World Rally Championship 3

di Gabriele 'Knife' Idda

Il feeling con la vettura.

Nei simulatori di rally, l'importanza di trovare la perfetta padronanza del mezzo è essenziale per sciogliere al galoppo tutti i cavalli che scalpitano nel motore; questo WRC 3 la fa da padrone tra i suoi colleghi, con un sistema di guida pulito e reale che permette sia al giocatore esperto, sia al neofito, di trovare il limite dopo pochi chilometri. La prontezza del volante nel rispondere al comando è quasi perfetta, inoltre le prestazioni digitali del Dualshock 2 permettono di tenere sotto controllo i giri del motore in ogni situazione, consentendo inserimenti in curva al millimetro, varianti affrontate alla massima velocità e tornanti pennellati come solo un grande pittore potrebbe tracciare. La configurazione base dei tasti è ottimale, ma nel malaugurato caso non vi vada bene, avrete a disposizione diverse varianti, tra le quali troverete sicuramente la migliore per voi. L'unico tasto dolente è dato dalla scarsità di variazioni nei fin troppo pochi parametri del set-up a disposizione del giocatore: è incomprensibile come la raffinata fisica del gioco supporti solo i parametri relativi alle sospensioni, al bilanciamento dei freni e al rapporto delle marce (con solo tre variazioni disponibili per ognuno di loro).

0
Questa scarsità di parametri non comporta limitazioni nella guida, ma un maggior numero di possibili interventi sull'assetto avrebbe portato ad un maggiore affiatamento auto/pilota; almeno la possibilità di scegliere tra diverse tipologie di gomme avrebbero potuto includerla. WRC 3 annovera tra i suoi lati positivi anche un alta longevità data da un sistema di sviluppo della vettura basato sui chilometri percorsi, senza limitazioni di modalità o grado di difficoltà. Il sistema è basato su cinque gradi di sviluppo che apporteranno delle migliorie più o meno pesanti alla vettura che in ogni caso ne trarrà un vantaggio in termini di prestazioni oppure in termini d'affidabilità. L'incremento prestazionale della vettura è solo una delle ragioni di una cosi alta longevità: non possiamo, infatti, dimenticare le 19 macchine e le 54 possibili varianti di prestazioni, tutti i rally nel calendario ufficiale del World Rally Chapionship compreso il nuovissimo rally di Turchia e in ultimo le 5 modalità con le quali il giocatore potrà testare la sua bravura.
Se tutto ciò non bastasse si devono aggiungere i 4 livelli di difficoltà e le immancabili sfide sul filo dei centesimi contro un massimo di 4 amici.

"Finish".

La macchina e arrivata al traguardo in perfette condizioni ed il tempo realizzato è stato il migliore, e ora di tirare le somme: WRC 3 è uno dei migliori simulatori di rally sul mercato, se non addirittura il migliore. WRC 3 si pone a pieno titolo tra quelle opere che fanno del realismo la loro arma vincente, e della loro raffinatezza estetica la ciliegina sulla torta; un titolo che non può mancare nella collezione di un vero appassionato di questo sport cosi spettacolare.

213