Wario Land for Game Boy Advance

Wario Land for Game Boy Advance
di

Se Super Mario è conosciuto probabilmente dalla quasi totalità della popolazione occidentale, lo stesso non si può certo dire per Wario, quello che in inglese viene definito l'"evil-brother", cioè il fratello maligno dell'idraulico Nintendo. Già co-protagonista di un paio di titoli sul Game Boy "normale", e comprimario dei giochi della serie "Mario Kart", Warrio assume il ruolo di protagonista assoluto nell'ultimo plattform per il Game Boy Advance in questa avventura, denominata Wario Land 4.
Warioland 4 altro non è che una evoluzione del classico schema caro agli appassionati di questo genere di giochi, il Plattform bidimensionale, che in passato ha saputo regalare tanto divertimento ai possessori dei 16 Bit targati Nintendo. Va detto che il Game Boy Advance è forse la piattaforma ideale per riproporre il concept di gioco alla base di questi titoli, in quanto le caratteristiche Hardware permettono a questo portatile di riprodurre fedelmente qualunque titolo apparso proprio su quelle console, senza bisogno di sacrificare alcun elemento. Anzi, al contrario, così come è successo con Super Mario Advance 2, il rischio è che i programmatori, invece di inventare un prodotto nuovo, si limitino ad eseguire un porting senza aggiungere elementi originali.
Questo non è fortunatamente il caso di Warioland 4, che si riesce a distinguere addirittura per il design e per le innovazioni che riesce ad introdurre.
La storia vede il protagonista, Wario appunto, alla ricerca di una favolosa piramide d'oro nella quale dovrebbero essere nascosti tesori di ogni tipo: il condizionale è d'obbligo, perché saranno molte le sorprese che attendono il giocatore nel lungo viaggio che lo porterà dalle giungle alle caverne sotterranee, stracolme di monete ma anche di avversari pericolosi.
La piramide è divisa in sei sezioni diversi per un totale di quattro livelli: per percorrerla in tutta la sua lunghezza, Wario deve recuperare i quattro pezzi di gemma che sbloccano ogni livello. Questo meccanismo in realtà è più complicato, in quanto è regolato da un timer che gestisce l'apertura e la chiusura dei portali: per questo motivo il giocatore, una volta attivato il bottone del timer, deve tornare a tutta velocità nel portale prima che esso si chiuda. Inutile sottolineare come il portale generalmente si trovi dall'altra parte del livello...Sparse per il gioco Wario dovrà raccogliere delle monete con le quali potrà comprare l'accesso a dei sotto giochi piuttosto particolari e divertente, ed anche degli oggetti in un negozio che si riveleranno un prezioso aiuto contro i Boss che attendono il giocatore alla fine di ogni livello.
Wario Land for Game Boy Advance
noprofilejpg

Wario Land for Game Boy Advance

Warioland 4 è un platform praticamente perfetto, in grado di regalare tanto divertimento agli appassionati di questo genere di giochi: purtroppo la longevità non proprio esemplare gli impedisce di prevalere su Super Mario Land 2, ma possiamo dire con certezza di trovarci di fronte il vero successore dell'idraulico più famoso del mondo.