House of the Dragon – La stagione 2 in 4K

Narrazione tra alti e bassi, strepitoso CGI per un'edizione 4K Dolby Vision e ATMOS

House of the Dragon  La stagione 2 in 4K

La seconda stagione di House of the Dragon torna a raccontare di coloro che, nel tentativo di mantenere quell’apparente equilibrio tra desideri e realtà, finiscono per provocare catastrofi e distruzione. In misura più tragicamente umana è la storia di chi, pur valutando i danni causati, resta incapace di cogliere la piena portata delle conseguenze a venire. Del resto chi potrebbe davvero comprendere l'effetto domino delle proprie azioni quando queste attraversano un intero continente?

All'interno di una stagione composta da 8 episodi va ad approfondirsi il conflitto intestino di Casa Targaryen, noto come la "Danza dei Draghi", guerra civile che divide la famiglia in due fazioni: i "Neri" sostenitori di Rhaenyra Targaryen e i "Verdi" fedeli ad Aegon II. Dopo la morte di Viserys I le tensioni tra le due fazioni si intensificano. Aegon II viene incoronato ad Approdo del Re, ma subisce gravi ferite in battaglia, lasciando reggente il fratello minore Aemond. Costui governa con spietatezza, mentre Rhaenyra, determinata a rivendicare il trono, cerca alleati. Daemon Targaryen conquista Harrenhal e unisce i signori delle Terre dei Fiumi, mentre Rhaenyra recluta nuovi cavalieri di draghi per rafforzare la sua posizione.

House of the Dragon Stagione 2 - Verdi contro Neri

Stagione che esplora le alleanze strategiche e la guerra civile. I "Verdi" contano sul potente drago Vhagar cavalcato da Aemond oltre che sull'esercito della corona guidato da Ser Criston Cole, oltre al supporto di Casa Lannister e un'alleanza con la Triarchia. I "Neri" dispongono di 7 draghi e sono sostenuti da casate influenti come gli Arryn, Stark e Velaryon.

La scrittura di questa stagione non è stata sempre fluida e coerente, non di meno è apprezzabile la scelta di puntare come elemento chiave della stagione all'evoluzione dei personaggi principali. Rhaenyra affronta dilemmi morali e politici nel suo percorso verso il trono, così come Aegon II, dopo le gravi perdite personali e fisiche diventa sempre più determinato e assetato di vendetta.

House of the Dragon – La stagione 2 in 4K

La complessità delle relazioni familiari e le lotte per il potere sono al centro della narrazione, mettendo in luce le sfide e i sacrifici legati al governo dei Sette Regni. Gli 8 episodi offrono così un intenso e drammatico affresco della disgregazione di una dinastia, mettendo in risalto le conseguenze devastanti della guerra e le profonde divisioni all'interno di Casa Targaryen.

Con un ritmo altalenante questa seconda stagione ha subito notevoli problemi di produzione e, da questa prospettiva, è quasi impressionante che sia riuscita a prendere forma, benché resti difficile asserire con certezza quali difficoltà fossero reali e quali semplici speculazioni, provocazioni o marketing dal basso. Impossibile stabilire quale di queste abbia influenzato se non peggiorato il ritmo degli eventi. Soprattutto alla luce di un finale che punta su un doppio evento monumentale della storia resta altrettanto difficile immaginare se si fosse pensato a uno solo dei due come conclusione nella sceneggiatura originale.

House of the Dragon – La stagione 2 in 4K

Visivamente questa stagione stabilisce un netto miglioramento rispetto alla prima. Il linguaggio della cinematografia è particolarmente impressionante e stratificato. L’inserimento della prospettiva della gente comune di Approdo del Re è un tocco intelligente, soprattutto considerando la cupezza della storia in divenire.

Nonostante i problemi di ritmo e produttivi House of the Dragon è un racconto avvincente sul potere, le sue molteplici forme, fragilità e come esso plasmi chi ne è investito. Personaggi che proseguono la marcia verso quello che Criston Cole definisce “annientamento”. Tale conoscenza, percezione del tempo e della quiete renderà ancora più doloroso il momento in cui tutto crollerà, un tragico evento dopo l'altro.

House of the Dragon – La stagione 2 in 4K

House of the Dragon Stagione 2 4K - Come si vede

Girato digitale (Arri Alexa 65 e Arri Alexa Mini LF) in formato “Univisium2.00:1 (3840 x 2160/23.97p), codifica HEVC su 4 dischi BD-100 triplo strato, la seconda stagione di House of the Dragon sa come stupire dal punto di vista tecnico. Episodi dove la qualità d'insieme lascia l'impressione di essere salita ulteriormente di livello, con una CGI ancora più convincente.

Fatta eccezione per qualche passaggio che tende (non troppo) a mostrare il fianco come nel caso di alcuni voli dei draghi, texture ed elementi scenografici anche in primo piano lasciano sbalorditi e non temono schermi di grandi dimensioni. Schema colore intenso e la sensazione di una maggiore fedeltà rispetto al lavoro dei vari cinematographer coinvolti nella produzione, anche in virtù del Dolby Vision e dell'inferiore compressione dinamica delle luci dosata in maniera diversa in base ai momenti più importanti. L'High Dynamic Range favorisce gli intensi gialli dei momenti estivi al blu più freddo dell'inverno, così come i neri appaiono profondi per quanto consentito dall'illuminazione.

House of the Dragon – La stagione 2 in 4K

House of the Dragon Stagione 2 4K - Come si sente

Quanto all'audio la traccia Dolby Digital 5.1 canali (640 kbps) in italiano è appena sufficiente a sostenere una colonna sonora ricca di effetti, dialoghi carismatici, sub aggressivo e più in generale una presenza scenica sperimentabile a pieno solo con l'originale. Di fatto il Dolby TrueHD 7.1 con oggetti ATMOS (16 bit) inglese regala transizioni immersive fin dalla prima puntata, specie nelle molteplici sequenze aeree.

Poche battaglie ma l'emozione sonora non manca quando entrano in gioco i draghi, anche solo spiegando le ali o il fuoco irrompe dalle loro narici stimolando bassi profondi. Uno spettacolo sontuoso che necessita di un verso impianto Home Theater per diffondere per il locale gli echi del missaggio originale con uno stile, una profondità e una dinamica da blockbuster cinematografico.

House of the Dragon – La stagione 2 in 4K

House of the Dragon Stagione 2 4K - Gli extra

All'interno di un box con 4 dischi UHD (esclusa la controparte 2K), sono presenti materiali per oltre 4 ore di racconti dalla produzione. Un ampio sguardo alla realizzazione con interventi di parte di cast e troupe, immagini dai set, interviste, le difficoltà nella lavorazione, i costumi, i personaggi, gli effetti speciali. Sopra a tutto i focus dedicati agli episodi con le versioni estese di 8 featurette intitolate The House that Dragons Built, con una durata tra i 20' e i 35' minuti l'una. Sottotitoli in italiano.

House of the Dragon - Stagione 2

Rating: tutti

Nazione: Stati Uniti

8

Voto

Redazione

HOTD21jpg

House of the Dragon - Stagione 2

Stilisticamente migliorata rispetto alla prima stagione, nonostante il ritmo altalenante la narrazione è avvincente e alquanto intrigante, seguendo le drammatiche vicende di Casa Targaryen all'interno degli 8 episodi in cui è suddivisa la seconda stagione. Tecnicamente superba in particolare per la parte video con girato di strepitosa qualità video e il supporto fondamentale del Dolby Vision. Da ascoltare l'originale ATMOS, mentre la traccia Dolby Digital italiana può davvero poco nei confronti di un missaggio di livello cinematografico. Extra da non perdere, a partire dalla versione estesa delle 8 featurette, per oltre 4 ore di materiali sulla produzione.

Iscriviti alla Newsletter

Resta aggiornato sul mondo Gamesurf: anteprime, recensioni, prove e tanto altro.

ISCRIVITI