WipeOut Pulse
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Le navicelle a sospensione elettromagnetica sfrecciano a 500 Km/h (e oltre) su circuiti fantascientifici, utilizzando i freni aerodinamici per affrontare le curve a velocità da capogiro ed ostacolandosi non già semplicemente con il puro impatto fisico ma soprattutto sganciando mine, sparando missili teleguidati o addirittura producendo onde telluriche che attraversino gran parte del tracciato. Non c'é da sbagliarsi: WipeOut é tornato su PSP, e dopo aver dato prova di se nella sua forma più “pura” compie un passo in avanti ricordando, stavolta, che “evolversi” significa “migliorarsi” senza per forza “snaturarsi”. Per chi non sapesse di cosa stiamo parlando, diremo che la saga di WipeOut, nata su PS1 e poi ospitata su altre piattaforme, propone una serie di corse fantascientifiche come quella brevemente descritta nel cappello introduttivo, e come ogni buon gioco di corse che si rispetti l'obiettivo finale sarà, a seconda della gara, quello di tagliare per primi il traguardo o in alternativa di ottenere dei tempi particolari.
La modalità “Campagna” sarà quella dove presumibilmente impiegherete la maggior parte del vostro tempo in Single-Player: essa si compone di una serie di sedici “categorie”, ciascuna delle quali accessibile dopo aver ottenuto un sufficiente numero di punti nella precedente. All'interno della singola categoria troverete ad attendervi un gruppo di eventi, siano essi gare vere e proprie o altre prove da disputare, di cui solo alcune saranno immediatamente accessibili: potrete affrontare un evento quante volte vorrete, ma otterrete dei punti solamente la prima volta che raggiungerete uno dei risultati di bronzo, argento o oro, traguardi che tra l'altro renderanno disponibili gli eventi “circostanti” della categoria. Una volta selezionato l'evento, passerete alla scelta (cruciale) della navicella da pilotare: WipeOut Pulse mette a disposizione sin dall'inizio ben otto veicoli, ciascuno con differenti valori di accelerazione, velocità massima, manovrabilità e resistenza degli scudi. I modelli sono però essenzialmente equilibrati tra loro, pertanto dopo aver fatto qualche prova potrete sceglierne uno anche per lungo tempo, accumulando in questo modo i “punti fedeltà” che renderanno accessibili nuove textures o prototipi, differenti dall'originale solo dal punto di vista estetico.
Tralasciando per un attimo le varie modalità di contorno, focalizziamoci per ora sulla gara vera e propria. Potrete scegliere di pilotare la vostra navicella secondo due filosofie differenti: la prima sarà la “classica” (secondo i canoni di WipeOut) modalità con due “freni aerodinamici”, uno per fiancata, da utilizzare singolarmente per accentuare l'angolo di una curva con una perdita minima di velocità; la seconda, più innovativa, prevede la presenza di un unico freno ma supportato dalla possibilità di compiere spostamenti laterali, utili soprattutto in fase di sorpasso o per evitare mine e altri ostacoli. Sul tracciato di gara saranno presenti alcune piazzole luminescenti: i velocizzatori gialli a forma di freccia imprimeranno al nostro veicolo una spinta aggiuntiva di breve durata, mentre le croci policrome equipaggeranno un Power-Up da utilizzare a piacimento, sia esso uno scudo, un turbo, un'arma di qualsiasi sorta o un pilota automatico. Interessante novità, qualsiasi Power-Up caricato potrà, anziché essere utilizzato nella sua modalità originaria, essere “assorbito” dal nostro veicolo tramutandosi così in una ricarica per gli scudi: questa scelta di gameplaying ha permesso agli sviluppatori di eliminare la “corsia dei box” rendendo così l'esperienza di gioco più continuativa ed ancora più adrenalinica che non in passato.
Come detto, la corsa “battagliera” non sarà l'unica modalità presente: una classica alternativa saranno le prove a tempo, in cui correremo da soli contro il cronometro (sul giro singolo o sul percorso completo), o il testa a testa contro un solo avversario ma senza l'ausilio di armi. Una modalità molto interessante, ereditata da Fusion, é la cosiddetta “Zona”: alla guida di un prototipo dall'accelerazione progressiva pressoché infinita dovremo cercare di percorrere il maggior numero di giri prima di fermarci quando i danni, a causa delle sempre più frequenti strisciate ed urti contro le pareti, non decreteranno la distruzione del mezzo. Chiudono la parata i tornei, insiemi di corse in cui la vittoria verrà attribuita in base al punteggio accumulato in ciascuna di esse, e le divertentissime gare ad “eliminazione”, vero e proprio Deathmatch su cuscino elettromagnetico, in cui trionferà il primo contendente a distruggere 10 avversari (ovviamente, é implicito il respawn).
Tecnicamente Pulse si mantiene sugli ottimi livelli di Pure, con in più qualche miglioria dovuta sia alla maggiore esperienze accumulata sulla PSP sia ai tempi di sviluppo decisamente più “comodi” rispetto a quelli di Pure. Abbiamo pertanto un buon numero di circuiti, quasi tutti percorribili in un senso e nell'altro, tutti sviluppati su ambienti decisamente vasti, rimirabili se non durante la corsa vera e propria, in cui probabilmente la vostra attenzione sarà canalizzata altrove, soprattutto al termine della stessa o sfruttando in qualsiasi momento l'ottimo sistema di capture delle immagini. Il dettaglio dei modelli, sebbene volutamente strizzi l'occhio allo stile poligonale dei primi episodi, é comunque piuttosto elevato, come si può notare da elementi come le luci posteriori o la realizzazione del pilota in cabina. Gli effetti speciali sono numerosi, non solo per quanto concerne le armi e tutti gli effetti ad esse correlati, ma anche relativamente a fonti di luce dinamiche e persino, in determinati circuiti, pioggia e neve. Ottima anche la colonna sonora che pesca a piene mani dalle migliori produzioni Progressive Metal, oltre alla possibilità di inserire nella Playlist i vostri file MP3. Tutti i testi sono riportati in Italiano e perfettamente tradotti.
Il sistema di controllo é immediato ed affidabile tanto col sistema “classico” dei due freni quanto con quello degli “spostamenti laterali”, e la presenza di tre livelli di difficoltà rende l'esperienza di gioco pienamente godibile sin dall'inizio anche dai neofiti, mentre gli esperti potranno contare immediatamente su una sfida più feroce. La modalità Campagna strutturata su una rete di eventi da sbloccare permette una piacevole libertà di progressione: se determinate tipologie di corsa vi dovessero infatti risultare particolarmente ostiche, o semplicemente le reputaste meno avvincenti, potrete temporaneamente accantonarle senza per questo dover bloccare del tutto la vostra carriera, sebbene alla lunga non potrete esimervi dal tornarvi per ottenere perlomeno un bronzo. L'unico difetto imputabile a questa modalità é il fatto che vi ritroverete sovente a dover ripetere ancora ed ancora lo stesso circuito, in quanto tra gara semplice, tempo sul giro, tempo totale, testa a testa, eliminazione, zona e tornei, il tutto moltiplicato per 4 categorie di velocità, ve lo troverete di fronte complessivamente oltre una ventina di volte... Indubbiamente ottimo per la Longevità, un po' meno per la varietà.
Longevità che comunque non é affatto in discussione, in quanto oltre alla già citata corposa Campagna, WipeOut Pulse propone il MultiPlayer in connessione ad Hoc, ed é disponibile anche la condivisione di gioco, e persino online tramite il server ufficiale, ed anche in questi casi mantiene immutata l'efficienza, la stabilità e la fluidità del comparto grafico. Quello che forse manca a questo gioco é un sensibile sistema di upgrade delle navi: se é vero che sin dall'inizio avrete a disposizione otto veicoli, é infatti pur vero che questi potranno variare solo esteticamente e tra l'altro sbloccare i vari modelli alternativi e skin richiederà un quantitativo veramente elevato di punti fedeltà. In compenso, é più che eccellente il supporto web, visto che dal sito ufficiale é possibile scaricare numerosi extra, tra cui skin aggiuntive eventualmente realizzabili con l'editor apposito. Concludendo, WipeOut Pulse non tadisce nessuna aspettativa: pur mantenendo fede alla filosofia di base del gioco originale, riesce infatti a proporre in maniera interessante una nuova concezione della campagna SinglePlayer, un alternativo (non obbligatorio) sistema di guida e un'adrenalinica variante ai Box. Decisamente consigliato a tutti, soprattutto ai cultori della serie.
La modalità “Campagna” sarà quella dove presumibilmente impiegherete la maggior parte del vostro tempo in Single-Player: essa si compone di una serie di sedici “categorie”, ciascuna delle quali accessibile dopo aver ottenuto un sufficiente numero di punti nella precedente. All'interno della singola categoria troverete ad attendervi un gruppo di eventi, siano essi gare vere e proprie o altre prove da disputare, di cui solo alcune saranno immediatamente accessibili: potrete affrontare un evento quante volte vorrete, ma otterrete dei punti solamente la prima volta che raggiungerete uno dei risultati di bronzo, argento o oro, traguardi che tra l'altro renderanno disponibili gli eventi “circostanti” della categoria. Una volta selezionato l'evento, passerete alla scelta (cruciale) della navicella da pilotare: WipeOut Pulse mette a disposizione sin dall'inizio ben otto veicoli, ciascuno con differenti valori di accelerazione, velocità massima, manovrabilità e resistenza degli scudi. I modelli sono però essenzialmente equilibrati tra loro, pertanto dopo aver fatto qualche prova potrete sceglierne uno anche per lungo tempo, accumulando in questo modo i “punti fedeltà” che renderanno accessibili nuove textures o prototipi, differenti dall'originale solo dal punto di vista estetico.
Tralasciando per un attimo le varie modalità di contorno, focalizziamoci per ora sulla gara vera e propria. Potrete scegliere di pilotare la vostra navicella secondo due filosofie differenti: la prima sarà la “classica” (secondo i canoni di WipeOut) modalità con due “freni aerodinamici”, uno per fiancata, da utilizzare singolarmente per accentuare l'angolo di una curva con una perdita minima di velocità; la seconda, più innovativa, prevede la presenza di un unico freno ma supportato dalla possibilità di compiere spostamenti laterali, utili soprattutto in fase di sorpasso o per evitare mine e altri ostacoli. Sul tracciato di gara saranno presenti alcune piazzole luminescenti: i velocizzatori gialli a forma di freccia imprimeranno al nostro veicolo una spinta aggiuntiva di breve durata, mentre le croci policrome equipaggeranno un Power-Up da utilizzare a piacimento, sia esso uno scudo, un turbo, un'arma di qualsiasi sorta o un pilota automatico. Interessante novità, qualsiasi Power-Up caricato potrà, anziché essere utilizzato nella sua modalità originaria, essere “assorbito” dal nostro veicolo tramutandosi così in una ricarica per gli scudi: questa scelta di gameplaying ha permesso agli sviluppatori di eliminare la “corsia dei box” rendendo così l'esperienza di gioco più continuativa ed ancora più adrenalinica che non in passato.
Come detto, la corsa “battagliera” non sarà l'unica modalità presente: una classica alternativa saranno le prove a tempo, in cui correremo da soli contro il cronometro (sul giro singolo o sul percorso completo), o il testa a testa contro un solo avversario ma senza l'ausilio di armi. Una modalità molto interessante, ereditata da Fusion, é la cosiddetta “Zona”: alla guida di un prototipo dall'accelerazione progressiva pressoché infinita dovremo cercare di percorrere il maggior numero di giri prima di fermarci quando i danni, a causa delle sempre più frequenti strisciate ed urti contro le pareti, non decreteranno la distruzione del mezzo. Chiudono la parata i tornei, insiemi di corse in cui la vittoria verrà attribuita in base al punteggio accumulato in ciascuna di esse, e le divertentissime gare ad “eliminazione”, vero e proprio Deathmatch su cuscino elettromagnetico, in cui trionferà il primo contendente a distruggere 10 avversari (ovviamente, é implicito il respawn).
Tecnicamente Pulse si mantiene sugli ottimi livelli di Pure, con in più qualche miglioria dovuta sia alla maggiore esperienze accumulata sulla PSP sia ai tempi di sviluppo decisamente più “comodi” rispetto a quelli di Pure. Abbiamo pertanto un buon numero di circuiti, quasi tutti percorribili in un senso e nell'altro, tutti sviluppati su ambienti decisamente vasti, rimirabili se non durante la corsa vera e propria, in cui probabilmente la vostra attenzione sarà canalizzata altrove, soprattutto al termine della stessa o sfruttando in qualsiasi momento l'ottimo sistema di capture delle immagini. Il dettaglio dei modelli, sebbene volutamente strizzi l'occhio allo stile poligonale dei primi episodi, é comunque piuttosto elevato, come si può notare da elementi come le luci posteriori o la realizzazione del pilota in cabina. Gli effetti speciali sono numerosi, non solo per quanto concerne le armi e tutti gli effetti ad esse correlati, ma anche relativamente a fonti di luce dinamiche e persino, in determinati circuiti, pioggia e neve. Ottima anche la colonna sonora che pesca a piene mani dalle migliori produzioni Progressive Metal, oltre alla possibilità di inserire nella Playlist i vostri file MP3. Tutti i testi sono riportati in Italiano e perfettamente tradotti.
Il sistema di controllo é immediato ed affidabile tanto col sistema “classico” dei due freni quanto con quello degli “spostamenti laterali”, e la presenza di tre livelli di difficoltà rende l'esperienza di gioco pienamente godibile sin dall'inizio anche dai neofiti, mentre gli esperti potranno contare immediatamente su una sfida più feroce. La modalità Campagna strutturata su una rete di eventi da sbloccare permette una piacevole libertà di progressione: se determinate tipologie di corsa vi dovessero infatti risultare particolarmente ostiche, o semplicemente le reputaste meno avvincenti, potrete temporaneamente accantonarle senza per questo dover bloccare del tutto la vostra carriera, sebbene alla lunga non potrete esimervi dal tornarvi per ottenere perlomeno un bronzo. L'unico difetto imputabile a questa modalità é il fatto che vi ritroverete sovente a dover ripetere ancora ed ancora lo stesso circuito, in quanto tra gara semplice, tempo sul giro, tempo totale, testa a testa, eliminazione, zona e tornei, il tutto moltiplicato per 4 categorie di velocità, ve lo troverete di fronte complessivamente oltre una ventina di volte... Indubbiamente ottimo per la Longevità, un po' meno per la varietà.
Longevità che comunque non é affatto in discussione, in quanto oltre alla già citata corposa Campagna, WipeOut Pulse propone il MultiPlayer in connessione ad Hoc, ed é disponibile anche la condivisione di gioco, e persino online tramite il server ufficiale, ed anche in questi casi mantiene immutata l'efficienza, la stabilità e la fluidità del comparto grafico. Quello che forse manca a questo gioco é un sensibile sistema di upgrade delle navi: se é vero che sin dall'inizio avrete a disposizione otto veicoli, é infatti pur vero che questi potranno variare solo esteticamente e tra l'altro sbloccare i vari modelli alternativi e skin richiederà un quantitativo veramente elevato di punti fedeltà. In compenso, é più che eccellente il supporto web, visto che dal sito ufficiale é possibile scaricare numerosi extra, tra cui skin aggiuntive eventualmente realizzabili con l'editor apposito. Concludendo, WipeOut Pulse non tadisce nessuna aspettativa: pur mantenendo fede alla filosofia di base del gioco originale, riesce infatti a proporre in maniera interessante una nuova concezione della campagna SinglePlayer, un alternativo (non obbligatorio) sistema di guida e un'adrenalinica variante ai Box. Decisamente consigliato a tutti, soprattutto ai cultori della serie.