WipEout Fusion

WipEout Fusion
di
WipEout Fusion


Anno 2160. La federazione internazionale dell' Anti Gravity Racing ha organizzato un nuovo torneo di veicoli F9000AG.
Dopo aver inserito il dvd nella ps2 e assistito alla apprezzabile seppur non trascendentale intro, ci troviamo catapultati in un menù ricchissimo di opzioni e modalità. Trà queste ultime possiamo trovare oltre alla classica competizione arcade, anche la sfida, la lega ag e la modalità multiplayer. In tutte e quattro le competizioni sarà possibile partire con un numero di mezzi dapprima limitato a soli tre (feisar, van-uber, g-tech). Man mano che si portano a termine la varie competizioni, sarà possibile sbloccare nuovi mezzi, tracciati, competizioni, piloti e armi. La classica modalità arcade consente di prendere parte a gare singole con altri 15 contendenti virtuali, e di portare a termine le 21 piste, da percorrere in tutti e due i sensi (per un totale di 42), articolate in 7 locazioni diverse. La modalità sfida ci vedrà prendere parte a gare di vario tipo, differenziate tra di loro da una serie di parametri, quali numero di sfidanti, presenza o meno di armi e così via. Però, è la modalità lega ag a rappresentare la vera novità del gioco: per terminare con un buon esito ogni lega e sbloccare quindi la successiva, bisognerà ottenere più punti degli avversari e risultare primi alla fine della competizione. Al termine di ogni gara infatti, sarà assegnato un punteggio che dipenderà sia dalla posizione di arrivo, sia dalla quantità di mezzi concorrenti distrutti; ciò premierà quindi sia la schiera di giocatori che prediligono un andamento di gara più pulito, sia i combattenti, che seguiranno il famoso detto per cui l'unico nemico inoffensivo è un nemico morto.

The fast and the furious...
Per quanto concerne la grafica, bisogna dire che il lavoro fatto dai programmatori dello studio liverpool è stato davvero encomiabile. Il motore grafico schizza letteralmente ad una velocità di 60 fotogrammi al secondo puliti. Ognuno dei mezzi è costituito da un numero impressionante di poligoni rivestiti da splendide e coloratissime texture. In generale tutti i modelli tridimensionali sono realizzati con una cura dei particolari a dir poco eccelsa. I tracciati, articolatissimi data la presenza di numerosi salti, rampe, curvoni e tunnel, fanno gridare al miracolo per fattura e dettaglio grafico e tutti gli elementi di fondale, dalla più imponente delle opere architettoniche al più misero elemento di contorno meritano un elogio. Gli effetti di luce sono davvero una chicca che non potrà che impreziosire il gioco: infatti l'illuminazione delle piste, l'effetto lens flare e tutta la serie di bagliori emessi sia dai mezzi che dalle loro armi sono realizzati in maniera impeccabile. Ottimamente realizzati sono anche gli effetti atmosferici come pioggia e neve, nonché lo splendido effetto costituito dalla polvere alzata dai mezzi, degno dei migliori giochi di rally, che in alcuni tratti rischia davvero di offuscare la visuale degli inseguitori. Unica nota dolente è data dai rallentamenti che in situazioni peraltro abbastanza rare si verificano in corrispondenza di fasi concitate nelle quali è presente un gran numero di aviogetti su schermo.
Dopo la grafica il fattore su cui si è lavorato di più per la realizzazione di wipeout fusion è sicuramente quello del gameplay. Il gioco risulta infatti godibile sia per il crescente, ma sempre equilibrato, livello di difficoltà offerto dalle sfide, che per la grande varietà di situazioni presenti in esso. Le navette anti gravity che fanno parte degli otto team, alcuni dei quali presenti anche negli altri capitoli (feisar, auricom, piranà), si differenziano tra loro oltre che per le fattezze, anche per i parametri quali velocità massima, accelerazione, resistenza, potenza, manovrabilità e possono essere potenziate e modificate grazie ai soldi guadagnati vincendo le varie leghe. All'interno degli stessi team poi vi è la possibilità, se sbloccati, di utilizzare diversi piloti che variano anch'essi per i parametri sopraccitati. Il numero delle armi e amenità varie presenti nel gioco è decisamente elevato, 26 in tutto molte delle quali da sbloccare, e comprende elementi quali missili, granate, bombe oltre che turbo ed efficacissimi automatic pilot ed altro ancora che non vi sveliamo. Le modalità e le competizioni, come abbiamo detto poc'anzi sono parecchie, ben assortite e mai noiose.

425
WipEout Fusion
8.5

Voto

Redazione

0jpg

WipEout Fusion

Altissime velocità, azione, adrenalina pura e musica incredibilmente coinvolgente: amalgamate questi ingredienti e aggiungeteci un comparto grafico da capogiro: mischiate bene, lasciate cuocere a fuoco lento ed eccovi sfornato Wipeout Fusion. Senza ombra di dubbio un ottimo gioco da consigliare senza riserve agli amanti del genere. Come già anticipato in sede di preview, sono state rinnovate le routine riguardanti l'intelligenza artificiale degli avversari, aggiunte alcune innovazioni quali la possibilità di modificare le navicelle che raggiungono ora un numero ragguardevole; il gioco pare non mostrare incertezze se non a livello di frame rate, ove sporadicamente subisce dei rallentamenti semi impercettibili. Oltre questo, l'essenza di quel che fu il Wipeout originale c'è e la si può notare elevata a potenza: velocità, sonoro avvincente, freneticità, cosmesi visiva senzazionale e ambientazioni futuristiche che hanno dell'incredibile.