Nell - Rinnegata: su Disney+ la spassosa avventura della fuorilegge più celebre d’Inghilterra
Un’avventura piena di ostacoli e divertimento fino all’immancabile scontro finale
Se avete visto Fear The Walking Dead dal principio, non potrete averlo dimenticato: Frank Dillane interpretava Nick Clark, ed era protagonista di una delle più chiacchierate e ridicole scene di fuga dagli zombie mai viste. 9 anni dopo, lo ritroviamo nei panni di un brigante gentiluomo nei boschi dell’Inghilterra del 1700, intento a gridare “O la borsa o la vita!”.
Nell - Rinnegata (Renegade Nell in lingua originale) è disponibile su Disney+ ed è una serie dichiaratamente per ragazzi, divertente e con tanto, tanto fantasy ad accompagnare le avventure fantasy della donna brigante più famosa d’Inghilterra.
La trama di Nell - Rinnegata
Tutti credevano che fosse morta in guerra, dove aveva combattuto insieme al marito, il capitano Jackson. Invece, Nell (Louisa Harland) era viva e vegeta, al contrario del marito. Tornata a casa, trova il padre Sam Trotter (Craig Parkinson) incredulo, le sorelle minori, la propria tomba - con una croce in legno al posto di una lapide, tanto per risparmiare - e la notizia che tutti la ritenevano morta. Già questo fa di Nell un personaggio quasi leggendario, insieme al fatto che abbia combattuto in guerra pur essendo una donna. Alla festa per il suo ritorno, organizzata da Sam nella sua locanda, si presenta il perfido Thomas Blancheford (Jake Dunn), figlio di Lord Blancheford, che in seguito a un diverbio cerca subito di uccidere Nell… Scoprirà, suo malgrado, che la ragazza ha una forza straordinaria e dei poteri eccezionali, che vengono da una sorta di piccola luce che Nell inghiotte prima di combattere. A renderla forte è infatti la luce dello spiritello Billy Blind (Nick Mohammed), una sorta di fata al maschile che da tempo la protegge, intervenendo quando Nell è in pericolo. Ma non se dovesse essere lei ad aggredire per prima un avversario. Con la forza di Billy, Nell ingaggia una lotta contro i loschi piani di Thomas mentre, costretta a fuggire insieme alle sorelle, vive come un brigante, diventando un nome celebre il tutto il regno d’Inghilterra.
Una grande avventura fra finzione e rimandi storici
Renegade Nell è la classica avventura fantasy pensata e realizzata per i ragazzi. L’eroina, aiutata dal simpatico Billy Blind (interpretato dall’ex Nathan Shelley di Ted Lasso), si fa portatrice dei valori di giustizia e libertà dopo essere stata incastrata dal cattivo di turno, l’arrogante e avido Thomas Blancheford, che ha tutta la nobiltà dalla sua parte per diritto di nascita.
Le avventure di Nell sono divertenti, in stile Pirati dei Caraibi, ma adeguate al tempo e allo spazio della narrazione. Naturalmente, il mondo di Nell è un mondo di fantasia, ma i costumi e le scenografie che rimandano all’Inghilterra del XVIII secolo sono davvero molto curati.
In un mondo giusto, troverei un magistrato che ascolti la verità, ma nel mondo reale non lo troverò mai…
Le parole di Nell rappresentano una delle molte riflessioni su una società in cui lo status sociale è l’unica cosa che faccia la differenza nella vita delle persone. Una riflessione di un’attualità impressionante, ma perfetta anche per l’epoca della narrazione.
Il personaggio di Charles Devereux (Frank Dillane), che si alterna fra la vita da nobile ricco e quella da brigante nei boschi, è il perfetto esempio del messaggio che la serie vuole lanciare: un ricco può mettersi nei panni di un brigante, in una sorta di eco alla storia di Robin Hood, ma un povero può fare solamente il brigante. O morire di fame.
Le opportunità non sono le stesse, soprattutto se vieni dall’Africa e arrivi in Inghilterra dopo essere stato comprato come schiavo da bambino. La moltitudine dei personaggi, che funziona alla perfezione con un insieme di caratteri diversi, si unisce a un’inusuale riflessione, almeno nelle serie britanniche come questa, sugli effetti del colonialismo.
Continui rimandi alla realtà, in questa serie in cui spiriti e magia fanno la differenza per la protagonista, fanno di Nell un appuntamento perfetto per i ragazzi ma anche rivolto, come di consueto, a un pubblico più maturo in grado di cogliere i riferimenti.
Ci sono anche moltissime citazioni visive, da Peter Pan a Matrix, in una celebrazione dei personaggi dei briganti come simpatici fuorilegge costretti dalle circostanze a difendersi da un sistema ingiusto.
Il personaggio più riuscito e divertente è senz’altro quello di Devereux, che non perde occasione per provare a portare Nell e la sua straordinaria forza dalla sua parte fin dal loro primissimo incontro, all’inizio dell’episodio pilota. Dillane si diverte a dargli vita, e si vede, con un ottimo risultato sia sul personaggio che sul suo legame con il pubblico.
Divertimento per tutti e un forte impatto visivo
Il verde delle campagne e dei boschi inglesi si fonde con i castelli e le dimore antiche
Le insospettabili arti magiche che si nascondono fra la nobiltà, supportate da ottimi effetti speciali, fanno di Nell - Rinnegata un’ottima fonte di intrattenimento per tutta la famiglia.
Scanzonata, piena di sorprese e con la classica divisione fra magia buona e cattiva, Nell non perde occasione per riflettere sia sulla società dell’epoca che sulla storia dell’Inghilterra, con i complotti contro la regina e una corte piena di personaggi influenti che la malvagia ma spassosa Lady Eularia Moggerhangar interpretata da Joely Richardson.
La storia di Nell ci viene raccontata come una favola, a volte anche tramite la viva voce dei protagonisti come la divertente Polly Honeycomb (Ashna Rebheru).
Fra improbabili scambi di ostaggi e piani fin troppo elaborati, Louisa Harland si muove con disinvoltura nei panni di Nell, regalandoci una protagonista degna di nota insieme ai paesaggi mozzafiato, alla fotografia che celebra albe e tramonti e alle riflessioni sul bisogno di cambiare il mondo, cancellando le mosse di chi approfitta del dolore e della miseria altrui per costruirsi una posizione migliore. Come il Conte di Poynton (Adrian Lester, già grande interprete di Hustle - I signori della truffa), mentre una parte dei briganti viene giustificata dalla necessità e un’altra parte - come alcuni degli attori girovaghi - incarna il classico brigante che agisce per avidità e ambizione.
In missione per salvare la Regina da chi vuole prendere il potere, Nell - che tutti chiamano Nelly sebbene lei non voglia - ci guida in un’impresa sempre più complicata e pericolosa, arricchita da personaggi ispirati alle favole classiche e alle grandi storie come Pinocchio, Excalibur e il già citato Robin Hood.