Worms Blast
di
I vermi infatti sono certamente animali più leggeri e quindi più veloci a muoversi, ma d'altra parte personaggi come Stavros la talpa, compenseranno la loro lentezza con una resistenza decisamente superiore alla media; scegliere un personaggio adatto al proprio stile di gioco sarà quindi un punto di partenza fondamentale per la buona riuscita delle missioni.
Se invece cercate una modalità decisamente più sbrigativa della campagna, il "torneo" potrebbe essere quello che fa per voi.
Qui l'unico obbiettivo è resistere, alla disperata ricerca del punteggio più alto per poter così scalare tutti i record, in cinque differenti tipologie di gioco.
Tra le altre ricordiamo le più divertenti, come lo "spara ai bersagli" (che nome originale vero?), dove saremo impegnati a colpire i vari target volanti per aumentare il tempo a nostra disposizione, oppure "Team 17" (dal nome degli sviluppatori) dove bisognerà raccogliere le stelle che cadono da un gigantesco logo Ubisoft (!) per cercare di mantenere il livello dell'acqua accettabile.
Difatti è proprio l'acqua l'elemento che caratterizza Worms Blast: se colpiremo per errore parti del nostro schermo, il livello dell'acqua inizierà a salire e noi con esso. Chiaramente più saremo in alto e più le sfere saranno pericolosamente vicine alla nostra testa. Per cercare di ripristinare l'acqua ad un altezza accettabile, dovremo appunto raccogliere velocemente e prima della loro dipartita le varie stelle che saltuariamente faranno la loro comparsa sui nostri schermi.
A proposito di stelle, la principale differenza tra questo gioco e il puzzle game dei Taito è riscontrabile soprattutto per le varie armi, e bonus aggiuntivi, qui presenti in gran numero.
Oltre infatti al bazooka, potremo detonare granate e dinamite, per far saltare qualsiasi blocco presente nella loro area di esplosione, oppure utilizzare un raggio laser per eliminare in un istante un intera fila di sfere. A queste e a molte altre armi più convenzional, se ne aggiungono altre decisamente più bizzarre ed originali come mostri marini, pesci piranha, tutte amenità pronte a sfogarsi sulla barca dell'avversario.
Infatti probabilmente è proprio la modalità multiplayer, sia contro la cpu sia contro un avversario umano, il vero punto di forza di Worms Blast.
Qui lo schermo sarà diviso in due parti tramite un muro che però si aprirà e si chiuderà ad intervalli di tempo, permettendo addirittura di invadere con i nostri colpi lo stage di gioco dell'avversario, colpendolo direttamente con le più svariate armi, oppure contribuendo alla proliferazione di sfere nel campo avverso.