WWE Smackdown ! Here Comes the Pain
di
Sarà poi possibile interagire con il proprio avversario, anche colpendolo o attaccandolo a terra, lanciandosi dal palo, con l'ausilio di armi ( ma occhio a non farvi vedere dall'arbitro), scagliandolo sulle corde, sul paletto o fuori dal ring, per un totale di circa 50 mosse differenti per ogni lottatore.
I wrestlers avranno poi delle grandi differenze anche per il loro stile di lotta che deve ricalcare le proprie capacità fisiche. Un lottatore leggero non potrà nemmeno lontanamente immaginare di poter sollevare i wrestlers più grossi e pesanti e dovrà utilizzare come arma vincente la velocità con attacchi rapidi e volanti, così come i lottatori più potenti dovranno cercare di far uso della propria forza bruta a discapito di alcuni tecnicismi.
Inoltre è stato migliorato rendendo il titolo più realistico, anche il sistema dei danni: nell'alto dello schermo verrà visualizzato un icona rappresentante il corpo umano, più danni subiremo e più le parti del corpo rappresentate cambieranno di colore.
Sarà così possibile concentrarsi su alcune parti del corpo per danneggiare il nostro avversario, cercando quando possibile di mandarlo addirittura in k.o. Il bello è che i danni si riflettono sulle animazioni del lottatore che a seconda dei colpi inferti zoppicherà, si toccherà la tasta le braccia o l'addome.
Latino heat!
Dal punto di vista della giocabilità Smackdown Hctp, compie un altro importante passo avanti verso il realismo: il sistema di controllo ci è parso buono e ben studiato, l'intelligenza artificiale è lo stesso di pregevole fattura, e l'esecuzione delle mosse è semplice e si basa su pochi ed intuitivi pulsanti. Qualche piccola pecca è da attribuire al pulsante che cambia l'avversario del nostro lottatore che in presenza di più avversari, può creare qualche ( piccolo ) problema.
Un notevole passo avanti è stato fatto anche dal punto di vista della grafica: i lottatori sono estremamente simili alle loro controparti reali, i modelli poligonali sono ottimamente realizzati e proporzionati, ben ricoperti da ottime texture che mettono l'accento sulla dovizia di particolari come muscolatura, tatuaggi e abbigliamento vario tipici di ogni wrestler.
Ottime anche le animazioni, assolutamente verosimili e varie, e perfettamente adatte ad ogni contesto, dall'ingresso dei lottatori sul ring fino alla riproduzione delle mosse.
La fluidità si mantiene sempre su discreti livelli anche nei momenti più caotici, ed anche le arene si rifanno ottimamente a quelle della Wwe, con un pubblico finalmente interamente tridimensionale che si agita e rumoreggia.
Il sonoro è forse un gradino sotto: sono presenti sì tutte le musiche ( tranne qualche eccezione) che accompagnano l'entrata dei lottatori sul ring, ma manca qualsiasi tipo di commento. Nella norma gli effetti sonori e le musiche di sottofondo.
Per me è il numero uno!
In conclusione rappresenta probabilmente il punto più alto mai toccato da una simulazione di wrestling, superiore seppur di poco al suo predecessore. Un gioco che riesce nel non comune risultato di saper coniugare ottimamente la quantità con la qualità della giocabilità ,
per i patiti del wrestling è sicuramente un must buy, per tutti gli altri potrebbe rivelarsi un prodotto comunque interessante.