Wario Ware Smooth Moves

Wario Ware Smooth Moves
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Nata in sordina sul Gameboy Advance, la serie di Wario Ware ha in brevissimo tempo investito tutte le console Nintendo, regalando grandi momenti di puro divertimento ad ogni suo nuovo episodio. E se sul Ds, con Touched! ci aveva permesso di familiarizzare con tutte le innovazioni del portatile Nintendo, anche sul Wii Wario sale in cattedra per mostrarci i molteplici utilizzi del Wii-mote, come nessun altro aveva mai osato fare.

Un movimento secco del Wii-mote ed al nonnetto passerà la voglia di rubare le arance.
Un movimento secco del Wii-mote ed al nonnetto passerà la voglia di rubare le arance.
Telecomando in orizzontale, è tempo di guidare.
Telecomando in orizzontale, è tempo di guidare.
Il Wii mote come un joystick, e si controlla un robottino raccatta spazzatura
Il Wii mote come un joystick, e si controlla un robottino raccatta spazzatura

I fattori che hanno decretato nel tempo la grande popolarità della serie sono principalmente due; l'immediatezza e la comicità. Il gioco infatti parte subito a mille, chiedendo al giocatore di affrontare di seguito tantissimi minigiochi, dalla durata di pochi secondi ciascuno, ed in questo breve lasso di tempo dovremo capire cosa fare, come farla e soprattutto agire correttamente prima che il tempo si esaurisca; per fortuna la maggior parte di queste azioni si rivelano piuttosto intuitive. Il fattore comico si manifesta invece nella totalità di minigiochi, incredibilmente assurdi, partoriti da qualche mente superiore o forse completamente pazza. Ecco che passeremo così in pochi secondi, dal dover infilare con precisione un dito nel naso (!), all'aiutare una vecchia nonnina a mettersi la dentiera, o a ramazzare il cortile della scuola. La varietà di situazioni proposte è davvero elevatissima, così come saranno tantissime le trasformazioni che il wii mote assumerà. Difatti al contrario degli altri giochi per Wii dove abbiamo sempre impugnato il controller come se fosse un telecomando, in WarioWare Smooth Moves, il wii mote si trasforma in una vera e propria bacchetta multiforme, che assumerà le sembianze più diverse. Il gioco ci suggerirà una miriade di impugnature differenti, che ci aiuteranno poi nell'affrontare i vari minigiochi; ecco che dovremo tenerlo come se fosse un ombrello, vicino al naso tipo proboscide, in posizione orizzontale come un volante, in testa emulando la cresta di un mohicano, in maniera simile ad una scopa e così via in tantissimi altri modi.

Questo cambio di posizioni è certamente la novità più importante del titolo rispetto ai suoi predecessori, e rende l'esperienza di gioco ancor più realistica e divertente; l'interazione ha difatti raggiunto un livello veramente altissimo, rendendo in qualche modo fisicamente credibili le assurde situazioni in cui saremo coinvolti. Nel gioco in singolo dovremo affrontare la modalità storia per ogni personaggio presente; dovremo affrontare una sequenza di minigiochi (generalmente una quindicina più relativo boss) avendo a disposizione solo un margine di tre errori.

Il proprio Mii sarà spesso protagonista nei minigiochi.
Il proprio Mii sarà spesso protagonista nei minigiochi.
Ecco una delle tante citazioni; la pesca in Animal Crossing.
Ecco una delle tante citazioni; la pesca in Animal Crossing.
Cani ballerini? Normalissimo in Smooth Moves.
Cani ballerini? Normalissimo in Smooth Moves.

Via via proseguendo da un personaggio all'altro, inizieremo a sbloccare nuovi stili di impugnatura e conseguentemente nuovi mini games, così gli ultimi story mode saranno caratterizzati da una varietà notevolmente superiore rispetto ai primi. Inoltre si fa apprezzare anche in questa occasione, una intera storia dove saremo impegnati in minigiochi tratti da breve sequenze di classici titoli Nintendo, dal vecchio Super Mario Bros, fino ai più recenti Pikmin o Animal Crossing.

Passando ad aspetti meno positivi, il più importante è certo longevità del gioco; basteranno poche ore per completare il gioco in singolo, anche per via della facilità di molte delle sfide proposte, e la rigiocabilità in tal senso si può limitare alla ricerca di qualche record o poco altro. Nella modalità multigiocatore, il discorso cambia, si potrà giocare anche fino a dodici persone (a turno naturalmente), e Smooth Moves ha sicuramente tutte le carte in regola per diventare in breve tempo un classico del multiplayer.
Tecnicamente il titolo, pur con un impiego delle tecnologie attuali ridotto ai minimi termini, si fa comunque apprezzare anche graficamente, per via di uno stile assolutamente unico, esilarante e soprattutto inconfondibile. Davvero buono anche il sonoro, brani ed effetti azzeccati ed un doppiaggio in italiano falsamente serioso che si contrappone in modo comico all'assurdità dei testi proposti.
Wario Ware Smooth Moves è un titolo immediato e divertente, che sfrutta davvero bene le grandi capacità del Wii-mote. Purtroppo però non è dotato di quella profondità e di quella longevità tale da renderlo coinvolgente a lungo termine per il gioco in singolo; se avete però qualche amico con cui giocare, difficilmente riuscirete poi a mandarlo via di casa.

Forse non ci avete mai pensato, ma per infilare un dito nel naso ci vuole grande precisione.
Forse non ci avete mai pensato, ma per infilare un dito nel naso ci vuole grande precisione.
Movimento da sinistra a destra...schiaffone per svegliare Wario.
Movimento da sinistra a destra...schiaffone per svegliare Wario.
Il Wii mote si rivela funzionale anche come martello.
Il Wii mote si rivela funzionale anche come martello.
Wario Ware Smooth Moves
8

Voto

Redazione

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Wario Ware Smooth Moves

Immediato e divertente, Wario Ware Smooth Moves è uno dei più fulgidi esempi di come debba essere sfruttato il Wii-mote, capace in pochi secondi di trasformarsi negli oggetti èiù svariati, e di regalare al gioco una sensazione di fisicità ed interazione senza pari. Purtroppo però la semplicità della maggior parte della situazioni proposte rende il titolo davvero poco longevo per il singolo giocatore; d'altra parte però, ha tutte le carte in regola per diventare un classicissimo del multiplayer!

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