Warcraft III: Reign of Chaos
di
Redazione Gamesurf
Naturalmente, la prima innovazione che si nota nel gioco è il rinnovato motore grafico, ora completamente in 3D, anche se, a differenza di giochi come Dark Reign 2 (e derivati vari) non è possibile effettuare delle rotazioni della mappa, ma solo avvicinare o allontanare la visuale di gioco tramite un'opzione di zoom ai fini pratici abbastanza inutile, ma comunque abbastanza spettacolare (almeno per realizzare gli screenshots) utilizzabile con la rotellina dello scroll del mouse. L'interfaccia, seppur rinnovata graficamente, è rimasta praticamente invariata rispetto a quella di Starcraft, con l'introduzione della gestione dell'eroe che è stata tratta da Diablo e riportata quasi senza modifiche; sarà quindi facile per i veterani del genere potersi abituare a Warcraft III.
Le unità sono tutte di dimensioni ragguardevoli e animate ottimamente; non ci sono quindi i problemi di confusione presenti in altri strategici. Dal punto di vista sonoro si sfiora la perfezione: le musiche sono ottime e cambiano a seconda delle situazioni e gli effetti sonori sono d'atmosfera; come da tradizione Blizzard le voci delle unità sono divertentissime e perfettamente curate e caratterizzate.
Warcraft III: Reign of Chaos
7
Voto
Redazione
Warcraft III: Reign of Chaos
Si attendeva con ansia il rilascio di Warcraft III, soprattutto dopo aver potuto provare la beta multiplayer (si veda la preview) e possiamo dire che la Blizzard ha fatto ancora un ottimo lavoro. Il meccanismo di gioco è rimasto quello tipico delle precedenti produzioni, riveduto e corretto e con l'aggiunta di alcune innovazioni, come la presenza degli eroi e dell'upkeep e gli sviluppatori hanno potuto dedicarsi quindi all'aggiornamento del motore di gioco con risultati che balzano immediatamente agli occhi: grafica e sonoro sono di livello ottimo, assolutamente i nuovi parametri di giudizio per il genere, il gameplay è stato migliorato rendendo più equilibrata l'azione di gioco e riducendo gli intervalli di tempo, presenti anche in Starcraft, fra preparazione delle unità e attacco e difesa della base. La strategia spesso vincente dell'assalto in massa risulta meno praticabile, a causa dell'upkeep, elemento che darà luogo ad un nuovo fiorire di strategie. Ottima anche l'interfaccia, soprattutto grazie alla semplificazione del controllo delle unità nelle battaglie, ottenuta tramite l'utilizzo dei sottogruppi.
Un ultimo accenno per le meravigliose campagne progettate dalla Blizzard che vi terranno attaccati al monitor fino al loro completamento e che vi prepareranno alla lotta su Battle.net che promette di essere divertente come non mai e, come al solito, senza esclusione di colpi.
L'unico giudizio sintetico che si può dare di questa perla è: semplicemente imperdibile.
Un ultimo accenno per le meravigliose campagne progettate dalla Blizzard che vi terranno attaccati al monitor fino al loro completamento e che vi prepareranno alla lotta su Battle.net che promette di essere divertente come non mai e, come al solito, senza esclusione di colpi.
L'unico giudizio sintetico che si può dare di questa perla è: semplicemente imperdibile.