Warhammer 40000: Chaos Gate

Warhammer 40000 Chaos Gate
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Nel lontano universo di Warhammer 40000 (40k in breve) ha luogo una sanguinosa guerra determinata dallo scontro tra forze aliene, che, in procinto di aumentare l'espansione del proprio impero, incontrano la tenace difesa delle forze umanoidi. E' in questo scenario che 40k viene concepito come un gioco da tavolo con miniature che dalla sua origine posta nel 1987 si propone di assicurare divertimento a folte schiere di appassionati.La prima versione di 40k é stata scritta da Ricky Pristley e pubblicata dalla Games Workshop sotto il nome di "Warhammer 40000: Rogue Trader". Oggi, 40k é il risultato di diverse modifiche soprattutto nei regolamenti effettuate dai suoi curatori che attualmente sono Ricky Pristley e Andy Chambers nella veste di coautore.In questo futuro scenario sono presenti diverse fazioni, che unite in due alleanze, cercano di eliminare la forza avversaria; Space Wolves, Orks, Eldar, Ultramarines, Tyranids, Imperial Guard e Angels of Death attraverso le innumerevoli campagne militari trasportano il giocatore in un'altra dimensione facendolo partecipe di una delle più logoranti battaglie che vedono sempre alterne fortune da entrambe le parti.Visto quindi il grandioso successo ottenuto da questo board game, perché non fare partecipi anche i poveri videogiocatori a questo coinvolgente divertimento ? Ecco che 40k si profila così nella sua nuova veste videoludica
Warhammer 40000: Chaos Gate
La Tactical Squad al gran completo nella risoluzione a 640x480.

In questa versione sono presenti soltanto le forze degli Ultramarine e dei Chaos che in un ambiente strategico a turni si combattono per la supremazia su una serie di pianeti dimenticati dal tempo. Il giocatore potrà rivestire soltanto il ruolo di leader dei Marine, lasciando le forze avversarie all'intelligenza artificiale del computer. In una serie di quindici missioni ambientate in uno scenario post-apocalittico gli Ultramarine dovranno far fronte a nemici sempre più forti; per questo hanno a disposizione diverse squadre composte da cinque elementi ciascuno e di alcune unità speciali come i Librarian o gli Apothecaries che esamineremo più avanti. Le differenti squadre si caratterizzano a seconda del tipo di armamento con cui possono essere equipaggiati: abbiamo la Tactical Squad con un equipaggiamento leggero ma sempre pronto all'azione, l'Assault Squad con un jump pack sempre pronto all'uso e che permette a ogni singolo marine di spostarsi via etere, una Devastator Squad equipaggiata con armi pesanti e infine la Terminator Squad composta da soldati veterani e che potrà essere accesibile soltanto più avanti nella storia. Abbiamo parlato di particolari unità speciali; vediamole. Abbiamo innanzitutto il leader degli Ultramarine il capitano Kruger la cui morte segna la fine della difesa umana, un Chaplain il leader spirituale, quattro Librarian detentori di una nuova forma di magia dominata dal potere della mente, due Techmarine responsabili dei segreti della tecnologia e due Apothecary guerrieri di suprema abilità, l'orgoglio dell'intero Impero !
Il controllo di queste avviene direttamente sulla singola unità con l'opportunità di farla camminare, correre, accucciare/rialzare, usare gli oggetti (come ad esempio i medikit, ma come anche le granate) e sparare. Come ogni gioco a turni che si rispetti a ogni unità é associato un determinato quantitativo di punti azione che consumati durante l'azione una volta esauriti non permetteranno più alcun tipo di movimento fino al successivo turno. Le modalità di sparo sono di due tipi: normale e mirato. La prima comporta un minore spreco di punti azione ma una minore probabilità di colpire il nemico, la seconda invece il contrario. L'esercito dell'impero si trova così ad affrontare una serie di missioni ambientati in luoghi diversi, all'interno di una giungla o di una fabbrica abbandonata, di strani templi o di tecnologiche basi militari. Tanti sono gli oggetti utilizzabili durante una stessa missione; dalle ormai canoniche bombe a mano e medikit a bombe fumogene che vi permetteranno di nascondere i vostri uomini agli occhi del nemico a jet-pack utilissimi per lo spostamento aereo dei vostri soldati. E come non ricordare la presenza anche di comodi veicoli di cui alcuni servono al semplice spostamento delle vostre truppe come il Rhino o il Predator, altre potranno invece competere più attivamente nel campo di battaglia come il LandSpeeder o il potentissimo Dreadnought
Warhammer 40000: Chaos Gate
7.5

Voto

Redazione

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Warhammer 40000: Chaos Gate

Warhammer 40000: Chaos Gate è un gran bel gioco. A suo favore risultano la colonna sonora veramente coinvolgente ed evocativa, ottima giocabilità derivata da un efficiente sistema di controllo dei propri soldati e da una longevità assicurata dal supporto alla modalità multigiocatore e da un editor di mappe. A suo nettissimo sfavore purtroppo si cela l'eccessiva somiglianza con Ufo: Enemy Unknown. In questo titolo si doveva difendere la Terra da un'invasione aliena progettando nuove basi, costruendo nuovi uffici, stabilire un piano di ricerca e cercare di tenere i propri fondi monetari a un livello sufficiente per riuscire a fronteggiare questi extraterrestri.Si può tranquillamente affermare che Chaos Gate è un clone di Ufo. Anzi, Ufo è addirittura migliore sotto certi aspetti; la gestione della ricerca è completamente assente, come anche la parte in cui si doveva mandare i propri velivoli contro quelli alieni e altro ancora. Insomma mentre Chaos Gate si riduce a una scelta sul proprio equipaggiamento e alla gestione del combattimento in Ufo l'azione era più variegata dando all'utente un controllo maggiore della situazione. Inoltre, un altro punto a suo svantaggio riguarda alcuni problemi nell'utilizzo della risoluzione 1024x768 a cui si può porvi rimedio con la rispettiva patch disponibile sul sito apposito (www.chaosgate.com). In definitiva Chaos Gate non è affatto un titolo malvagio, garantisce ore di sano divertimento e non ci sono difetti particolarmente gravi se non quest'eccessiva somiglianza con Ufo.