WipEout 2048

WipEout 2048
La modalità Combattimento é una novità che consiste nel cercare di accumulare il maggior punteggio possibile in una gara a tempo, laddove per fare punti é necessario colpire ed abbattere gli avversari: ogni volta che un corridore viene distrutto, verrà immediatamente riposizionato sul tracciato e ritornerà in battaglia, sebbene questo destino costerà al giocatore preziosi punti. La modalità Combattimento permette addirittura di “invertire” di colpo il proprio senso di marcia, in modo da poter incrociare gli avversari dopo averli superati e distanziati senza doversi “fermare” e rimanere dunque inermi al loro fuoco.

Dal punto di vista dei controlli, WipEout 2048 offre tre possibili scelte: all'impostazione classica della serie (denominata non per niente “interfaccia WipEout”) che prevede i due aero-freni sui tasti laterali, come sempre ottima soprattutto per i giocatori più esperti, é stata affiancata una “interfaccia Pilota” che unifica i due freni per spostare il controllo velocità sull'analogico destro. A questi si aggiunge infine l'interfaccia “tocca e ruota”, in cui il controllo di sterzata é trasmesso dal sistema sixaxis e i comandi per l'uso delle armi diventano icone touch: un sistema che strizza l'occhio al casual ma che di fatto appare meno preciso rispetto a quelli più tradizionali, soprattutto ad alti livelli di difficoltà.

I ponti magnetici saranno sfruttati per numerose traiettorie alternative
I ponti magnetici saranno sfruttati per numerose traiettorie alternative
Passando sulle pedane gialle si raccolgono item aggressivi come missili e razzi
Passando sulle pedane gialle si raccolgono item aggressivi come missili e razzi
La curva precedente é in realtà un bivio: l'altra strada scende nel subway
La curva precedente é in realtà un bivio: l'altra strada scende nel subway
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Abbiamo parlato di armi: la serie WipEout (per chi non lo sapesse) ha infatti sempre permesso di volare sui tracciati bersagliando gli altri avversari con razzi, missili, plasma e quant'altro fosse possibile raccogliere lungo strada. In 2048 gli sviluppatori hanno deciso di dividere questi power-up in due categorie, Aggressivi e Difensivi, inserendo dunque piazzole gialle per i primi e verdi per i secondi. Gli item aggressivi sono studiati per cercare di guadagnare posizioni, e sono sempre rivolti verso avversari antistanti (razzi, missili e così via); i difensivi, invece, sono studiati per preservare la propria posizione danneggiando gli inseguitori (mine) o per garantire dei vantaggi non-violenti (scudo, turbo o autopilota).

Il comparto grafico di WipEout 2048 é sicuramente quanto di meglio si sia mai visto in un contesto portable: Studio Liverpool ha replicato su PS Vita l'ottimo lavoro svolto a suo tempo su PS3, a tutt'oggi un valido metro di paragone per le produzioni HD. É veramente incredibile quanto questo capitolo regga tranquillamente il confronto con la sorella maggiore per quanto concerne il dettaglio delle vetture e dei tracciati, la velocità, il frame rate e gli effetti speciali: solo allontanando lo sguardo dalla pista ci si accorge di un minimo di rilassamento nell'ambiente circostante, oppure che le scie luminose dei veicoli si protendono per distanze molto brevi, ma credeteci quando affermiamo che sono peccati veniali.


Laguna Seca

Passando sulle pedane gialle si raccolgono item aggressivi come missili e razzi
Passando sulle pedane gialle si raccolgono item aggressivi come missili e razzi
Pronti a gettarvi nel tunnel?
Pronti a gettarvi nel tunnel?
Passando sulle pedane gialle si raccolgono item aggressivi come missili e razzi
Passando sulle pedane gialle si raccolgono item aggressivi come missili e razzi
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Meno veniale é lo scotto da pagare in termini di tempi di caricamento, tutt'altro che trascurabili, sebbene una recente patch li abbia parzialmente ridimensionati. Particolarmente interessante lo sviluppo dei tracciati, i quali presentano numerosi bivi e deviazioni: in generale é quasi sempre possibile identificare un percorso “di base”, mentre quelli alternativi offrono traiettorie più brevi o con più pedane-velocizzatori, sebbene solitamente più ardue da affrontare in modo efficiente. La colonna sonora si avvale come di consueto di brani di genere techno e industrial tendenti all'acido, perfetti tanto per l'ambientazione fantascientifica quanto per il genere concitato di corsa/battaglia, e sono realizzati dai migliori artisti del ramo. Il gioco é interamente in Italiano, compresa la voce del Cockpit che cambia al cambio di vettura.

All'inizio della Campagna, WipEout 2048 offre poche digressioni al giocatore: una sola gara (senza armi), una sola vettura - insomma: un avvio lento. É un modo come un altro per introdurre alla serie i neofiti, ma le cose non mancheranno di farsi interessanti già dopo i primi eventi, man mano che accumulerete livelli e sbloccherete nuove vetture. La curva di difficoltà permette di progredire senza troppi problemi nelle fasi iniziali, sebbene per ottenere gli Elite dovrete comunque impegnarvi di più, mentre comincerà ad essere piuttosto esigente verso la fine della seconda stagione.
É più o meno a quel punto che l'IA comincerà ad assumere le tinte da “Tutti contro il Giocatore” che i fan della serie hanno imparato ad amare - e odiare. Si tratta infatti di una caratteristica ormai affermata nel filone, ma anche non sempre apprezzata: non tutti infatti accettano di buon grado di condurre una gara per 4-5 giri e poi ritrovarsi al traguardo in 6 posizione per un unico, singolo missile sparato dal gruppo inseguitore a due curve dall'arrivo - questo perché gli avversari IA si distanziano quando siete in coda, ma si raggruppano quando siete in testa...

Tra eventi alternativi, Elite da ottenere, livelli da accumulare e veicoli da sbloccare - tra cui i prototipi semi-segreti - il gioco fornisce un congruo quantitativo di ore anche solo per il giocatore singolo, a cui si aggiungono le numerose modalità online su cui, vi ripetiamo, saremo più specifici nei prossimi giorni. Possiamo quindi dire che, in virtù della pregevolezza tecnica e della varietà di gioco, WipEout 2048 costituisce un acquisto obbligato per i fan della serie, anche se soffriranno un poco della “partenza lenta”: proprio per quest'ultimo motivo, però, potrebbe risultare molto interessante anche per i neofiti.


Xbox 360 Demo Gameplay

Passando sulle pedane gialle si raccolgono item aggressivi come missili e razzi
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Non é saggio sorpassare impunemente una Quirex Caccia
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Passando sulle pedane gialle si raccolgono item aggressivi come missili e razzi
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WipEout 2048
8

Voto

Redazione

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WipEout 2048

Se il buongiorno si vede dal mattino, il sole splende ad Est nel cielo di PS Vita, capace di stupirci sin dal lancio con un prodotto tecnicamente valido come WipEout 2048. Con l'unico vero difetto tecnico insito nei tempi di caricamento - non certo trascurabili - il gioco propone un gameplay che parte un po' lento e con poche scelte, ma che non tarda a decollare e ad offrire svariate prove interessanti. In attesa di poterlo testare anche nelle funzionalità in rete, il gioco é vivamente consigliati ai fan della serie e adattissimo anche per i neofiti.

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