce tutt'intorno al nostro mostro mandando a terra tutti i nemici circostanti, ma provocando loro un danno molto esiguo (in pratica, è una mossa da disimpegno); il secondo è un attacco più devastante e cambia radicalmente da mostro a mostro, andando dal cono di onde soniche, alla pioggia di fulmini, al missile atomico, all'alito di fuoco, eccetera. L'esecuzione di una mossa speciale prevede sempre la pressione simultanea di due tasti, e a prescindere da quale delle due forme scegliate non sarete in grado di effettuarne altri finché non riaccenderete l'icona. Ci sono due modi per fare ciò: il primo è quello di raccogliere uno dei rari power up rossi, il secondo è di portare l'energia al valore massimo di 60 (occhio però che utilizzare la mossa speciale con molta energia la farà calare a 30, apposta per evitare che la si possa eseguire troppo frequentemente).
War of The Monsters
8
Voto
Redazione
War of The Monsters
Il saggio insegna che la prima impressione molto spesso è fallace, e War of the Monster rientra in pieno in questa definizione: se infatti a primo acchito e alle prime partite può sembrare un gioco sì simpatico e piuttosto originale ma privo di profondità, prendendo (anche piuttosto rapidamente) confidenza col sistema e scoprendo cosa gli sviluppatori si sono inventati, specie nella modalità "avventura" che presenta veri e propri scenari, ci si rende conto che in realtà il gioco è davvero bello, ben fatto e divertente. Se ancora siete scettici, provatelo con un amico e fate qualche esperimento: vedrete che vi conquisterà!