World Rally Championship 2

di Carlo 'Saintxxx' Dessì

La sensazione è che la gestione del setup non sia stata considerata tanto centrale, sia come quantità di parti modificabili ma anche dal punto di vista della regolazione, la scelta di affidare il tutto ad una scala predeterminata rende il tutto abbastanza arcade; inoltre anche l'impostazione grafica dell'area di servizio è stata poco curata soprattutto se confrontata con altri giochi di questo periodo.

Numerose le modalità di gioco presenti, comunque è possibile sfruttare oltre alla modalità campionato che vi farà affrontare tutto il campionato del mondo anche il classico time nonché la modalità multiplayer con splitscreen 2 giocatori oppure 4 giocatori che affrontano la stessa tappa a turno. Sfruttando lo splitscreen due giocatori si potranno sfidare lungo tutti i rally del WRC, però le due auto non potranno scontrarsi, l'avversario comparirà come un modellino trasparente dell'auto che scompare quando ci si avvicina; certo che sarebbe stato piu' interessante dover combattere con l'avversario per evitare il sorpasso, ma almeno in questo modo si ha la percezione dell'effettivo distacco rispetto all'altro giocatore.

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Tra le novità è da segnalare la possibilità di creare un rally ed un campionato personalizzato, anche se da personalizzare c'è ben poco se non per la scelta dei paesi dove correre e il numero dei tracciati tra quelli disponibili.


Frenetico e appassionante

Il controllo dell'auto inizialmente può apparire inizialmente troppo reattivo a causa della risposta dell'auto ai comandi fin troppo immediata, poi però apprezzerete l'agilità con cui l'auto affronta le curve in successione, il tutto vi porterà un'azione continua e frenetica veramente appassionante.
Comunque in generale il controllo dell'auto è molto preciso anche grazie al nuovo modello fisico; grande attenzione anche al comportamento del mezzo nei vari fondi stradali ben riprodotto.

Purtroppo il sistema si rivela non propio ottimale in quanto l'unico modo di poter utilizzare l'acceleratore e il freno in modalità analogica, in modo da poterli gestire gradualmente, è la levetta analogica destra, sarebbe stato certamente piu' immediato poter contare anche sui classici tasti di controllo, soprattutto quando si utilizza il cambio manuale affrontare le curve col freno a mano può rendere tutto troppo complesso.

Il vostro stile di guida si dovrà adattare anche alle differenti condizioni climatiche cui andrete incontro attraverso le varie tappe, tutti gli effetti sono "dinamici" nel senso che lo stesso tracciato può iniziare sotto una leggere pioggerella e terminare sotto una tempesta!
Qualsiasi simulatore offre ormai una risposta del mezzo differente in base al tipo di condizioni del fondo del tracciato, normalmente il fondo bagnato o innevato non porta altro che una minore aderenza che vi costringe ad affrontare la tappa a velocità ridotta, però in sostanza il controllo dell'auto non cambia e anche in wrc2 la situazione è molto simile se non fosse per il fondo sterrato.

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