Whirl Tour
di
Graficamente, il gioco si presenta in stile Cartoon sia per sfondi, sia per personaggi, dando quella carica di simpatia e spensieratezza che rende il gioco interessante ed immediatamente simpatico.
Il gioco è stato curato in tutti i suoi particolari, ombre e colori rendono ancora meglio le atmosfere dei diversi quadri; oltre ai precedenti, anche i personaggi risultano arrotondati e ben proporzionati con movimenti fluidi, precisi e veloci che non presentano rallentamenti in nessuna delle varie modalità del gioco, sia se si gioca da soli, sia in compagnia, sebbene lo split screen verticale non renda giustizia alcuna alla gestione dell'azione.
I vari effetti di luce, ottimi anche loro, sono stati realizzati in tema con la grafica generale, perdendo così di realismo ma guadagnando in spettacolarità: per esempio, si può parlare dei generatori segreti da distruggere in ogni livello, praticamente un guazzabuglio di fulmini e metallo, una sorta di piccolo film di fantascienza.
L'unica pecca riscontrata nella grafica, consiste nella scomparsa del personaggio durante i momenti in cui il giocatore ferma Wasa B. per esaminare l'ambiente, restando accostato al muro; ciò è dovuto ad un bizzarro comportamento della telecamera: sembra quasi che l'obiettivo sbatta contro il muro compenetrando il personaggio, evidenziandone i poligoni dall'interno.
Il gioco si presenta abbastanza intuitivo e immediato: le acrobazie più semplici risulteranno facilmente concatenabili tra loro, consentendo ai giocatori più abili e fantasiosi di accumulare quantitativi stratosferici di punti in solo mezzo minuto. I virtuosismi più complessi possono essere visionati mettendo in pausa il gioco e selezionando la voce relativa alle acrobazie; inoltre, potrete abbinare una data acrobazia alla sequenza di tasti che più preferite, tra quelle disponibili.
I boss presenti in ogni livello, inizialmente un po' ostici, risulteranno poi decisamente più morbidi da affrontare: basta solo un po' d'allenamento con la pratica della sgommata, così da venirne fuori con solo due o tre attacchi, almeno nei primi livelli.
La risposta del personaggio ai comandi utilizzati è rapida e precisa, fattore, questo, che consente di non mandare all'aria un'intera partita a causa di un ritardo nell'esecuzione dell'azione.
In compenso, qualche svantaggio viene causato dalle suddette imprecisioni della telecamera: in date situazioni, come il raggiungimento di certi obiettivi o alcuni tragitti seguiti dal personaggio, farà magicamente svanire il nostro eroe, solitamente nel bel mezzo di una complicata sequenza acrobatica, come vuole la sempre valida legge di Murphie.
La longevità del prodotto è variabile per diversi motivi.
Innanzi tutto, in ogni livello dell'avventura disporrete di tre minuti per conseguire almeno uno dei sette obiettivi; i traguardi raggiunti entro i tre minuti verranno comunque depennati dalla lista degli obiettivi.
In questo modo potrete dedicare anche un'intera sessione di gioco al conseguimento di una sola delle missioni rimanenti; ne consegue che sarà necessario ripetere più volte uno stesso livello se si desidera completarlo interamente.
Il secondo motivo che rende indefinibile la vita del gioco è dato dalle diverse capacità dei giocatori: un utente smaliziato non impiegherà molto tempo a capire le poco variabili meccaniche degli obiettivi d'ogni quadro, poiché si tratta sempre delle stesse azioni, magari appena un po' alterate.
Il sonoro è decisamente la parte più curata di tutto il gioco le canzoni sono tutte interessanti e con quel ritmo che da la carica; i generi musicali variano tra tutti gli stili, abbracciando il Punk, il Rock, il Metal, il Funky e lo Street difficilmente potranno stancarvi, infatti, vengono combinati casualmente avendo cosi ogni volta una compilation diversa.
Tutte le canzoni del gioco possono essere ascoltate anche da sole mediante l'apposito menù contenuto nelle opzioni.
In sintesi Whirl Tour è un gioco ben costruito e divertente in ogni sua modalità capace di appassionare giocatori di ogni età, insomma un buon investimento per un divertimento senza pensieri.