Warhammer 40000: Chaos Gate

Warhammer 40000 Chaos Gate
di
Ogni singola battaglia ha un suo obiettivo principale sempre riassumibile con un'unica "distruggi tutto ciò che si muove" e anche la trama non brilla certo per il suo intreccio narrativo; d'altro canto la scenografia ben fatta e la possibilità di usufruire di ben tre diverse risoluzioni (640x480, 800x600 e 1024x768) offre maggior prestigio al titolo. Anche la longevità é assicurata da una difficoltà ben calibrata e che saprà dare del filo da torcere anche ai più esperti; le quindici missioni attraverso le quali si svolge l'intera vicenda non renderanno facile la risoluzione di questo titolo. Alla fine di ognuna di queste i superstiti della vostra squadra si vedranno assegnare un certo quantitativo i punti esperienza che aumentano le diverse abilità di ogni singolo soldato: ad esempio, può aumentare la precisione nel tiro, oppure aumenterà la velocità di corsa. Nel caso i punti esperienza saranno di un certo quantitativo, il Capitano Kruger sarà delle medaglie in relazione alla loro bravura; queste medaglie a parte la Crux Terminator che permettrerà di trasferire uno dei vostri uomini nella temibile Terminator Squad si rivelano però soltanto simboliche senza nessun valore sul lato pratico. In ambito tecnico Chaos Gate presenta grosse falle nella versione base, la 1.0. Infatti, con questa non é possibile utilizzare appieno la modalità 1024x768 pena un errore persistente che vi rovinerà la partita in corso. Fortunatamente é possibile rimediare scaricando la patch 1.1 dall'apposito sito (www.chaosgate.com) e porre così rimedio a questo fastidioso bug.
Warhammer 40000: Chaos Gate
Ecco invece la risoluzione a 1024x768 sicuramente meno dettagliata graficamente ma che offre un ampia visuale del campo di battaglia.

Warhammer 40000: Chaos Gate
7.5

Voto

Redazione

Warhammer 40000 Chaos Gateocchiellojpg

Warhammer 40000: Chaos Gate

Warhammer 40000: Chaos Gate è un gran bel gioco. A suo favore risultano la colonna sonora veramente coinvolgente ed evocativa, ottima giocabilità derivata da un efficiente sistema di controllo dei propri soldati e da una longevità assicurata dal supporto alla modalità multigiocatore e da un editor di mappe. A suo nettissimo sfavore purtroppo si cela l'eccessiva somiglianza con Ufo: Enemy Unknown. In questo titolo si doveva difendere la Terra da un'invasione aliena progettando nuove basi, costruendo nuovi uffici, stabilire un piano di ricerca e cercare di tenere i propri fondi monetari a un livello sufficiente per riuscire a fronteggiare questi extraterrestri.Si può tranquillamente affermare che Chaos Gate è un clone di Ufo. Anzi, Ufo è addirittura migliore sotto certi aspetti; la gestione della ricerca è completamente assente, come anche la parte in cui si doveva mandare i propri velivoli contro quelli alieni e altro ancora. Insomma mentre Chaos Gate si riduce a una scelta sul proprio equipaggiamento e alla gestione del combattimento in Ufo l'azione era più variegata dando all'utente un controllo maggiore della situazione. Inoltre, un altro punto a suo svantaggio riguarda alcuni problemi nell'utilizzo della risoluzione 1024x768 a cui si può porvi rimedio con la rispettiva patch disponibile sul sito apposito (www.chaosgate.com). In definitiva Chaos Gate non è affatto un titolo malvagio, garantisce ore di sano divertimento e non ci sono difetti particolarmente gravi se non quest'eccessiva somiglianza con Ufo.

Iscriviti alla Newsletter

Resta aggiornato sul mondo Gamesurf: anteprime, recensioni, prove e tanto altro.

ISCRIVITI