World Rally Championship 2

di Carlo 'Saintxxx' Dessì

Gli Evolution studios hanno fatto le cose in grande per riprodurre al meglio il campionato mondiale di rally e la licenza ufficiale del FIA WRC non è che la ciliegina sulla torta per un prodotto davvero ricco che aspira al titolo di miglior simulatore di rally di quest'anno.
Una dura lotta visto che il naturale avversario di WRC2 Extreme in questo settore è sicuramente Colin Mcrae 3 e subito tra i due è stata una sfida annunciata e cominciata da tempo, prima delle loro rispettive uscite a colpi di marketing.

Mentre Colin poteva contare su una uscita anticipata e al supporto di un grande pilota come Colin Mcrae e di tutto il team Ford Rallye Sport, WRC2 Extreme oltre alla licenza ufficiale, rendeva disponibile degli screenshoot del gioco che lasciavano a bocca aperta tutti gli appassionati del mondo dei rally. Rispetto a WRC il passo in avanti è notevole, a partire proprio dai modelli delle auto la cui realizzazione vanta l'uso di oltre 20 000 poligoni contro gli 8000 del primo episodio; e anche i tracciati che si snodano per 800 Km in 115 tappe e ricostruiti grazie all'uso del satellite, rivelano la cura con cui è stato realizzata questa simulazione.



Come davanti alla TV

Una diretta televisiva, ecco l'impressione che si ha davanti ai replay di Wrc2, un dettaglio delle auto veramente completo, ma soprattutto l'elevato numero di telecamere alcune delle quali tipicamente televisive come quella dall'elicottero, vi permetteranno di inquadrare la scena in ogni modo possibile, senza considerare la qualità davvero altissima nella riproduzione dei tracciati di gara grazie all'ausilio del satellite.

Il primo approccio col gioco è accompagnato da una serie di filmati di corse di rally veramente ben realizzati oltre che da un'ottima colonna sonora, la voglia di testare WRC2 su strada è tanta, quindi proviamo subito la gara veloce. A dispetto del menu di selezione delle auto davvero molto spoglio, è stata molto curata la realizzazione grafica delle 7 auto ufficiali che corrono nel wrc del 2002, inoltre sono stati riprodotti anche quasi tutti i piloti e copiloti che guidano questi bolidi! Gli interni delle auto sono stati riprodotti con cura,i sedili sportivi, il rollbar interno, ospitano il pilota e il suo navigatore che durante il rally non mancheranno di cambiare espressione del volto nel caso la loro auto dovesse subire qualche piccolo incidente di percorso...