Woody Woodpecker
di
Redazione Gamesurf
Il fatto che Woody Woodpecker sia un videogame destinato a un pubblico preadolescienziale ci lascia alquanto perplessi. Il gioco non scorre con la fluidità che un titolo con questi intenti dovrebbe avere. Invece di saltare allegramente da una pedana all'altra si é costretti a valutare ogni passo, raddrizzare manualmente la telecamera virtuale, e in alcuni casi, studiare attentamente l'area in cui ci si trova per riuscire a capire da che parte é l'uscita del livello. La scarsità di particolari non facilita l'orientamento é ci sono persino dei momenti in cui bisogna gettarsi nel vuoto sperando che sotto ci sia qualcosa su cui appoggiarsi. La mancanza di varietà e fantasia é terribilmente evidente anche nel design degli avversari. Sette tipi diversi di cattivissimi pennuti, cercheranno di farvi la pelle a suon di batoste o sparandovi con qualche arma. In ogni caso la tattica per eliminarli é sempre la stessa: spiccare un salto e gettarsi in picchiata. Una noia mortale
Ogni tanto qualche idea carina salta fuori. Woody può arrampicarsi sulle pareti di legno utilizzando il becco e, per superare alcuni ostacoli, dovrà cavalcare razzi spaziali o palle da cannone. Non aspettavi di pilotare qualche veicolo; si tratta solo di saltar giù al momento giusto mentre il vostro mezzo percorre una traiettoria prestabilita. A volte é necessario raccogliere bombe facendo attenzione a rilanciarle prima che esplodano. In genere l'operazione é richiesta per distruggere ostacoli o aprire dei forzieri e conquistare qualche bonus. Pur utilizzando sempre un motore grafico tridimensionale alcuni livelli propongono la classica struttura dei platform 2D. Sfortunatamente i problemi rimangono gli stessi: livelli confusi, salti nel vuoto (per qualche assurdo motivo in questi livelli non é possibile utilizzare la visuale in prima persona), morti improvvise ecc. Totalmente assenti enigmi degni di questa definizione. Si tratta sempre di premere un pulsante e vedere cosa succede
TUTTO QUI?
Dal punto di vista grafico Woody Woodpecker non é sicuramente un titolo impressionante. Il protagonista e i suoi avversari sono per lo più minuscoli e animati in modo elementare ma é soprattutto nella realizzazione degli ambienti 3D che si notano i difetti maggiori. Le potenzialità di PlayStation 2 sono sempre utilizzate al minimo. Le texture sono poche, scarsamente dettagliate e sempre identiche. I paesaggi sono spartani, la profondità di campo non é mai eccessiva e gli effetti particellari sono utilizzati al minimo (vaghi schizzi d'acqua e qualche scintilla qua e là sono tutto ciò che potrete ammirare). L'ombra del personaggio a volte scompare completamente, e altre, invece, raggiunge dimensioni colossali a causa della posizione della sorgente luminosa. In ogni caso non riesce mai a creare un'atmosfera coinvolgente o a suscitare meraviglia nel giocatore. Le rarissime scene di intermezzo sono della stessa qualità e non riescono minimamente a rendere i personaggi più simpatici
Ogni tanto qualche idea carina salta fuori. Woody può arrampicarsi sulle pareti di legno utilizzando il becco e, per superare alcuni ostacoli, dovrà cavalcare razzi spaziali o palle da cannone. Non aspettavi di pilotare qualche veicolo; si tratta solo di saltar giù al momento giusto mentre il vostro mezzo percorre una traiettoria prestabilita. A volte é necessario raccogliere bombe facendo attenzione a rilanciarle prima che esplodano. In genere l'operazione é richiesta per distruggere ostacoli o aprire dei forzieri e conquistare qualche bonus. Pur utilizzando sempre un motore grafico tridimensionale alcuni livelli propongono la classica struttura dei platform 2D. Sfortunatamente i problemi rimangono gli stessi: livelli confusi, salti nel vuoto (per qualche assurdo motivo in questi livelli non é possibile utilizzare la visuale in prima persona), morti improvvise ecc. Totalmente assenti enigmi degni di questa definizione. Si tratta sempre di premere un pulsante e vedere cosa succede
TUTTO QUI?
Dal punto di vista grafico Woody Woodpecker non é sicuramente un titolo impressionante. Il protagonista e i suoi avversari sono per lo più minuscoli e animati in modo elementare ma é soprattutto nella realizzazione degli ambienti 3D che si notano i difetti maggiori. Le potenzialità di PlayStation 2 sono sempre utilizzate al minimo. Le texture sono poche, scarsamente dettagliate e sempre identiche. I paesaggi sono spartani, la profondità di campo non é mai eccessiva e gli effetti particellari sono utilizzati al minimo (vaghi schizzi d'acqua e qualche scintilla qua e là sono tutto ciò che potrete ammirare). L'ombra del personaggio a volte scompare completamente, e altre, invece, raggiunge dimensioni colossali a causa della posizione della sorgente luminosa. In ogni caso non riesce mai a creare un'atmosfera coinvolgente o a suscitare meraviglia nel giocatore. Le rarissime scene di intermezzo sono della stessa qualità e non riescono minimamente a rendere i personaggi più simpatici
Woody Woodpecker
Woody Woodpecker
Woody Woodpecker è un platform banale e poco giocabile. Tutto quello che potete trovare nel titolo Cryo lo avete già visto da qualche altra parte e, generalmente, meglio realizzato. Il sistema di controllo impreciso, la scomodità della telecamera virtuale e soprattutto il pessimo design dei livelli lo rendono un gioco molto noioso e spesso troppo difficile per un bambino. Mancano una buona caratterizzazione dei personaggi, una trama decente e soprattutto un po' d'atmosfera. Woody Woodpecker è un gioco che non dà niente al giocatore: niente emozioni, niente divertimento, niente coinvolgimento. Grafica e sonoro utilizzano al minimo le potenzialità della PlayStation 2 e considerando che ci sono in giro titoli come Klonoa 2: Lunatea's Veil e Jak and Daxter: The Precursor Legacy, l'acquisto di questo titolo perde di appetibilità. Un videogame poco ispirato, di cui si può fare a meno, anche se bisogna comunque valutare il fattore prezzo (circa 31 Euro) in senso assoluto davvero conveniente considerando il costo medio di un videogioco per PS2.