Whacked!
di
Malek
Su Xbox non ci sono certo moltissimi party games: quindi, un nuovo titolo del genere è una boccata d'aria fresca in un genere che ha comunque moltissimi estimatori.Il presupposto che anima Whacked! è davvero semplice: siamo ospiti di uno show televisivo, diretto dal mitico Van Tastic, e dovremo riuscire a vincere tutti i giochi che ci verranno proposti, anzi, a cui saremo obbligati a partecipare, per riuscire a vincere il misterioso "premio". Ma la nostra sfida sarà difficilissima: dovremo vedercela con gli altri concorrenti, anch'essi decisi a prendere il favoloso premio in palio. Ma non ci facciamo intimorire da questi poveri illusi: il premio sarà nostro a qualunque costo!
L'inzio di Whacked! E' stato abilmente studiate per mettere il giocatore a proprio agio, permettendoci di usare subito un mini-tutorial per imparare le mosse essenziali del gioco. Ad ogni modo, i comandi sono semplici: con lo stick ci muoviamo, con B o X attacchiamo e con Y o A saltiamo. Si possono regolare le telecamere, ma non dovreste avere alcun problema con quella di default. Quando comincieremo il gioco, dovremo scegliere un personaggio fra quelli elencati: tutti quanti sono degli assoluti squilibrati, dal coniglio digrignante alla donna nuda, dal pinguino verde alla ragazzina che cerca di volare con le braccia. Potremo anche sbloccare vari personaggi durante il gioco.
E cominciamo finalmente il gioco, dopo la divertente introduzione (tutta in inglese purtroppo..). Verremo messi di fronte a una delle porte, ed entrando in una avrà inizio il primo minigioco. Tutto il gioco si basa sulle stelle e sulle armi: raccogliendo varie armi di ogni genere e colpendo gli avversari, gli faremo perdere stelline, che potremo raccogliere per aumentare i nostri punti. Anche noi possiamo perdere stelline quindi attenzione! Ogni avversario lascia cadere stelline del suo colore, e noi non possiamo raccogliere le stelline del nostro colore, quindi non potremo riprendere quelle appena perse (questo mi ricorda Sonic per Megadrive :P). Ci sono vari tipi di gare: Chikens, Grab'n'run, Dodgeball, Fragfest, Combat e King of the Hill.
In Chikens dovremo uccidere quante più galline possibile con le armi a nostra disposizione e raccogliere le stelle che fanno cadere. In Grab'n'run dovremo resistere per un certo periodo di tempo con un trofeo raccolot mentre gli altri ci sparano addosso, in Dodgeball dovremo cercare di colpire gli avversari usando solo sfere di gomma, in Fragfest dobbiamo fare più uccisioni possibili entro un certo tempo, in Combat dovremo uccidere gli avversari per raccogliere le loro stelline e in King of the Hill dovremo stare per un totale di tempo su una zona particolare. I nostri avversari faranno di tutto per fermarci, e anche le arene in cui giochiamo non ci aiutano: spesso ci saranno dei "pericoli ambientali" (rubinetti che sgorgano, trenini, cannoni giocattolo) che ci faranno perdere energia preziosa.
Whacked!
Whacked!
Se nel singolo Whacked! fallisce, nel multi riesce a cogliere nel segno, proponendo sfide divertenti e un buona dose di sano massacro fra framiliari e amici. Se aggiungiamo un buon comparto sonoro e una grafica discreta, e la possibilità di giocare Online a breve, potremmo tranquillamente dire che questo è un signor gioco. Purtroppo, non posso non considerare il fatto che il single player è un po' noioso, che qui in Italia non tutti possono permettersi una linea a banda larga per il servizio Live! e che comunque il gioco non presenta molte minigare, quindi mi vedo costretto a ridimensionare questo titolo. Rimane comunque un buon gioco, che potete acquistare tranquillamente... ovviamente assicurandovi prima di avere qualcuno con cui giocare contro.