Warcraft III: Reign of Chaos

Warcraft III Reign of Chaos
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Warcraft III: Reign of Chaos
Il menù principale del gioco.

Dopo una miriade di "rumours" che si sono susseguiti nel tempo, fin dall'inizio dello sviluppo e dopo le numerose partite su Battle.net fatte con la versione beta, che ha messo l'acquolina in bocca a tutti gli appassionati, finalmente possiamo scoprire la verità. La versione finale di Warcraft III è finalmente arrivata, e noi l'abbiamo analizzata per i nostri lettori per vedere se riesce a raggiungere l'obbiettivo che la Blizzard si era prefissa: continuare a dominare il settore degli strategici in tempo reale.

LA SECONDA GUERRA ORCHESCA

In principio erano gli orchi e gli umani, due razze diametralmente opposte e perennemente in guerra per assumere il controllo di quello che fu il regno di Azeroth.
Durante la seconda guerra contro la possente armata orchesca, l'appena fondata Alleanza di Lordaeron (in cui gli umani avevano ottenuto il fondamentale supporto dei nani) si trovò in pesante difficoltà di fronte alla costante avanzata delle forze nemiche, guidate dal grande condottiero Orgrim Doomhammer, che devastarono le terre dei nani fino alle provincie più centrali del regno raggiungendo i confini controllati dagli elfi dove furono infine fermate. Le forze dell'Alleanza, guidate dal paladino Uther Lightbringer e dall'ammiraglio Daelin Proudmoore, riuscirono ad arrestare l'avanzata ed a costringere gli orchi a ripiegare nuovamente verso le terre di Azeroth da loro controllate.

Nonostante le ingenti perdite ed i nuovi tentativi di sfondamento gli orchi furono finalmente sconfitti ed ebbe inizio un'era di pace sotto il comando di Re Terenas, fondatore dell'Alleanza di Lordaeron, che nonostante la rovina e la distruzione portati nelle sue terre, riuscì a tenere uniti i suoi alleati: i maghi guidati da Antonidas, i nani di Magni Bronzebeard, i paladini di Uther Lightbringer e i soldati di Daelin Proudmoore. Sotto la protezione di questi eroi la pace regnò sovrana per un'intera generazione, durante la quale non si ebbero più notizie di guerre contro gli orchi.
Ma un'altra grave minaccia si stava avvicinando...

Il municipio è l'edificio principale delle basi umane.
Il municipio è l'edificio principale delle basi umane.
Un assalto massiccio alla base degli Undead.
Un assalto massiccio alla base degli Undead.
La morte (temporanea) di Kel'Thuzad.
La morte (temporanea) di Kel'Thuzad.


NUOVI ARRIVATI

Fin dal menù principale del gioco, si può notare come Warcraft III faccia sfoggio di una veste grafica rinnovata ma non stravolta rispetto ai precedenti prodotti Blizzard: tutte le opzioni utili sono infatti facilissime da raggiungere e permettono anche a chi non si è mai cimentato in partite a Starcraft o Warcraft II di configurare il gioco e iniziare una partita in pochissimo tempo.
Le modalità di gioco sono quelle tipiche: le campagne o le partite singole (configurabili a piacere) per il single player, una partita in rete locale o su Battle.net per quanto riguarda il multyplayer.

In Warcraft III sono incluse quattro campagne, più una piccola introduzione interattiva (una mini campagna da due missioni, molto facile e veloce da terminare), che introduce agli avvenimenti che saranno poi trattati estensivamente nelle missioni successive. Ogni campagna è inframmezzata da numerosi intermezzi, realizzati col motore grafico che accompagna l'azione di gioco, atti dipanare la trama ed, allo stesso tempo, informare il giocatore su quali saranno gli obbiettivi principali da perseguire nella missione che si appresta a svolgere, obbiettivi che saranno comunque riassunti anche in una schermata da consultare all'evenienza e che a volte possono essere ampliati (tramite l'aggiunta di obbiettivi secondari che spesso portano all'acquisizione di oggetti bonus), cambiati o svelati anche all'interno della missione.

La piaga portata dagli Undead si diffonde nelle terre del Lordaeron.
La piaga portata dagli Undead si diffonde nelle terre del Lordaeron.
"Bonifica" del villaggio!
"Bonifica" del villaggio!
Gli effetti della pulizia del villaggio sono difficili da nascondere...
Gli effetti della pulizia del villaggio sono difficili da nascondere...
Warcraft III: Reign of Chaos
7

Voto

Redazione

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Warcraft III: Reign of Chaos

Si attendeva con ansia il rilascio di Warcraft III, soprattutto dopo aver potuto provare la beta multiplayer (si veda la preview) e possiamo dire che la Blizzard ha fatto ancora un ottimo lavoro. Il meccanismo di gioco è rimasto quello tipico delle precedenti produzioni, riveduto e corretto e con l'aggiunta di alcune innovazioni, come la presenza degli eroi e dell'upkeep e gli sviluppatori hanno potuto dedicarsi quindi all'aggiornamento del motore di gioco con risultati che balzano immediatamente agli occhi: grafica e sonoro sono di livello ottimo, assolutamente i nuovi parametri di giudizio per il genere, il gameplay è stato migliorato rendendo più equilibrata l'azione di gioco e riducendo gli intervalli di tempo, presenti anche in Starcraft, fra preparazione delle unità e attacco e difesa della base. La strategia spesso vincente dell'assalto in massa risulta meno praticabile, a causa dell'upkeep, elemento che darà luogo ad un nuovo fiorire di strategie. Ottima anche l'interfaccia, soprattutto grazie alla semplificazione del controllo delle unità nelle battaglie, ottenuta tramite l'utilizzo dei sottogruppi.
Un ultimo accenno per le meravigliose campagne progettate dalla Blizzard che vi terranno attaccati al monitor fino al loro completamento e che vi prepareranno alla lotta su Battle.net che promette di essere divertente come non mai e, come al solito, senza esclusione di colpi.
L'unico giudizio sintetico che si può dare di questa perla è: semplicemente imperdibile.

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