Wing Commander Prophecy
di
Redazione Gamesurf
E' bene chiarirlo subito: io ho adorato immediatamente l'universo creato dalla Origin: i suoi personaggi, le sue missioni, le storie che si dipanavano a mano a mano che progredivo nella guerra contro i Kilrathi. Quei maledetti gattoni hanno riempito innumerevoli notti e le chiacchiere con gli amici ai bar delle varie Tiger's Claw, Concordia, Lexington mi facevano fare ogni sera delle ore impossibili.... e poi mi chiedo come mai non abbia mai dato nemmeno un esame all'università. Tutta colpa di Chris Roberts !
Wing Commander Prophecy (WCP) e l'ultima evoluzione di questa incredibile storia e, se vogliamo, rappresenta anche un preciso "navpoint" in tutta la saga
Gli anni passano per tutti, sebbene Michael J. Fox continui imperterrito a fare parti da sbarbatello.... Blair é visibilmente invecchiato e si sta abbruttendo nelle sue nuove mansioni organizzative. Capita così che il personaggio da noi controllato non sia più il pluridecorato eroe di Kilrah, bensì un "pivello" appena giunto sulla mastodontica portacaccia "Midway"
Il suo nome é Casey, ed i più attenti avranno già drizzato le orecchie: si tratta del figlio del vecchio amico Iceman, catturato ed ucciso dai Kilrathi qualche episodio fa
Sono tempi questi di relativa pace, dopo la disfatta del Generale Tolwyn e della sua Black Lance. Il governo della confederazione terrestre si interroga sull'opportunità di spendere così tante risorse nella ricerca militare, vista l'evidente assenza di minacce
In questo clima politico giungiamo pieni d'entusiasmo sulla Midway, freschi freschi di accademia. Fortunatamente (?) le cose sono destinate a peggiorare: uno strano buco nero si apre nello spazio di Kilrah, ed incredibili astronavi ne fuoriescono distruggendo tutto quello che trovano sul loro cammino, dando così credito ad una antica profezia Kilrathi, secondo la quale una razza aliena sarebbe giunta ad annientare ogni forma di vita nel giorno della loro sconfitta
Per combattere quasti cattivoni potremo avvalerci di caccia nuovissimi. Nessuna nave era già stata vista prima, eccezion fatta per qualche Dralthi Kilrathi che di tanto in tanto incontreremo. C'é un modello di caccia per ogni evenienza (manca solo il modello numero 5... GIUDITTA!). All'inizio verremo assegnati alla squadriglia più scarsa, la Diamonback, ma progredendo nella carriera potremo essere via via assegnati alla Black Widow ed, infine alla Wolf Pack, potendo così usufruire dei più potenti mezzi a disposizione della Midway. I caccia sono dotati di un buon controllo delle risorse energetiche: permettono di sbilanciare la potenza degli scudi e di gestire l'alimentazione privilegiando i motori, i cannoni o gli scudi in modo molto intuitivo
Wing Commander Prophecy (WCP) e l'ultima evoluzione di questa incredibile storia e, se vogliamo, rappresenta anche un preciso "navpoint" in tutta la saga
Gli anni passano per tutti, sebbene Michael J. Fox continui imperterrito a fare parti da sbarbatello.... Blair é visibilmente invecchiato e si sta abbruttendo nelle sue nuove mansioni organizzative. Capita così che il personaggio da noi controllato non sia più il pluridecorato eroe di Kilrah, bensì un "pivello" appena giunto sulla mastodontica portacaccia "Midway"
Il suo nome é Casey, ed i più attenti avranno già drizzato le orecchie: si tratta del figlio del vecchio amico Iceman, catturato ed ucciso dai Kilrathi qualche episodio fa
Sono tempi questi di relativa pace, dopo la disfatta del Generale Tolwyn e della sua Black Lance. Il governo della confederazione terrestre si interroga sull'opportunità di spendere così tante risorse nella ricerca militare, vista l'evidente assenza di minacce
In questo clima politico giungiamo pieni d'entusiasmo sulla Midway, freschi freschi di accademia. Fortunatamente (?) le cose sono destinate a peggiorare: uno strano buco nero si apre nello spazio di Kilrah, ed incredibili astronavi ne fuoriescono distruggendo tutto quello che trovano sul loro cammino, dando così credito ad una antica profezia Kilrathi, secondo la quale una razza aliena sarebbe giunta ad annientare ogni forma di vita nel giorno della loro sconfitta
Per combattere quasti cattivoni potremo avvalerci di caccia nuovissimi. Nessuna nave era già stata vista prima, eccezion fatta per qualche Dralthi Kilrathi che di tanto in tanto incontreremo. C'é un modello di caccia per ogni evenienza (manca solo il modello numero 5... GIUDITTA!). All'inizio verremo assegnati alla squadriglia più scarsa, la Diamonback, ma progredendo nella carriera potremo essere via via assegnati alla Black Widow ed, infine alla Wolf Pack, potendo così usufruire dei più potenti mezzi a disposizione della Midway. I caccia sono dotati di un buon controllo delle risorse energetiche: permettono di sbilanciare la potenza degli scudi e di gestire l'alimentazione privilegiando i motori, i cannoni o gli scudi in modo molto intuitivo
Wing Commander Prophecy
Wing Commander Prophecy
Sotto il sontuoso motore grafico che promette prestazioni ottime anche su sistemi non accelerati, si cela un arcade eccezionale, ma non una simulazione ai livelli di Tie Fighter, per fare un esempio. Questo può essere considrato un pregio od un difetto a seconda dei vostri gusti. Io personalmente ritengo che l'impostazione sia azzeccata, anche se sembra mancare la reale possibilità di gestire al meglio le forze confederate durante gli scontri più affollati.
Finalmente il FMV ha lasciato spazio al gioco vero e proprio, e di questo non si può che essere soddisfatti. WCP è uno di quei giochi che non mollerete finchè non l'avrete finito, poi probabilmente lo metterete tra le altre scatole a guadagnarsi la sua razione di polvere.
Finalmente il FMV ha lasciato spazio al gioco vero e proprio, e di questo non si può che essere soddisfatti. WCP è uno di quei giochi che non mollerete finchè non l'avrete finito, poi probabilmente lo metterete tra le altre scatole a guadagnarsi la sua razione di polvere.