Winning Eleven '98/'99

di Redazione Gamesurf
Neanche da segnalare le modalità di gioco che vedono protagonisti solo i calci di rigore o le partite contro il proprio amico-nemico
UN CUORE DI CUOIO
Dal punto di vista tecnico questo WE'98/'99 compie un ulteriore passo in avanti rispetto ai suoi predecessori, offrendo giocatori dalle dimensioni maggiori e dalle movenze ancor più raffinate. Col passare del tempo (e delle edizioni del gioco) tendono ad essere attutite quelle animazioni meccaniche e un po' dure dei giocatori, lasciando spazio a movimenti più "felini". Certo, una sensazione di fondo di meccannicità dei movimenti e di durezza rimane, soprattutto se si paragona WE con quello che é probabilmente il miglior esponente del genere in assoluto, ISS '98 per Nintendo 64. Nonostante questo le animazioni continuano ad essere ben più di un gradino sopra quelle dei diretti concorrenti, lo stop di esterno a seguire già citato più sopra é qualcosa di estremamente raffinato, così come i vari dribbling (possibili ed estremamente soddisfacenti, al contrario dell'impossibile Fifa '99!), stop di petto, tiri da fuori e colpi di testa vari

Uno dei punti forti del gioco nelle sue ultimissime versioni é sempre stata la varietà dei tiri a disposizione, ancora una volta presente in WE '98/'99. Con varietà s'intende la possibilità di colpire di piatto, esterno, pieno collo, a seconda della posizione in cui si trova il giocatore rispetto alla porta e al portiere. Il tutto avviene in modo tanto automatico quando plausibile e trafiggere l'estremo difensore con un colpetto di esterno sull'uscita del numero 1 avversario dà le sue belle soddisfazioni. Allo stesso modo risulta appagante infilare tra portiere e palo con un bel colpo di piattone! Altra prerogativa dei vari ISS e Winning Eleven é quella sensazione di potenza e fisicità data a ogni movimento: quando si carica un tiro da fuori si può "sentire" davvero il peso e la forza che il giocatore imprime alla palla, che vola dove il giocatore ha indicato. A questo pro bisogna sottolineare come in WE Final Version e in questo WE '98/'99 i tiri da fuori l'area di rigore siano ora molto più utili e portino più facilmente (e realisticamente) al gol di quanto non succede in Winning Eleven France '98 (versione Japu del nostro ISS Pro '98)