Wing Commander Prophecy

Wing Commander Prophecy
di
Tecnicamente WCP é impressionante. Credevo di avere fatto il callo alle bellezze grafiche che fuoriescono dalla mia Monster 3D, ma questa volta sono rimasto veramente a bocca aperta. Lo spazio é splendido, con stelle, pianeti, asteroidi, nebulose e tutto quanto di meglio possiate immaginare. Le astronavi hanno un livello di dettaglio incredibile, con una cura per le texture che definire maniacale é forse limitativo. Il sonoro incalza l'azione e la accompagna senza appesantire, le voci via radio dei nostri Wingmen ci aiutano ad immergerci nell'azione senza remore. Il tutto condito da una fluidità assolutamente ineccepibile. Dal punto di vista video, il gioco parte con i filmati interlacciati, ma é possibile eliminare le rigacce nere dal pannello delle opzioni. Gli attori, fatta qualche eccezione, hanno recitato benissimo e l'atmosfera é convincente. In particolare l'attore che impersona Casey é molto azzeccato, a dispetto dell'aria da "pivello" che si ritrova. Mi ha deluso invece Ginger , che dice 3 frasi in tutto ed anche male. Forse avrebbe fatto meglio a continuare in altri campi, dove la frequentazione dell'Actor's Studio non é una priorità assoluta
Wing Commander Prophecy
Blair... come sono distanti gli anni di Star Wars!

Dal punto di vista del gameplay vero e proprio, c'é da dire che, nonostante gli sforzi fatti dal punto di vista "tattico", le missioni sono come al solito abbastanza facili da comprendere. La novità principale sono le battaglie, che mai come in questo titolo sono affollate e difficili, sempre che non usiate un livello di difficoltà scandaloso. Le astronavi sembrano rispondere molto meglio ai comandi (grazie anche al frame rate impressionante garantito dalla 3dfx), e sono dotate di una certa inerzia che, a seconda del peso del caccia che pilotiamo, influirà sull'agilità del nostro mezzo. Oltretutto si può sempre fare del sano autoscontro e la sensazione di rimbalzo é veramente notevole
All'inizio della missione ci attende il solito briefing, proiettato però direttamente sulla nostra poltrona dal nuovissimo ICIS, un sistema computerizzato che ci assegna di volta in volta la missione da compiere, non senza lasciarci la possibilità di scegliere di tanto in tanto se salire su un bombardiere od un caccia da intercettazione in missioni particolarmente articolate. Non si possono più scegliere i vari armamenti (non é che fosse una caratteristica fondamentale neanche nei titoli precedenti della serie..). In missioni particolarmente lunghe ci verrà in aiuto una simpatica navetta che ci rifornirà di carburante e missili. Mi sembra abbastanza negativa invece la tattica adottata in certe missioni: il CAG (Commander Air Group) si limita a mandare allo sbaraglio le navi verso l'obiettivo, senza mai articolare un attacco più intelligente: Spesso capita di trovarsi in due contro navi enormi oppure a volte vengono mandati fuori tutti i caccia, senza lasciare alcun tipo di copertura. Questo mi sembra francamente irreale e stupido. L'unica variante degna di nota alla tattica verrà suggerita da Blair verso la fine del gioco.... tsk!
In definitiva, sotto il sontuoso motore grafico che promette prestazioni ottime anche su sistemi non accelerati, si cela un arcade eccezionale, ma non una simulazione ai livelli di Tie Fighter, per fare un esempio. Finalmente il FMV ha lasciato spazio al gioco vero e proprio, e di questo non si può che essere soddisfatti. WCP é uno di quei giochi che non mollerete finché non l'avrete finito, poi probabilmente lo metterete tra le altre scatole a guadagnarsi la sua razione di polvere.
Wing Commander Prophecy
Wing Commander Prophecyocchiellojpg

Wing Commander Prophecy

Sotto il sontuoso motore grafico che promette prestazioni ottime anche su sistemi non accelerati, si cela un arcade eccezionale, ma non una simulazione ai livelli di Tie Fighter, per fare un esempio. Questo può essere considrato un pregio od un difetto a seconda dei vostri gusti. Io personalmente ritengo che l'impostazione sia azzeccata, anche se sembra mancare la reale possibilità di gestire al meglio le forze confederate durante gli scontri più affollati.
Finalmente il FMV ha lasciato spazio al gioco vero e proprio, e di questo non si può che essere soddisfatti. WCP è uno di quei giochi che non mollerete finchè non l'avrete finito, poi probabilmente lo metterete tra le altre scatole a guadagnarsi la sua razione di polvere.