Worms Armageddon
di
Redazione Gamesurf
Immancabilmente, sono state aggiunte nuove armi superdistruttive
Sono presenti molte più opzioni per configurare il gioco
Cosa voglio dire con l'ultima nota? Che potrete fare praticamente di tutto: definire con che armi le truppe scenderanno in campo; con che frequenza cadranno casse dal cielo e cosa conterranno; dopo quanti minuti si attiva la modalità "Suddenth Death" (una modalità per far concludere velocemente il match) e cosa deve accadere in quest'ultima; se i colpi avanzati durante il match precedente saranno disponibili in quello successivo ... e tanto altro ancora
Ma passiamo alla grafica. I ragazzi del Team17 hanno optato per uno stile "fumettoso" che si adatta perfettamente con l'atmosfera del gioco. Le animazioni sono particolarmente curate e assai carine, tutte pervase da una certa demezialità (che tra l'altro si nota in tutti gli aspetti del gioco). La risoluzione su schermo può variare da 640 per 480 a 1024 per 768 pixel, a seconda del sistema su cui installerete il gioco. Ovviamente più sarà alta la risoluzione, più sarà la porzione di mappa visualizzata, il che vi avvantaggerà non poco se avete deciso di colpire dei vermi molto distanti da quello che state comandando
Per quanto riguarda il multiplayer le cose si fanno molto interessanti: W A é infatti capace di far giocare fino a 6 giocatori sul medesimo Pc, favorito anche dalla sua struttura a turni
Non mancano il supporto Lan (Tcp/ip, Ipx) e Internet. Paticolarmente buono quest'ultimo: come già accadeva con Worms 2, anche con W A é possibile collegarsi a Wormnet, una serie di server atti a far incontrare la gente in linea per chattare e sfidarsi in allegre partite a Worms Armageddon. Ricordiamoci che W A é orientato al mulptiplayer e iniziative come queste non possono che giovare. Inoltre, data la sua struttura, non ci sono problemi di lag. Certo, più basso é meglio é, ma non sarà cosìinfluente come può essere ad uno shooter 3d (in fondo, quando non tocca a voi, l'unica cosa che potete fare é osservare che cosa complottano i vostri avversari, subendo il tutto passivamente)
Sono presenti molte più opzioni per configurare il gioco
Cosa voglio dire con l'ultima nota? Che potrete fare praticamente di tutto: definire con che armi le truppe scenderanno in campo; con che frequenza cadranno casse dal cielo e cosa conterranno; dopo quanti minuti si attiva la modalità "Suddenth Death" (una modalità per far concludere velocemente il match) e cosa deve accadere in quest'ultima; se i colpi avanzati durante il match precedente saranno disponibili in quello successivo ... e tanto altro ancora
Ma passiamo alla grafica. I ragazzi del Team17 hanno optato per uno stile "fumettoso" che si adatta perfettamente con l'atmosfera del gioco. Le animazioni sono particolarmente curate e assai carine, tutte pervase da una certa demezialità (che tra l'altro si nota in tutti gli aspetti del gioco). La risoluzione su schermo può variare da 640 per 480 a 1024 per 768 pixel, a seconda del sistema su cui installerete il gioco. Ovviamente più sarà alta la risoluzione, più sarà la porzione di mappa visualizzata, il che vi avvantaggerà non poco se avete deciso di colpire dei vermi molto distanti da quello che state comandando
Per quanto riguarda il multiplayer le cose si fanno molto interessanti: W A é infatti capace di far giocare fino a 6 giocatori sul medesimo Pc, favorito anche dalla sua struttura a turni
Non mancano il supporto Lan (Tcp/ip, Ipx) e Internet. Paticolarmente buono quest'ultimo: come già accadeva con Worms 2, anche con W A é possibile collegarsi a Wormnet, una serie di server atti a far incontrare la gente in linea per chattare e sfidarsi in allegre partite a Worms Armageddon. Ricordiamoci che W A é orientato al mulptiplayer e iniziative come queste non possono che giovare. Inoltre, data la sua struttura, non ci sono problemi di lag. Certo, più basso é meglio é, ma non sarà cosìinfluente come può essere ad uno shooter 3d (in fondo, quando non tocca a voi, l'unica cosa che potete fare é osservare che cosa complottano i vostri avversari, subendo il tutto passivamente)
Worms Armageddon
7
Voto
Redazione
Worms Armageddon
Worms Armageddon è un buon titolo: divertente e in un certo senso originale. Già, in un certo senso. Il problema è che è troppo simile al precedente capitolo per spingere un giocatore che possiede già Worms 2 ad acquistarlo. Certo novità ci sono: nuove armi, nuove missioni e qualche opzioni in più, ma non basta. Altra pecca è l'intelligeza artificiale: abbastanza buona, ma continua a non capire come usare i gadget di movimento come la troppo utile corda ninja, e si ostina ad usare un limitato set di armi. Rimane il fatto che è un gran gioco che, se avete qualche amico vicino, può regalarvi ore ed ore di divertimeno. Per il resto è ben programmato (visto anche su che Pc l'ho fatto girare), ed anche sul fronte della longevità non si piazza male, dato che il numero delle missioni, alcune delle quali vi terranno impegnate per parecchio tempo, è assai alto, senza contare che le innumerevoli opzioni vi offiriranno sempre nuove esperienze di gioco (devastante quella che vi assegna un certo numero di armamenti, e con quelli dovete tirare avanti fino alla fine della partita, non del match, della partita!). Ah, una cosa: ho calcolato che il tempo medio di un match con 4 squadre di 4 bachi ciascuna è di circa dieci minuti, tenendo conto che per vincere una partita ci si deve aggiudicare almeno due match (a seconda delle impostazioni), ogni sfida dura dai 20 a 60 minuti. Beh, che dire, se vi capita sottomano e non avete worms 2, non potete farvelo sfuggire!