Warcraft 3: Frozen Throne

Warcraft 3 Frozen Throne
di
Warcraft 3: Frozen Throne

Sebbene Warcraft 3 avesse già fatto ampio sfoggio di un dettaglio e di una cura sul versante grafico senza precedenti, specie in un settore sempre molto avaro in questo senso, la grande B non si è voluta risparmiare nemmeno in questo Frozen Throne. L'espasione di Wc3, infatti, si presenta ai giocatori con un impianto visivo di prim'ordine, volto a sfruttare in maniera ancora più approfondita le feature delle schede grafiche di nuova generazione. Anche ad alte risoluzioni e in situazioni piuttosto concitate, il motore grafico non ha mostrato debolezze, mantenendo una fluidità generale sempre al di sopra delle righe, unitamente ad una ricercatezza cosmetica che ha quasi del maniacale.
Il meglio di tutto questo, viene chiaramente reso nelle campagne single player, che avranno una varietà di ambientazioni veramente ampia e spesso molto suggestiva. La qualità audio è invece rimasta invariata dalla versione originale, che comunque si attestava e si attesta ancora oggi su qualità ottimali sia di effetti sonori e doppiaggi con l'ausilio di una colonna sonora veramente azzeccata.

324

Per quanto riguarda invece la longevità della campagna, questa si attesta su valori ben superiori alla media: 10 capitoli per ogni razza e una profondità di trama e situazioni che spesso ci farà dimenticare di aver di fronte un RTS ma ci farà spesso più pensare ad un RPG (che Blizzard ci stia lentamente traghettando verso World of Warcraft? Nd LordAxl). L'unica nota veramente dolente di questo titolo è l'assenza dei Naga, sia in modalità Campagna che in quella Multiplay, che come visto in fase di single play erano già dotati di tutti gli elementi che l'avrebbero potuta far diventare una nuova razza perfettamente sfruttabile anche nelle partite multi utente. Certo l'amaro in bocca rimane per questa mancanza che avrebbe donato un probabile 10 e lode alla giocabilità, ma la devastante potenza dimostrata da questi guerrieri nei momenti di utilizzo in single player avrebbe forse sfasato il buon bilanciamento ottenuto dalla cara mamma B. nelle sessione in internet/Lan.

627
Warcraft 3: Frozen Throne
9

Voto

Redazione

0jpg

Warcraft 3: Frozen Throne

Anche questa volta la grande B. ha fatto centro. Di certo la Blizzard non sfornerà decine di titoli all'anno, ma badando molto di più alla qualità che alla quantità, cosa che si vede ad ogni sua uscità, riuscirà a fare felici anche i meno amanti del genere degli strategici in tempo reale. Sostanzialmente Warcraft III Frozen Throne riesce a mantenere quello che aveva promesso, una nuova avvincente trama degna del miglior Master di D&D unita ad una grafica e una profondità di gioco veramente eccezionali. La vasta gamma di tattiche già utilizzabili in WcIII "liscio" viene qui ad essere nuovamente aggiornata e inspessita grazie ai tocchi di classe che ci vengono offerti. Grande numero di unità quindi, nuovi aggiornamenti per ogni razza, un gran numero di eroi mercenari da assoldare e dulcis in fundo l'implementazione della tanto agoniata modalità marittima!