Halo stagione 2 – Recensione dell'edizione 4K

Spettacolo tecnico visivo, ma solo l'audio originale regala emozioni da sala cinema

Halo stagione 2  Recensione delledizione 4K

Basata sull'amata serie di videogiochi FPS di Microsoft e 343 Industries, la seconda stagione ( forse ultima, stando a questa nostra news) della serie Paramount+ Halo è da poco disponibile anche in 4K Ultra HD in Italia da Plaion Pictures.

In questa nuova stagione Master Chief John-117 tornare al comando della squadra d'élite Spartan. A 6 mesi dagli eventi di Raas Kkhotskha, i Covenant intensificano i loro attacchi contro l'UNSC. Dopo drammatici eventi su un pianeta desolato John non riesce ad allontanare la sensazione che la guerra stia per cambiare radicalmente. Ossessionato dalla ricerca degli Spartan scomparsi del Cobalt Team, rischierà ogni cosa per dimostrare di avere ragione, mentre i suoi superiori sembrano stranamente impegnati a convincere tutti della sua follia. Privi delle preziose tute da combattimento, con pochi eroici Marine tenteranno l'impossibile quando l'invasione li investe come uno tsunami.

Halo stagione 2 – Recensione dell'edizione 4K

Azione e adrenalina

La prima stagione ha ricevuto un'accoglienza buona ma non esaltante, con intrighi e cospirazioni alla Game of Thrones che hanno in parte allontanato dai temi e dall'atmosfera del game franchise. Dopo 2 anni la seconda stagione di Halo si è riproposta di offrire più azione e un tono più vicino a quello dei videogiochi, suspense e azione sono amplificate fin dal primo episodio. Avventure ancora più entusiasmanti con l'attore Pablo Schrieber che ha più momenti senza l'elmetto, maggiore anche l'equilibrio tra sviluppo dei personaggi e sequenze action. Seconda stagione che recentemente abbiamo scoperto essere anche l'ultima, per probabili elevatissimi costi di produzione.

La prima stagione si era conclusa con eventi importanti: l'uscita di scena della dottoressa Halsey (Natascha McElhone) e la fuga di Makee (Charlie Murphy) dopo aver salvato Master Chief, caduto in coma e sotto il controllo di Cortana. Questi elementi sono solo accennati nell'apertura della stagione 2, che segue il team Spartan in una missione di salvataggio di un villaggio di rifugiati. John si scontra con un'orda di Covenant in una battaglia avvolta nella nebbia, da cui emerge un mistero che mette in discussione i suoi ideali e i legami tra ONI (Office of Naval Intelligence), UNSC (United Nations Space Command) e gli Spartan.

Halo stagione 2 – Recensione dell'edizione 4K

La nuova stagione, guidata dallo showrunner David Wiener, ha aperto le porte a nuovi sceneggiatori come Sarah McCarron, Marisha Mukerjee, Ahmadu Garba, Tom Hemmings e Basil Lee Kreimendahl. Con il contributo di Kiki Wolfkill, consulente e produttore di videogiochi incaricato di sovrintendere alla mitologia di Halo, la narrazione appare più fresca, solida e agile. La complessa computer grafica in meno occasioni mostra il fianco, sorprendendo per il realismo dei Covenant rispetto alle movenze degli Spartan.

Halo 2 4K - Come si vede

Girato con camere digitali Arri Alexa LF e Mini LF a risoluzione nativa 4.5K, è presumibile che si sia rimasti in prossimità di tali valori anche dopo l'inserzione massiccia di CGI e tutta la computer grafica necessaria per giungere al risultato finale. Formato immagine originale 2.00:1 (noto come Univisium e ideato dal nostro Vittorio Storaro), risoluzione 3840 x 2160 (23.97p) su dischi BD-66 doppio strato con una qualità video eccezionale, rendendo questa edizione di Halo Stagione 2 un punto di riferimento. La gestione a metadati dinamici Dolby Vision esalta la gamma dinamica, i colori e la flessibilità dell'illuminazione, specialmente nelle scene molto buie, offrendo uno spettacolo visivo totale specie su schermi 10 bit nativi. Il Dolby Vision è percorribile solo se l'intera catena digitale è compatibile (player, cavo HDMI e televisore), altrimenti il contenuto viene riprodotto in HDR-10 a metadati statici.

Halo stagione 2 – Recensione dell'edizione 4K

Come per la prima stagione anche per questa pubblicazione su dischi fisici è stato possibile perfezionare l'immagine con livelli di nero più profondi e un risalto dei dettagli impossibile con lo streaming. Le transizioni con elementi in ombra sono estremamente profonde, senza alcun accenno di schiacciamento o artefatti di compressione. Questo trasferimento in 4K UHD è il modo ideale per godersi questa serie al massimo della tecnologia offerta dall'Home Theater.

Halo 2 4K - Come si sente

L'audio italiano è solo Dolby Digital 5.1 (448 kbps), accettabile ma senza riuscire a trasmettere tutta la potenza di quello che immaginiamo essere il missaggio originale, con una dinamica limitata e meno dettagli dai canali posteriori. Il subwoofer riesce nonostante tutto a dare un buon contributo nelle scene più intense a partire dalla prima puntata con la missione su Sanctuary per evacuare i residenti che si trovano sotto attacco dei Covenant. Strepitosa la traccia originale Dolby ATMOS, che anche solo in Dolby TrueHD 7.1 canali (24 bit) offre un livello di immersione dalle potente scariche di adrenalina, dialoghi ricchi e sfumati dal centrale, ricchezza di elementi dai canali posteriori e transizioni verticali che esaltano i tanti momenti action.

Halo stagione 2 – Recensione dell'edizione 4K

Halo 2 4K - I supplementi

Tanti gli extra per chiudere in bellezza questa seconda e ultima stagione, dove ogni episodio accompagna alla scoperta dei punti salienti, conversazione con alcuni membri del cast e del team creativo, dietro le quinte o per esempio le reazioni dei fan. 

In poco meno di 150' minuti di materiale è possibile andare in profondità nella realizzazione delle nuove 8 puntate: alla scoperta del set preferito della produttrice esecutiva Kiki Wolfkill; featurette di 3' minuti che analizza la creazione dei diversi mondi e culture adattati per lo show dal punto di vista del design della produzione, dei costumi e del trucco; 5' minuti di visita a uno degli Studi incaricati degli effetti speciali; circa 2' minuti sulla produzione dell'enorme nave Covenant, dal concept art alla realtà.

E ancora 9' minuti esplorando l'epico evento centrale della stagione; circa 3' minuti sulle origini di Soren; circa 5' minuti sul processo di scrittura dal game al live action; ulteriori 10' minuti sugli oggetti di scena, i props e le armi. Sottotitoli in italiano.

Halo

Nazione: USA

8.5

Voto

Redazione

Halo 22jpg

Halo

Artisticamente un salto di qualità notevole rispetto alla prima stagione, più azione, più profondità dei personaggi e storie più vicine al game franchise. La 4K è l'edizione migliore in assoluto per gustarsi una superlativa resa video con Dolby Vision, accompagnati dalla colonna sonora ATMOS originale che supera la meno dinamica Dolby Digital in italiano. Extra notevoli.