World Rally Championship 2
di
Immaginate di correre su un fondo stradale estremamente accidentato, ricco di buche, ondulazioni e dislivelli, sicuramente la vostra auto non sarebbe molto facile da gestire... e così avviene in wrc2, soprattutto sfruttando la visuale interna, dovrete affrontare continui sobbalzi e non solo sarà piu' complicato seguire il tacciato a causa della visuale traballante ma anche il comportamento dell'auto cambierà di conseguenza. Molto importante è anche scegliere tra le varie visuali di gioco quella piu' adatta al percorso: tra le disponibili sicuramente trasmette maggior realismo quella interna, anche se a causa del cruscotto la vista del tracciato è parzialmente ridotta; non mancano comunque altre 3 visuali interne e altre 2 esterne che anche se meno emozionanti vi permettono un piu' efficace controllo nei percorsi ricchi di curve e dislivelli.
E se vorrete raggiungere la prima posizione in qualsiasi prova dovrete sfruttare l'aiuto del vostro navigatore, le indicazioni che fornisce sono molto chiare e precise, anche se in qualche rara occasione arrivano un po' troppo presto o un po' troppo tardi; comunque oltre alle indicazioni vocali su schermo compariranno anche le classiche indicazioni sulle curve e sui tratti piu' pericolosi del percorso. Solo in questo modo potrete affrontare le curve alla giusta velocità senza dover rallentare troppo quando non occorre.
Comunque alla fine non dovete essere per forza abili piloti per divertirvi con WRC2: la difficoltà di tutto il campionato è comunque ben calibrata ed è possibile affrontare il gioco in 3 diverse difficoltà; tra questi livelli a cambiare non è solo l'abilità degli avversari sempre piu' agguerriti, infatti nel livello piu' facile l'auto non subirà danni in caso di incidente inoltre nei livelli piu' avanzati subirete anche delle penalità di alcuni secondi nel caso dopo un'uscita fuori pista il gioco vi rimetta automaticamente in pista.
Il gioco di rally definitivo per il 2003?
WRC2 sembra voler accontentare tutti, ma forse è proprio questo il suo limite.
La qualità dei modelli delle auto, la ricostruzione dettagliata dei tracciati, la varietà dei fondi e il controllo dell'auto, tutto porta ad una simulazione completa; allo stesso tempo il sistema dei danni nell'auto è gestito in maniera troppo arcade...Mentre da un lato tutte le parti che compongono l'auto sono incernierate tra loro e si staccano in maniera credibile, invece per poter osservare un peggioramento effettivo delle condizioni dell'auto dovrete compiere innumerevoli incidenti spettacolari che nella realtà avrebbero difficilmente lasciato qualcosa di intatto in una vera auto!
Anche la conformazione dei tracciati da un lato ricostruiti ottimamente, allo stesso tempo invogliano il giocatore a compiere in certe situazioni importanti" tagli" di percorso per ottenere tempi sul giro migliori. Spesso potrete affrontare un susseguirsi di curve senza preoccuparvi di seguire il percorso; e anche se nell'affrontare qualche dosso a velocità eccessiva la vostra auto dovesse uscire fuori strada non subirete rallentamenti eccessivi; in pratica in certi percorsi è possibile distanziare i vostri avversari anche di parecchio in un solo check point...
Oltre queste piccole pecche, WRC2 offre sfide sempre diverse al giocatore attraverso una buona quantità di modalità di gioco e alla buona calibrazione della difficoltà, senza considerare il numero delle tappe e delle ambientazioni veramente complete.
Se per voi è molto importante l'immediatezza, la varietà di possibilità di gioco e una grafica superba, prendete al volo WRC2. Forse Colin 3 resta superiore in certi aspetti simulativi, ma comunque WRC2 è un bel passo avanti sia come realismo che come opzioni di gioco rispetto al suo predecessore e certamente non vi deluderà.