X2: La Minaccia
di
Un gran gioco necessita di un grande hardware
Esaminiamo un po' X2 da un altro punto di vista, quello tecnico. Probabilmente sapete che i giochi con ambientazione spaziale sono spesso quelli in cui i programmatori cercano di arrivare all'eccellenza in fatto di effetti di luce e particellari. Ricorderete certamente la magnificenza grafica di giochi come Homeworld e Haegemonia. X2 non fa eccezione a questa regola. Tutti gli interni delle navi sono curatissimi, così come la cura riposta nella progettazione e realizzazione delle stesse e anche di tutte le stazioni. Il tutto condito da degli sfondi spaziali che definire opere d'arte non è assolutamente troppo. Pianeti, nebulose, asteroidi, tutto è stato realizzato con ottimi risultati, tanto che sembra davvero di trovarsi nello spazio.
Anche gli effetti sonori sono stati curati molto bene, dal parlato, agli effetti veri e propri. Peccato per la mancata localizzazione del parlato, anche se l'inglese forse dà più la sensazione di "futuristico".
Certo, tutto questo ha un costo: l'hardware. Probabilmente X2, per girare al massimo del dettaglio, necessita dei nuovi processori grafici Geforce 6800 o Radeon X800, perché con una GeforceFX 5900 XT e un Gb di Ram non siamo riusciti ad andare oltre dettagli medi a 1024-768.
Il consiglio, in questo caso, è lasciar perdere se non avete un PC pompato abbastanza quanto i requisiti ottimali descritti nel box Hardware.
Ci sono poi altre due cose da tenere a mente: i patiti di Falcon 4.0 o Flight simulator non si aspettino di certo la stessa complessità in fatto di simulazione: X2 è un gioco piuttosto arcade in questo frangente. I comandi delle navi sono pochi e piuttosto intuitivi. La seconda cosa è che non si tratta di un gioco adatto a chi vive di pane, focaccia e Unreal Tournament. Qui c'è prima da pensare, e poi da agire. I combattimenti sono una componente importante, ma non principale.
Tenete presente che la libertà d'azione che dà X2 in un universo così vasto, potrebbe spiazzare i meno pazienti. Di certo, X2 è un ottimo titolo, ma non tutti potranno apprezzarlo completamente per il suo approccio particolare.
Il consiglio è: entrate nello spirito del gioco. Non bisogna affrontarlo col cervello staccato. Se ci riuscirete, potreste amarlo e anche rigiocarlo varie volte, data la varietà delle cose da fare e la vastità dell'universo di gioco.