Whirl Tour

di Gabriele 'Knife' Idda

Dopo la recente delusione dataci dal chiaccheratissimo BMX XXX avevamo la paura che anche Whirl Tour potesse cadere nella stessa piattezza di gameplay.
Questo prodotto, invece, riesce a sorprendere sotto molti punti di vista, a cominciare dalla giocabilità: il fulcro del gioco si basa sulle acrobazie realizzate su delle sorte di monopattini a motore, eseguite tramite combinazioni di tasti simili a quelle che si possono trovare nei picchiaduro, e tipiche di numerosi giochi sul genere; le stesse, eseguite in serie, accresceranno momentaneamente le capacità del personaggio che sarà in grado di eseguire acrobazie più velocemente, e saltare più in alto, grazie all'adrenalina accumulata.
Questo, abbinato alle altre modalità di gioco, fa del soggetto in questione una perfetta fusione tra un arcade e un'avventura.

La partita si apre dopo il filmato introduttivo, dove i vari personaggi del gioco suonano davanti ad un pubblico in una piccola sala concerti, mentre nel Back Stage Wasa B., il protagonista del gioco, unico a poter essere utilizzato all'inizio, controlla la situazione.
Ad un tratto, l'attenzione del nostro eroe viene attirata dalla porta della stanza della regia che si chiude misteriosamente. Pochi attimi, e la situazione precipita: i membri del gruppo spariscono ad uno ad uno risucchiati da piccoli vortici luminosi tra gli sguardi increduli del pubblico, il misterioso rapitore scompare attraversando l'ultimo passaggio seguito, però, dal nostro Wasa B., che così facendo comincerà la sua avventura.
La sua missione consisterà nel portare a termine tutti gli obiettivi dei vari livelli; superando queste prove si potranno cosi sbloccare nuovi personaggi, costumi, monopattini e quant'altro.



Il giocatore potrà scegliere tra le varie opzioni quella che più preferisce: tra le scelte possibili, infatti, troviamo una modalità d'allenamento che potrà essere giocata nel livello del gioco preferito, dando cosi la possibilità di studiare con tutta calma i segreti dei vari quadri in trenta minuti di tempo, notevolmente più di quelli disponibili nelle modalità Arcade e Avventura.
In quest'ultima modalità dovrete portare a termine sette prove per ognuno dei livelli, esposte all'inizio d'ogni singolo quadro, consistenti in acrobazie, record di punti da battere, boss da sconfiggere, generatori, e arredamento, da distruggere e infine, nel recupero d'oggetti.
Detta così, potrebbe sembrare una cosa complicata, ma niente è più sbagliato: le meccaniche di gioco facili ed intuitive vi consentiranno di portare a termine la maggior parte delle varie missioni in tempi relativamente brevi, difficilmente troverete qualcosa d'insormontabile o che vi blocchi per lungo tempo.

table_img_223