XG3 Extreme G Racing

XG3 Extreme G Racing
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I fondali del gioco meritano invece un discorso doppio: se da un lato il buon numero di elementi del paesaggio e di effetti grafici (illuminazioni, riflessi, animazioni) creano delle visuali decisamente massicce, altrettanto non si può dire della resa grafica globale, che tende purtroppo a essere pesantemente asettica e finta: specialmente durante le gare all'aria aperta si avrà l'impressione di gareggiare su enormi plastici da modellismo, anziché in ambientazioni pulsanti di vita. Pesante delusione riguarda invece la modalità di gioco per due partecipanti, tramite split-screen: in questo caso il motore grafico perde visibilmente colpi, riducendo la fluidità a soli trenta frame al secondo nemmeno troppo stabili e abbassando persino la distanza di disegno degli oggetti lontani, con conseguenti sporadici problemi di comparsa di oggetti all'orizzonte
XG3 Extreme G Racing
Durante i replay vengono utilizzate inquadrature molto efficaci e spettacolari

ASPETTARE O NO?
La domanda che molti si pongono arrivati a questo punto é: "Conviene comprare XG3 Extreme G Racing subito, o é meglio aspettare WipEout Fusion?". XG3 Extreme G Racing ha dei pregi molto ben evidenti, legati a una buona realizzazione grafica e a una giocabilità tutto sommato gustosa e godibile. Purtroppo i suoi difetti diventano evidenti dopo poche ore di gioco, e non si limitano a intaccare leggermente l'aspetto del gioco, ma arrivano ad abbassarne addirittura il valore in maniera abbastanza sensibile. Ai problemi di controllo sopra citati (comunque marginali) si aggiunge infatti una longevità discutibile, causata da sole dodici piste facilmente superabili dopo qualche giorno di gioco (salvo quelle della lega finale, abbastanza ostiche). La mancanza di uno stile di guida particolarmente interessante porta a una riduzione dell'interesse verso XG3 Extreme G Racing piuttosto rapida, che non riesce a essere riscattata dai pochi aspetti segreti del gioco. Persino l'aggiunta delle armi speciali non interessa particolarmente il giocatore, poiché il loro utilizzo in pista, semplicemente, non diverte
Nemmeno la fiacca modalità di gioco per due giocatori riesce, poi, a mantenere vivo l'interesse: sotto questo particolare aspetto le versioni annunciate per GameCube e Xbox potrebbero riverlarsi più azzeccate, con il supporto per quattro giocatori. Come se non bastasse, alcune discutibili scelte nella struttura stessa del gioco, come la mancanza di una sezione "Arcade" a se stante o l'assenza di modalità extra fanno sospettare una realizzazione leggermente frettolosa, che trasferisce uno scomodo senso di incompiutezza. Rimane da spendere due parole sull'accompagnamento sonoro, curato dai Ministry Of Sound (non particolarmente in forma, a dire il vero, sebbene la riproduzione in Dolby Surround sia eccellente) e sul generale design delle schermate, che ricorda molto quello di Wip3out su PlayStation, ma per il resto non si può fare a meno di pensare che una piccola dose di lavoro extra avrebbe fatto di XG3 Extreme G Racing un gioco molto più meritevole di quello che si é invece rivelato.
XG3 Extreme G Racing
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XG3 Extreme G Racing

Gli amanti dei giochi di corse futuristiche si facciano pure avanti: XG3 Extreme G Racing è un videogame che potrebbe piacere molto ai patiti del genere. La giocabilità tutto sommato discreta affiancata a una buona realizzazione tecnica rendono il gioco abbastanza valido da giustificarne un acquisto. Purtroppo la longevità piuttosto bassa e i problemi evidenziati nella recensione ne limitano in gran parte il valore, relegandolo al ruolo di videogame "di passaggio", in attesa di titoli ben più profondi (qualcuno ha detto Wipeout Fusion?). Discreto, ma con un poco di lavoro aggiuntivo sarebbe potuto essere molto più valido e, soprattutto, divertente.

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