Worms Blast

di Redazione Gamesurf

Il gioco da comunque il meglio di sé nella modalità multiplayer, nella quale sfidando un avversario umano (o controllato dalla Intelligenza Artificiale della Cpu) ci si ritrova nello stesso livello cercando di essere più veloci e più letali dell'altro: è possibile, in determinate occasioni e con taluni Power-Up, colpire direttamente il personaggio controllato dall'avversario o riempire il suo schermo con più oggetti di quanti sia partito, cioè per aumentare il tempo necessario per distruggerli e quindi guadagnare secondi preziosi nella sfida.
Graficamente parlando il Team 17 ha deciso di adottare una grafica "finta-3D", che permette al gioco di godere di una serie di effetti piuttosto piacevoli, degni di uno sparatutto di nuova generazione: non solo è possibile infatti osservare alcune texture trattate con la tecnica di cell shading (quella di Jet Set Radio, per intenderci), ma la maggior parte degli effetti supporta il Transform and Lighting. Tuttavia, non lasciamoci ingannare, il gioco NON è tridimensionale, e solo i Menu lo sono: questo è, per il concept di gioco, senz'altro un bene, anche se potrebbe fare storcere il naso ai giocatori più esigenti e meno disposti a scendere a compromessi di questo tipo.

table_img_21112

Per quanto riguarda gli effetti sonori il lavoro svolto è piuttosto buono, con una buona varietà di suoni (forse minore rispetto ai precedenti capitoli di Worms) e delle musichette di accompagnamento piacevoli da ascoltare.
Worms Blast, senza alcun dubbio, è un titolo azzeccato, tanto divertente quanto fresco a piacevole da giocare, soprattutto in compagnia: nonostante non aggiunga alcun elemento radicalmente originale ad una formula consacrata da tanti giochi nel recente passato (soprattutto Console Puzzle Fighter Turbo su tutti), basa il suo successo sul divertimento arcade che un titolo del genere riesce a fornire ai giocatori più spensierati.
Il dubbio è se questo nuovo capitolo, abbandonando radicalmente uno schema di gioco ormai collaudato per passare ad uno schema destinato più agli amanti dei titoli sopraccitati che a quelli storici dei Vermi, riuscirà a passare indenne l'esame dei Fan. Il nostro responso, in questo senso, non può certo essere definitivo, in quanto resta ai gusti di ognuno l'ultima parola: personalmente avremmo preferito un altro titolo strategico, meno arcade e più profondo, e in parte ci reputiamo delusi. Ma è bene non chiedere a Worms Blast di essere ciò che non è, bensì godere di ciò che effettivamente è: un ottimo Puzzle Game. E ora non ci resta che aspettare Worms 3D...