WWE Smackdown: Shut your Mouth

di Giuseppe 'Sovrano' Schirru

Anche tutto il contorno è realizzato in maniera stupefacente, dal ring con tanto di corde elastiche, al pubblico stipato dietro le transenne che si agita e scuote bandiere e cartelloni inneggianti ai loro beniamini. Senza dimenticare anche i vari oggetti che si possono trovare nelle vicinanze del ring. Ma ahimè non possiamo parlare di perfezione visto che ci sono alcuni piccoli problemi, come alcune compenetrazioni di poligoni errate. Il tutto però si attesta su buoni livelli, sicuramente i più alti per un gioco di wrestling. La fluidità è garantita in tutte le situazioni, anche nella più intricata e numerosa delle Royal Rumbe.

Il sonoro è anch'esso ottimo, con un repertorio di rumori, frasi del commentatore e musiche che fanno assaporare una serata di scontri sui ring più famosi d'America. Da sottolineare la presentazione dei lottatori da parte dello speaker, e le musiche iniziali. Per il resto si fa notare le poche frasi e lo scarso commento durante l'incontro, ma immersi nella lotta neanche ce ne accorgeremo.

617

Il gameplay è certamente il migliore mai assaporato in un gioco del genere, ed è garantito da una quantità disarmante di modalità, competizioni, ma anche e soprattutto, di lottatori da scegliere. Il sistema di controllo è semplice ed intuitivo e gli incontri saranno sempre spettacolari e mai scontati. E' certo però che sono presenti alcune piccole magagne, magari anche evitabili: prima su tutte è la generale casualità con cui si concludono gli incontri. È infatti possibile che dopo aver dato una marea di mazzate all'avversario di turno, questo con una condotta di gara più passiva e magari dopo un nostro brutto momento ci metta al tappeto.

In generale però dopo un po' di pratica si prende confidenza anche con questo aspetto e si cerca di stremare letteralmente l'avversario fino a far apparire sullo schermo la scritta Smack Down, momento in cui il malcapitato sarà spacciato; altro piccolo errore è sicuramente la generale casualità con cui è possibile eseguire le contromosse. Infatti la gestione delle parate e delle contromosse con la semplice pressione del tasto quadrato non è stata resa in maniera ottimale ed in certe occasioni ci si troverà in difficoltà; legate a questo problema, alcune situazioni faranno davvero imbestialire, come quando non riusciremo a dare, anche per diversi minuti, un colpo all'avversario che, vuoi per una maggiore velocità, vuoi per la sua possibilità di eseguire una combo imparabile (vedi l'irritante caso della combo di pugni di The Rock), faranno imbestialire non poco anche i più calmi.

Per il resto siamo sicuramente di fronte ad un ottimo titolo, che tuttora rappresenta lo stato dell'arte dei giochi di Wresling, o anche, se volete, di giochi di lotta sul ring cordato. Non mi ricordo infatti di nessun gioco di box, Wrestling, o di UFC che mi abbia appassionato più di questo gioco. Per gli amanti di questo grande spettacolo che è il Wrestling è assolutamente un acquisto obbligato, che riuscirà ad avvicinare anche i profani o i meno esperti.

920