Wetrix

di Redazione Gamesurf
QUELLO CHE MANCAVA, ORA C'E'!
Sul Nintendo Gameboy proprio un puzzle game, Tetris, ha frantumato ogni record di vendite, nei primi anni novanta. Per anni e anni i draghetti di Puzzle Bubble, i cubi di Klax e gli ordigni di Panic Bomber hanno infestato, magnifica e contagiosa ossessione, i nostri pomeriggi e le nottate videoludiche. Sulla macchina del riscatto di Sega tutti i maggiori generi ufficialmente riconosciuti hanno trovato un degno esponente: se Shen Mue é un GdR eccezionale, Dead or Alive 2 é un campione fra i picchiaduro e Virtua Striker 2000 un esemplare da medaglia d'oro del filone sportivo, può Wetrix+, (il plus sta bene ovunque, Capcom insegna) il rompicapo di Take 2 Intertainment sviluppato da Zed Two Design Studio, diventare il nuovo metro di giudizio dei puzzle game?
UN SEGNO D'ACQUA
Wetrix é un rompicapo basato sulle proprietà dei liquidi. Nessuna lezione di fisica, per carita', ma un dato di fatto molto elementare: all'interno di un sistema di vasi comunicanti il livello dell'acqua é uniforme indipendentemente dalla forma del contenitore. I designer della Zed Two hanno pensato: cosa c'é di meglio che fare un puzzle game basato proprio su questa legge? Detto fatto. Il design di Wetrix é colorato, essenziale, in delicati colori pastello che lo fanno assomigliare a un giocattolo per bambini. Non male, per un puzzle game. Il quadro di gioco ci offre, in una singola occhiata, le premesse e l'obiettivo del rompicapo: su una superficie totalmente piatta in 3D isometrico dovremo assemblare delle barriere in grado di contenere l'acqua che inesorabilmente si verserà sul piano. Ma come costruire queste barriere?
Semplice, tramite i cosidetti Upper, elementi simili ai pezzi del Tetris, ma disposti in visuale isometrica, capaci di deformare istantaneamente la superficie del piano generando un'innalzalmento dello spazio su cui cadono. Un esempio pratico: cade dal cielo un Upper dalla forma a "L"? Bene, troviamogli un posto sul piano: la superficie corrispondente alla forma dell'Upper si innalzerà leggermente al momento dell'impatto. Non ci sono limiti né restrizioni al modo in cui lasciare cadere gli Upper sulla superficie