Wario World
di
Have a rotten day!!
Vi sono poi una quantità ingentissima di nemici, di varie specie e dimensioni: possono essere abbattuti tramite una semplice scazzottata (col pulsante B), sollevati e scagliati all'indirizzo di altri gaglioffi, fatti roteare (dopo averli sollevati, muovendo circolarmente l'analogico) oppure potranno subire addirittura l'ormai famoso pile driver (trivella) di Wario, una a mossa ad alto contenuto di potenza e spettacolarità. I nemici possono essere poi utilizzati per risolvere particolari enigmi: scagliati contro un interruttore altrimenti irraggiungibile, fatti roteare per attivare alcuni tipi di ingranaggi, aprire botole particolarmente e così via. Nonostante la linearità, infatti, i livelli nascondono numerosi bivi, diramazioni e passaggi segreti, e tanti oggetti con i quali interagire per poter procedere lungo l'avventura, tra i più comuni ci sono certamente delle strane sfere arancioni generalmente mobili sulle quali Wario può aggrapparsi, e saltando da una all'altra, arrivare anche il luoghi difficilmente raggiungibili. Non possiamo poi non citare le numerose botole, che disseminate lungo i vari quadri, nascondono al loro interno dei veri e propri sotto livelli che ricordano molto nella struttura i livelli "classici" di Super Mario Sunshine, quindi con un accezione molto più platform e con la telecamera gestibile dal giocatore. I livelli riprendono alcuni temi classici; non può mancare quindi quello della neve, il circo, la foresta, il mondo preistorico, la casa infestata e così via. Alcuni risultano più banali e semplici, altri invece paiono piuttosto ispirati, originali e ricchi di novità. Anche i boss, risultano ben realizzati sia dal punto di vista grafico, sia da quello relativo pattern, offrono, infatti, una sfida ben impegnativa rispetto ai comuni nemici. Sul fronte gameplay, bisogna ammettere che il curioso mix tra platform e picchiaduro a scorrimento, se ben sviluppato (come in questo caso) può risultare molto divertente, Wario World risulta, infatti, un gioco ben più dinamico e d'azione rispetto alla concorrenza. I combattimenti ben strutturati vantano una discreta varietà, che può scadere ad un certo punto anche nella ripetitività (alla fine le mosse rimangono quelle e non c'è nessuna scoperta avanzando nel gioco) ma che si attesta sempre su livelli di divertimento medio alti.
A qualcuno piace corto.
Il vero problema del gioco è sicuramente la longevità, sono presenti solamente 8 livelli, peraltro non vastissimi, ed anche il livello di difficoltà pur morendo spesso, è piuttosto basso, frutto di scelte discutibili. Per esempio in caso di morte, basterà pagare un tot di soldi, per poter subito riprendere a giocare nel punto i cui si è morti, è questo vale anche per i boss, rendendo i combattimenti una volta scoperta la strategia piuttosto semplici. Insomma tempo tre/quattro giorni ed il gioco potrebbe essere portato a termine: naturalmente se si vuole completare il gioco al 100%. Il discorso cambia radicalmente, difatti trovare tutti i cristalli i tesori e i pezzi di statua è una sfida piuttosto ardua anche per i giocatori più smaliziati. Interessante la possibilità di sbloccare mini giochi da esportare poi sul Gameboy advance nel gioco Wario Ware.
Graficamente il gioco è per così dire altalenante: le animazioni di Wario sono ottime, così come quelle di tutti gli altri personaggi presenti nel gioco, il gioco scorre via fluido anche nelle fasi più concitate, e sono ottimi gli effetti sia di luce sia delle varie esplosioni. Il problema deriva da una qualità altalenante delle texture, ottime in alcuni livelli, e scarse invece in altri frangenti, si notano spesso anche alcune compenetrazioni tra modelli poligonali. Le musiche risultano leggermente meno ispirate rispetto agli altri titoli classici Nintendo, risultano adatta al contesto, ma per così dire non rimangono in testa come altre. Vi è anche un po' di parlato limitato a qualche simpatica frase detta da Wario, tutti i testi sono tradotti anche in italiano.
In definitiva Wario World, risulta un titolo sicuramente innovativo, originale e divertente, ma minato da una longevità troppo risibile, aiutata solo in parte dai numerosi segreti che racchiude il gioco. In definitiva un buon platform, che potrebbe risultare un ottimo intermezzo tra due giochi più impegnativi.