World Cup '98

World Cup 98
di
Se avete una pallida idea di cosa sia un gioco di calcio, avete un hardware adeguato e non avete Fifa '98 andate a comprarvi immediatamente WC '98 e mi ringrazierete
Chi invece ha già Fifa '98 vediamo cosa puo' aspettarsi..
A prima vista, trascurando i particolari di contorno e le interfacce, mi sono detto "e si dovrebbero spendere 90.000 per lo stesso gioco ripulito?...mancano pure i campionati nazionali..."; ad uno sguardo più attento: "mmm... se fosse venduto come data disk non sarebbe male"; dopo un paio d'ore di gioco "Ma sei davvero convinto che le 90.000 lire sarebbero spese male? "
World Cup '98
Giuseppe Meazza (???) ha appena riportato in parità l'Italia contro l'Ungheria nella finale di Parigi del 1938. Notare lo stupendo colore \"invecchiato\" che ricorda le riprese dell'epoca.

La grafica é migliorata, piu' definita, più fluida e ci sono animazioni migliori; grandiose le scene di esultanza e di disperazione durante il match. Le maglie e i team sono aggiornati (più o meno: ovviamente le novità dell'ultima ora non sono incluse) e ci sono tutti gli stadi dei mondiali riprodotti. In particolare le nuove animazioni dei portieri sono veramente belle. Ma, al di là di tutto, Fifa '98 aveva già fissato uno standard che WC si limita a rifinire. Comunque questo é solo contorno
Veniamo alle cose che contanto: i comandi, fondamentalmente simili, offrono una risposta più pronta e precisa, inoltre sono stati sostanzialmente rinnovati dal punto di vista "finte e giochetti" per consentire una maggiore immediatezza di gioco e un uso più efficiente delle suddette "finezze". Oltre a cio' é ora possibile definire 3 disposizioni tattiche predefinite e chiamarle al volo in qualsiasi istante, osservando con immensa soddisfazione i giocatori ridisporsi in campo DURANTE l'azione. La vera perla, la grossa novità é pero' costituita dalla possibilità di chiamare, sempre al volo, le azioni da compiere: un tocco sul Joypad e la linea dei terzini tenta di far scattare la trappola del fuorigioco, altro tocco e vedremo i nostri giocatori raddoppiare la marcatura sul portatore di palla, un altro ancora e il terzino si sgancerà sulla fascia aspettando il nostro passaggio, ennesimo tocco per vedere un nostro compagno proporsi per ricevere un passaggio filtrante. Il tutto in maniera molto immediata (oddio: un po' ad'allenamento serve lo stesso)
World Cup '98
8.5

Voto

Redazione

World Cup 98occhiellojpg

World Cup '98

Visto l'amore che ho per i giochi di calcio mi sentirei di consigliare questo titolo a tutti! Ma devo tentare di pormi nella condizione del giocatore medio e vedrò di fare una distinzione.
Se non avete Fifa '98 dovete comprare questo gioco, punto e basta! Se lo avete già ma è diventato troppo facile per voi questo titolo è quello che cercate: tornereste a divertirvi. Se invece per voi Fifa '98 offre una difficoltà adeguata oppure ritenete fondamentali i campionati nazionali allora potreste trovare superfluo l'acquisto di WC '98. In ogni caso se siete un amante dei giochi di calcio sarebbe un peccato non avere il migliore di questi nella vostra soft-teca: la giocabilità è realmente migliorata. Probabilmente se la Electronics Arts avesse cambiato il look grafico del gioco, questo sarebbe sembrato più nuovo di quanto sembri a prima vista... Eppure non mi stancherò mai di ripetere che NON è la grafica il punto focale di un videogioco.

Iscriviti alla Newsletter

Resta aggiornato sul mondo Gamesurf: anteprime, recensioni, prove e tanto altro.

ISCRIVITI