Wetrix

di Redazione Gamesurf
Se facciamo cadere un Upper sovrapponendolo parzialmente a una parte del piano già precedentemente innalzata, all'intersezione dei due pezzi una semplice formula matematica darà vita a un "picco montuoso" la cui altezza é data dalla somma della capacità deformatrice dell'Upper più la dimensione del rilievo precedente. Questa tecnica, indispensabile per innalzare le barriere, dà modo di costruire dei rilievi montuosi dalle forme originali e sempre differenti, data la diversa foggia degli Upper che, ovviamente, come i pezzi del Tetris, é assolutamente casuale. In breve, sembra essere dei novelli dei alle prese con i comandi "geologici" (innalza /livella) di Populous

WETRIS+ NON FA UN BUCO NELL'ACQUA
Ma a differenza del simulatore di divinità, in Wetris+ non possiamo fare i nostri comodi in tutta tranquillità. Presto arriverà il diluvio universale quindi sarà il caso di assicurarci il maggior numero di spazi chiusi possibili. La scelta spetta a noi: possiamo innalzare delle barriere molto alte intorno a una zona ristretta oppure delimitare uno spazio molto più grande per imprigionare una gran quantità d'acqua, ma a danno dell'altezza dei rilievi. Alla fine, comunque, sarà indispensabile arginare l'intero quadrato di gioco perché presto saremo investiti da una quantità d'acqua assurda
Dopo qualche Upper, infatti, inizieremo a fare la conoscenza degli altri pezzi del gioco: i Water Bubble e i Downer. I primi sono nostri nemici: si tratta di nuvolette, ovviamente cariche d'acqua, di diversa grandezza e quindi portata idraulica, che una volta cadute sul suolo rovesceranno sul piano una data quantità di liquido: sarà quindi nostro compito dirigere le nuvole all'interno degli spazi delimitati, possibilmente senza colmare al punto di farli travasare
I Downer, invece, come dice il nome, svolgono un compito opposto agli Upper facendo abbassare la superficie del piano. Non sono mai dannosi, infatti nelle nostre costruzioni montuose avremo sempre qualche escrescenza o rilievo non volontario e i Downer rimetteranno le cose a posto. Al limite, se non esistono rilievi da piallare, possiamo sempre far abbattere i Downer su la superficie già completamente piatta, tanto al di sotto di quel livello non possiamo andare. Diverso, invece, é il discorso delle bombe, le più odiate comparse del gioco. La bomba ha l'aspetto di un piccola testata aria terra pronta a cadere in perpendicolare sul piano. Attenzione a dove dirigiamo l'ordigno: la sua caduta sul piano causerà un buco che farà defluire tutta l'acqua che dovesse raggiungere la crepa. Questo é l'elemento pericolo del gioco: l'acqua non deve cadere dal piano, né deve defluire da eventuali buchi che le bombe dovessero aprire sulla superficie