X-Men: Reign of Apocalypse
di
BATTAGLIA FINALE
Una maggiore differenziazione degli attacchi, specialmente da un personaggio all'altro, avrebbe sicuramente reso maggiore giustizia a questo gioco e soprattutto gli avrebbe permesso di affrontare con minore incertezza il confronto con lo storico Final Fight di Capcom (convertito per Game Boy Advance e ribattezzato per l'occasione Final Fight One). Infatti, sebbene antecedente a X-Men: Reign of Apocalypse, Final Fight One presenta una giocabilità nettamente superiore (pur non possedendo altrettante mosse) oltre ad un maggior numero di diversivi (oggetti da spaccare e bonus come armi aggiuntive da raccogliere, oltre che prese differenti per ciascun personaggio) che rendono l'avventura molto più interessante e soprattutto varia. Da questo quadro non troppo positivo non emergono neanche le modalità di gioco che, oltre all'opzione "Avventura" per un giocatore, annoverano anche due opzioni multiplayer. La prima é il classico "Versus Mode", che offre la possibilità a due giocatori (entrambi in possesso di un Game Boy Advance e della cartuccia del gioco) di sfidarsi in un duello: il numero dei personaggi e delle arene selezionabili in questa opzione di gioco aumenta man mano che si completa la modalità avventura con ciascuno dei protagonisti principali. La seconda opzione multiplayer é denominata "Co-op" e consiste nella classica modalità cooperativa per due giocatori, carissima agli amanti dei picchiaduro sin dai tempi di Double Dragon e divertente anche in questa nuova versione. Qualunque sia la modalità scelta rimangono comunque problemi più o meno gravi comuni a tutte che contribuiscono a minare ulteriormente la giocabilità e l'attrattiva di questo titolo. Fra questi i difetti più evidenti sono sicuramente la pessima l'intelligenza artificiale dei nemici, che si comportano in maniera tanto metodica da risultare prevedibili, e l'assenza di un valido metodo di parata che riduce tutti gli scontri ad un mero scambio di colpi (problema che rovina particolarmente la modalità "Versus"). I giocatori più esperti non avranno dunque grandi problemi per portare a termine il gioco in tempi brevi, riuscendo ad essere messi un po' alla prova unicamente al più alto livello di difficoltà
Una maggiore differenziazione degli attacchi, specialmente da un personaggio all'altro, avrebbe sicuramente reso maggiore giustizia a questo gioco e soprattutto gli avrebbe permesso di affrontare con minore incertezza il confronto con lo storico Final Fight di Capcom (convertito per Game Boy Advance e ribattezzato per l'occasione Final Fight One). Infatti, sebbene antecedente a X-Men: Reign of Apocalypse, Final Fight One presenta una giocabilità nettamente superiore (pur non possedendo altrettante mosse) oltre ad un maggior numero di diversivi (oggetti da spaccare e bonus come armi aggiuntive da raccogliere, oltre che prese differenti per ciascun personaggio) che rendono l'avventura molto più interessante e soprattutto varia. Da questo quadro non troppo positivo non emergono neanche le modalità di gioco che, oltre all'opzione "Avventura" per un giocatore, annoverano anche due opzioni multiplayer. La prima é il classico "Versus Mode", che offre la possibilità a due giocatori (entrambi in possesso di un Game Boy Advance e della cartuccia del gioco) di sfidarsi in un duello: il numero dei personaggi e delle arene selezionabili in questa opzione di gioco aumenta man mano che si completa la modalità avventura con ciascuno dei protagonisti principali. La seconda opzione multiplayer é denominata "Co-op" e consiste nella classica modalità cooperativa per due giocatori, carissima agli amanti dei picchiaduro sin dai tempi di Double Dragon e divertente anche in questa nuova versione. Qualunque sia la modalità scelta rimangono comunque problemi più o meno gravi comuni a tutte che contribuiscono a minare ulteriormente la giocabilità e l'attrattiva di questo titolo. Fra questi i difetti più evidenti sono sicuramente la pessima l'intelligenza artificiale dei nemici, che si comportano in maniera tanto metodica da risultare prevedibili, e l'assenza di un valido metodo di parata che riduce tutti gli scontri ad un mero scambio di colpi (problema che rovina particolarmente la modalità "Versus"). I giocatori più esperti non avranno dunque grandi problemi per portare a termine il gioco in tempi brevi, riuscendo ad essere messi un po' alla prova unicamente al più alto livello di difficoltà